cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#72: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Provato T-REX a Franciacorta

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 21 ≡ Re: Provato T-REX a Franciacorta
»12.07.10 - 22:33
oh, insomma, ho scatenato un vespaio, non pensavo! :-)
alla fine, forse, avete ragione tutti e nessuno.
ha ragione il nat quando dice che, ai miei livelli, con la perlina posso competere con 1-2 moto su 50. ha ragione dicendo che è molto esigente, e che devi fare esattamente come dice lei. questo però da un lato può essere mortificante, ma dall'altro è uno stimolo per farti il culo e farla andare come si deve. perché poi, in effetti, quando riesco ad essere bravino, lei va, eccome se va. è piccina, corta, stretta e leggera; nel misto, dove il motore conta poco, a parte i pochi razzomissili cazzuti, di solito non mi passano, anzi va a finire che qualche sorpasso lo faccio io.

NatZan,
Citazione:

ora mi rendo conto che mi metto dietro mediamente il 70% della gente che gira in un turno.... gli altri 30% me la gioco nel misto ma sul lungo vedo che mi danno quei 2 secondi che non recupero più

ho come un deja vu. cioè, sul giro mi metto dietro mediamente neanche il 5% dei turnisti, però me la gioco sul misto con un buon 50% di loro, e poi in uscita di curva al primo allungo mi prendo 100 metri che non recupero più. però ha ragione il rolly, ci vorrebbe la patente a punti in pista. ho ancora tanto da imparare, tanto di tutto: traiettoria, staccata, percorrenza, piega, movimenti con il corpo, postura in sella. in questo la perlina mi permette di respirare, si lascia scannare ad un ritmo e ad una velocità molto più umane di un 600, molto più al mio livello.
in questo senso, rispondo a babio: la perlina non mi va affatto un po' stretta, semmai mi va ancora un po' larga, non mi sento pronto per qualcosa di più prestante.
il trex invece mi è sembrato un bel giocattolone, ci facevo più o meno il mazzo che volevo e lei eseguiva ubbidiente senza batter ciglio; il cambio è optional e in uscita di curva, nei primi 50 metri, aprivo e quel motore tirava na fucilata che i 600 quadricilindrici rimanevano al palo.
e, devo dire la verità, era na roba figa, moooolto figa. però, come dire, sembrava troppo facile, senza scannare, senza uscire con il coltello fra i denti... boh, non ci trovavo gusto. per lo meno, non ci sono affatto abituato ad andare così facile, ci sono rimasto spiazzato.
poi, devo dire la verità, non sono amante dei mono-bi, adoro i 4 in linea che urlano. adoro cambiare, e tanto, e se potessi scegliere vorrei sette marce, per aumentare il divertimento.
il fatto è che vorrei la botte piena e la moglie ubriaca. cioè, vorrei fare tempi sul giro decenti, ma vorrei farli con la perlina, che mi diverte tanto ma tanto tanto.
però per farlo dovrei essere un bel manico, mentre per ora sono un semplice principiante. in fin dei conti flapan, con un mezzo notevolmente inferiore al mio, andava anni luce più forte... già ad avere 1/10 del suo manico sarei contento :-)
poi magari non ci arriverò mai, però ci sto lavorando.
in pista ci vado per divertirmi, ma soprattutto per imparare e per migliorare. guardo quello che fanno quelli che vanno e cerco di copiare. cerco di strargli anche un po' dietro, e magari a provare e riprovare ci riesco anche un po'. non so, dovrei provarlo un po' a fondo il trex. dovrei farci un po' la mano. così, su due piedi, mi è piaciuto e insieme non mi è piaciuto. è come una bella gnocca che manco la guardi e già fa tutto quello che vuoi tu. la perlina no, te la devi sudare, la devi scannare con il coltello fra i denti, la devi violentare... solo così funziona. anche in piega, il trex va giù svelto ma facile, la perlina invece o entri convinto, la butti giù e apri, oppure ti sputa a terra.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 22 ≡ Provato T-REX a Franciacorta
»12.07.10 - 23:38
ognuno vive questa passione come meglio crede.... in pista vado per divertirmi... ma se non mi ingarello non mi diverto.... e se non ho un mezzo che mi permette di ingarellarmi... allora cambio mezzo....

ora col trx mi ingarello per bene e nel misto con tutti..... anche gente che gira 4-6 secondi più veloci al giro.... nella parte guidata non gli do un metro..... solo che è per me frustrante girare con quelli che fanno 1.20 e poi pigliare 4 secondi nei due rettilinei..... significa che con più motore quei 4 secondi li limo.. mentre con più manico/esperienza forse ne limerei ancora 2 o 3 al massimo.... ma con tutto il manico che vuoi quei 4 lasciati sulle rette restano.

