Citazione:
ElNonino
Forse per un salvataggio in montagna un componente di una squadra può essere esortato ad uscire al freddo con metodi più garbati anche se ci sono vite in pericolo, qui invece si suppone che tutte le notizie ai soccorritori arrivino da bordo.
Con alcuni servizi di comunicazione interrotti, con una minima parte del personale (quello in servizio di navigazione) in possesso di radio (unico sistema di comunicazione bidirezionale funzionante) e con gli altoparlanti interni per dare indicazioni a sottoposti (anche cuochi e musicanti che sono parte dell'equipaggio istruiti ad eseguire le procedure di emergenza) e croceristi, non c'erano
c@zzi, doveva rimanere a bordo sul ponte di comando.
Se una nave di quella stazza si ferma in meno di 10 miglia i casi sono 2 o si è incagliato o hai gettato le ancore, se poi si fermano anche i motori e ti riferiscono che sono allagati cominci subito ad organizzare lo sgombero, non vai di persona a vedere la cazzata che hai fatto, soprattutto perchè speri che sia e rimanga sott'acqua (se viene a galla è perchè la nave si capovolge).
Penso che nemmeno ad un montanaro venga in mente di andare a verificare i danni al buio, in mezzo a scialuppe di salvataggio, zattere e persone che si buttano in acqua.
Se risulterà che hai fatto uno sbaglio per eccesso di prudenza probabilmente ci rimetti il posto, ma non vai in galera e non hai il peso di xx vittime sulla coscienza.
Del tuo rapporto con la compagnia, se sei serio, ti preoccupi dopo che hai salvato tutti i passeggeri, non mentre la nave si ribalta.
Della moldava non mi preoccupo, è una
c@gata scusabile (ospite).
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x