schizzo_nos,
Citazione:
ahahah rederik, il problema della moto è che: beve come una dannata, deve essere tagliandata e una moto sottoi 600cc come si deve non la fanno, altrimenti non ci avrei pensato un attimoXD
Aspetta che la passione per la fotografia attecchisca, poi mi dirai quale hobby è (almeno potenzialmente) più costoso...
schizzo_nos,
Citazione:
per gli obiettivi non saprei, non è forse meglio iniziare con quello basilare, che dovrebbe fare egregiamente un po' di tutto? anche per vedere quanto mi piace questo tipo di macchina
Beh, è un discorso lungo...
Le macchine di fascia medio alta sono tutte molto buone (come sensori, programmi, etc), la vera differenza la fanno gli obiettivi.
Se inizi a guardarti in giro scoprirai che obiettivi apparentemente simili (ad esempio uno zoom 18-55) hanno prezzi diversissimi, tipo uno 400€ e l'altro 1800 (cifre "a caso")... Perchè? Cambia la qualità! Allora, a parità di budget, ti conviene spendere 500 nel corpo macchina e 1500 in obiettivi, piuttosto che 1000 e 1000 o 1500 e 500
schizzo_nos,
Citazione:E' più professionale. Se non mi sbaglio il sensore è lo stesso della D90, ma è più sofisticata e complicata da imparare, IMHO. Dato che sei alle prime armi, per me sarebbe superflua, la D90 ha tutto quel che serve...
Si ritorna al discorso di prima: investi in obiettivi, dammi retta...
Ad esempio:
Corpo macchina +
Zoom grandangolo-piccolo tele +
Zoom teleAl posto dei due precedenti potresti scegliere
questo, che copre le focali dei due precedenti e anche di più, ma la qualità dell'immagine sarà probabilmente inferiore... Sia chiaro: resta un signor obiettivo, molto versatile, con stabilizzatore di immagine e il vantaggio che con un unico oggetto vai dal grandangolo al teleobiettivo, una specie di "arma totale"...
Semplicemente fanno parte di due "famiglie" diverse di obiettivo, stiamo parlando anche di qualità del vetro usato per le lenti, per intenderci. Un po' come la Ducati 1098 e la 1098S!
Ho linkato dei Sigma, che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e sulle nikon lavorano molto bene.
Gli obiettivi nikon buoni costano un botto, quelli economici probabilmente offrono una qualità inferiore ai sigma, a parità di prezzo.
Disclaimer: tutto quanto sopra è, ovviamente, IMHO... Nella fotografia, come per le moto, ognuno dice la sua...