e come se volessi scannare in pista col vf 400.... son sicuro che ne passerei alcuni.......... ma.... sarebbe un esperienza uguale ad andare a mangiare un gelato a bordo lago... piacevole.... ma la pista è altro.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Panzer
Iscritto dal: 23/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 23 ≡ Provato T-REX a Franciacorta
»13.07.10 - 07:11
Arrivo anche io a dire la mia anche se non vi interessa :-D
Parlo per esperienza diretta.
Sono andato in pista con un Gsxr srad del 1998 c'eri anche tu a Ales e con la stessa a Castelletto di Branduzzo.
Quella moto oltre ad essere difficile di suo aveva forse anche dei problemi fino a 7000 rpm sembrava un 125 e subito dopo ti dava un calcio nel sedere da spaventarsi.
Per farvi capire sia Babio che Konrad la hanno presa in mano a Castelletto e Babio dopo 3 giri mi ha detto è ingestibile Konrad senza finire il 2 giro: Citazione:

tieniti sta m.... che non la voglio neanche vedere
.
Allora ho deciso di venderla ed avere qualche cosa di più facile da utilizzare ed ho comprato Origami cbr 600 f del 1994. Premesso che non sono un manico anzi tutt'altro, Origami ha avuto un pochino di problemi l'ultima volta che sono andato a Rieka ed era la prima volta che la usavo ma mi sono divertito ugualmente, la moto ti fa sentire a casa in breve tempo anche se vi è una differenza di 30 hp tra una e l'altra preferisco così ma mi rendo altresì conto che imparare su un mezzo più impegnativo ti fa migliorare più velocemente.
Perlina è sicuramente una moto facile per molti versi perchè non ti tradisce, maneggevole; difficile per altri perchè come dice giustamente Nat devi fare come dice lei se no non vai.
Devi cercare di capire tu se preferisci andare in pista per divertirti e basta, magari passando qualc'uno con un mezzo piu potente sul misto o decidere di migliorare i tuoi tempi con un mezzo più difficile da gestire ma che ti consente di incrementare le tue capacità in tempi più brevi.
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
# 24 ≡ Re: Provato T-REX a Franciacorta
»13.07.10 - 07:47
NatZan,
Citazione:

in pista vado per divertirmi... ma se non mi ingarello non mi diverto.... e se non ho un mezzo che mi permette di ingarellarmi... allora cambio mezzo....

già, anche questo è vero

NatZan,
Citazione:

solo che è per me frustrante girare con quelli che fanno 1.20 e poi pigliare 4 secondi nei due rettilinei

anche qui (con le dovute proporzioni) ho come un dejavu

Panzer,
se mi prendessi, chessò, un cbr 600 rr del 2003, che si trovano anche a poco, sarebbe molto più facile che con la perlina, sicuramente.
in effetti già con il trex, mai guidato prima, al terzo giro ho fatto 1.37, quando con la perlina non sono riuscito a fare meno di 1.35.
andava pure a finire che con il trex, a fare qualche giro in più, facevo meno della perlina.
forse avete davvero ragione voi, è arrivato il momento di cambiare mezzo.
il fatto è che non mi ci voglio convincere, la perlina mi piace da matti, mi ci sono affezionato, la conosco in tutto e per tutto, quando ci salgo su mi sento a casa e nel misto la butto in piega da un cordolo all'altro così, d'amblè, come fosse una biciclettina.
a cambiare mezzo ho paura poi di non trovarmi bene, di non guidarla più con quella naturalezza e quella sintonia perfetta.
in fin dei conti vorrei anche cambiarla, ma... mi spiace da morire, so già che poi mi mancherà :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Iscritto dal: 23/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 25 ≡ Re: Provato T-REX a Franciacorta
»13.07.10 - 08:21
Stufo76,
Diego allora prendila come sfida personale. Attenzione a non entrare nella sindrome del: "non riesco a fare i tempi perchè sono una pippa o il mezzo ha pochi hp"
Cerca di vederlo come: "non ho fatto il tempo ma dove ho sbagliato?"
Come potevo fare meglio?
Ti devi fare il c... doppio ma come dice Zel, è bello ogni tanto anche tornare a scuola ;-)
Oh Diego si intende detto da uno che di scuola ne ha bisogno più di te ;-)

[ Modificato da Panzer 13.07.2010 - 10:22 ]
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

konrad74
Iscritto dal: 11/6/2005
Da: Sembra......Seregno
# 26 ≡ Re: Provato T-REX a Franciacorta
»13.07.10 - 09:41
Panzer,
Citazione:

