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     ≡  [B6] tornanti in montagna


  
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Zel
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Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 21 ≡ Re: [B6] tornanti in montagna
»12.06.10 - 11:45
pinobandito,
Citazione:

mentre affronti una curva se schiacci leggermente il freno posteriore la moto tende a chiudere la traiettoria


pino ma ti rendi conto di cosa stai dicendo?!? ti ha detto che è un principiante, e ti ha parlato di tornanti. la "chiusura" che dici tu si verifica con guida di velocità su curve di raggio più ampio e ben oltre il livello principiante, perché ce ne vuole un bel po' di più per saper modulare un tocco al posteriore in piega senza combinare solo casini...
sono le robe dei forum che mi fanno diventare verde queste!

seconda e frizione in mano, pronta per essere pizzicata al bisogno. tecnicamente li faresti meglio in prima ma è più difficile gestire il gas.
ricordati che nei tornanti stretti il manubrio GIRA, quindi non credere ai dementi che ti dicono che le moto curvano puntando lo sterzo fuori: le moto si piegano premendo sulla manopola "interna", vero, ma ciò non significa assolutamente che girino a destra col manubrio puntato a sinistra - parlo di guida in aderenza. ( a quelli che dicono il contrario glielo inchioderei io lo sterzo da dritto a tutto sinistra per fare una curva a destra, e poi mi divertirei a vedere che combinano. anche una curva da 220 all'ora.)

il manubrio gira. il tornante ben fatto è con moto piegata e manubrio sensibilmente girato. se aggiungi la velocità bassa, è la combinazione ideale per finire in terra come un sacco di patate: lo sterzo chiude, accentuando la "caduta" interna: per correggere tendi ad allargare la traiettoria: non è un bella sensazione.
quindi, per controllare meglio la combinazione tra piega e manubrio ruotato, è bene mantenersi con il busto piuttosto dritto, perpendicolare al suolo, quindi sporto leggermente all'esterno della curva rispetto alla moto stessa, piegata interna. è una tecnica blandamente enduristica che paga molto in termini di padronanza del mezzo in curve LENTISSIME (e viene anche spontaneamente usata dagli sputeristi più scriteriati per fare i numeri nello slalom urbano). dopo che ti abitui a usarla, è talmente rassicurante che c'è gente che la usa anche nelle curve più aperte (vedi QUI).
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rederik
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# 22 ≡ Re: [B6] tornanti in montagna
»13.06.10 - 00:16
Zel,
Citazione:

saper modulare un tocco al posteriore in piega senza combinare solo casini...


A me capita di usare il posteriore per tenere "in tiro" il motore, ma senza accelerare troppo in percorrenza di curva; in questo modo evito di percorrere il tornante con il gas sul filo dell'effetto ON/OFF che può essere molto fastidioso in curva.
Magari mi sbaglio, ma non mi sembra tanto una manovra da "manico", basta fare qualche prova per trovare gradualmente la pressione giusta...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

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Panzer
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Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 23 ≡ Re: [B6] tornanti in montagna
»13.06.10 - 07:05
rederik,
Citazione:

seconda e frizione in mano, pronta per essere pizzicata al bisogno. tecnicamente li faresti meglio in prima ma è più difficile gestire il gas.

Hai ragione Zel ho detto prima perchè se li affronti piano ho paura che con il b6 in seconda gli muore il motore su quelli stretti e rischia di andare per terra.
Comunque Zel ha ragione se riesci a farli in seconda è meglio gestisci il gas più semplicemente.
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

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covi62
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# 24 ≡ Re: [B6] tornanti in montagna
»13.06.10 - 09:49
Allora sindachiamo subito.. stai parlando di guida sportiva e da solo, di guida rilassata o di giro turistico in due??? Gli approcci sono diversi.. comunque la regoletta "normale" base è: sei in breve rettilineo, la strada sale il motore cala di giri, sei alla curva, tocchi i freni scali fino a portarlo ad un numero di giri omogeneo al carico che hai in moto, imposti , pieghi (sempre secondo il carico della moto) fai la curva a "pelo "di gas , raddrizzi riapri e via.. Se sei in discesa solito giochino ma USA molto il freno motore, per non trovarti con i dischi surriscaldati (ed è più difficile per un principiante, perchè devi essere TU ad adattare la velocità della moto al raggio di percorrenza della curva). IMHO se sei davvero un principiante DOC ti suggerisco di fare le prime uscite con un amico tranquillo e vedere cosa e come fa lui . E quando sarai bravo imparerai ad usare anche il freno posteriore per modificare le traiettorie nelle curve veloci, senza cadere in terra. Buone curve! ;-)

[ Modificato da covi62 13.06.2010 - 11:51 ]

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leox11
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# 25 ≡ [B6] tornanti in montagna
»13.06.10 - 18:17
Zel,
A parte che se ci fai pagare l'obolo per ogni video tuo e dei tuoi amici che posti rischiamo la bancarotta.... :-D

Comunque il video mostra una persona che va in moto da anni che rimane col culetto ben piantato sulla sella comoda del GS, che come abbiamo più volte detto rende la guida facile anche ai meno esperti una volta capito il Telelever.
Per cui uno stile di guida non propriamente adatto ad un principiante con una stradale naked con non molta coppia ai medio-bassi (B6), e dato che il buon Mirko ci assorda col suo "entusiasmante" pensiero io lo sconsiglio vivamente a chi vuole imparare ad andare più sicuro e con un maggiore controllo del mezzo.
Parere personale. ;-)
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

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Zel
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# 26 ≡ [B6] tornanti in montagna
»14.06.10 - 13:07
leox11,
Citazione:

video tuo e dei tuoi amici



non è un mio amico. non so nemmeno chi sia, anzi.
esemplifica un modo di stare in sella, che ho descritto a parole consigliandolo per tornanti a bassissima velocità.

Citazione:

Per cui uno stile di guida non propriamente adatto ad un principiante


hai problemi con la lettura e la comprensione?

Zel,
Citazione:

dopo che ti abitui a usarla, è talmente rassicurante che c'è gente che la usa anche nelle curve più aperte (vedi QUI).


quindi: nel video quella maniera è usata anche ad alte velocità.
comprendi?
maniera UGUALE
andatura e tipo di curva DIVERSA

io vuole mostrare MANIERA. solo maniera. compreso?
non consiglio una cippa


:-P
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