Toro,
Citazione:
in colonna vai piano e in città vai piano. in colonna stai attento e in città stai attento. ovunque ci si attiene alle regole del codice stradale e non al codice degli animali che frequentano le strade e ti portano a fare a tua volta l'animale. traduzione. in colonna o in città se vuoi stare a culo di un'altro non hai ragione
Che serva stare sempre attenti non v'è dubbio, ma anche muovendosi a 30 km/h un imprevisto tipo bambino che sbuca da due macchine parcheggiate (piccolo, ergo non vedi), macchia d'olio che non hai visto, deficiente che scarta o inchioda all'improvviso, etc sono sempre lì. La mia ultima caduta (in scooter, tra l'altro) è occorsa in queste condizioni: 4 °C, umido per terra, velocità non oltre 25/30 km/h (appena mosso da semaforo) e collione in altro scooter che tagliatami la strada per giungere in un parcheggio dalla parte opposta della carreggiata mi ha costretto a frenare di colpo. Probabilmente pensava fosse ancora rosso, ma tant'è... Morale: anteriore bloccato prima di poter pensare "razzo!" e io in terra. Pochi danni (una botta al gioncchio) ma anche una brutta sensazione ovviamente.
Ora, che io sia scarso ci sta, ma proprio per questo avere una sicurezza in più piuttosto che in meno, direi che è positivo.
Anche perché un po' di ausilio serve per stare più sicuri, non per correre di più. In questo secondo caso si è solo deficienti
Esagerare dall'altra parte (con una centralina anche per aprire la sella, vabbeh, lasciamo stare che mi trovi d'accordo che non servono a nulla e rasento o superano il dannoso) non mi piace, per altro.