Konrad senza finire il 2 giro: Citazione:

tieniti sta m.... che non la voglio neanche vedere

era colpa dei 40 gradi che c'erano quel giorno :oops:
L'unico posto dove le donne devono saper dare gas.............è in cucina.
L'unico posto dove gli uomini sanno dare gas............e' in bagno!
"Chi troppo vuole, si svoglia"
Niccolò Tommaseo
Zoe's bikers team:
38 Jorge Lorenzo FMGP
23 Alvaro Baut

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 27 ≡ Re: Provato T-REX a Franciacorta
»13.07.10 - 09:54
vista dal di fuori ha ragione natale: uno, due, massimo tre anni e metti giù i paletti con quello che hai, ti imposti, prendi l'occhio. dopodiché in PISTA devi assolutamente avere sotto un qualcosa che ti consenta di confrontarti con quelli immediatamente avanti a te. il discorso dell'autolimitazione che fa stufo lo riconosco benissimo su strada, dove il progresso di andatura si ferma a un certo livello per ovvie ragioni di decenza e spirito di conservazione, e quindi conta prendersi un margine sempre più grosso, non avere mai un magone e un soprassalto, diventar belli da vedere, unire e raccordare i gesti, leggere bene le strade nell'improvvisazione, tutte robe che hanno mooolto + a che vedere col come che col quanto. ma in circuito fatte le ossa non vedo cos'altro ci vai a fare. come un ipotetico videogioco che abbia preclusi i livelli successivi, alla quinta volta che ci giochi sei .... stufo :-P e lo molli lì. no?
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
# 28 ≡ Re: Provato T-REX a Franciacorta
»13.07.10 - 09:56
Panzer,
Citazione:

Cerca di vederlo come: "non ho fatto il tempo ma dove ho sbagliato?"
Come potevo fare meglio?

già già, di solito entro con questo spirito, anche se ogni tanto mi prende la
Citazione:

sindrome del: "non riesco a fare i tempi perchè sono una pippa

poi è vero che
Citazione:

Ti devi fare il c... doppio

però quando riesco a star dietro (qualche volta anche davanti :-D) a gente con il doppio dei miei cv e moto 15 anni più giovani... anche la soddisfazione è doppia :-)

Profilo
Bandito
Bandito

Babio
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 29 ≡ Re: Provato T-REX a Franciacorta
»13.07.10 - 09:59
OT "on"
No no Konrad...sa basca non centra nulla! :-P
Era proprio una M.! :-D
OT "off"

Diego, secondo me dovresti cambiare, IMHO!
Stufo76,
Citazione:

il fatto è che non mi ci voglio convincere, la perlina mi piace da matti, mi ci sono affezionato, la conosco in tutto e per tutto, quando ci salgo su mi sento a casa e nel misto la butto in piega da un cordolo all'altro così, d'amblè, come fosse una biciclettina.

Magari per l'anno prossimo facci un grande pensiero! ;-)

Sbocchetto non te lo do, che ancora il limite e' lontano un buon 40%! :-D
Quindi da darci ne ho ancora tanto! :-D
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
# 30 ≡ Re: Provato T-REX a Franciacorta
»13.07.10 - 10:23
Zel,
Citazione:

vista dal di fuori ha ragione natale: uno, due, massimo tre anni e metti giù i paletti con quello che hai, ti imposti, prendi l'occhio. dopodiché in PISTA devi assolutamente avere sotto un qualcosa che ti consenta di confrontarti con quelli immediatamente avanti a te.

Citazione:

come un ipotetico videogioco che abbia preclusi i livelli successivi, alla quinta volta che ci giochi sei .... stufo :-P e lo molli lì. no?

sono d'accordo, pienamente d'accordo.
il fatto è che non mi sento di aver ancora raggiunto quel livello, dove il limite da superare è il mezzo e non il pilota.
faccio ancora tanti errori, di traiettoria, di staccata, di piega. in sella non ci sto malaccio, ma anche li c'è ancora tanto da lavorare. esco abbastanza con il corpo, ma ancora non sto bene dritto in asse testa-spalle-schiena-culo. qualche volta ho ancora il vizio di chiudere un po' il gomito interno invece di aprirlo. insomma non ho ancora quella bella guida pulita, rotonda, fluida, bella da vedere ed efficace. qualche volta ci devo pensare a cosa sto facendo, ancora non mi viene naturale al 100%.
quando passano quei pochi che davvero ne sanno, li vedo disegnare traiettorie con il compasso, belli sdaiati orizzontali, con il gomito vicino all'asfato e il motore in tiro costante... ovvio, non pretendo di arrivare a tanto, ma ad oggi sono ancora parecchio lontano.
chi conosce bobo, e sa come guida... ecco, quella per me è la perfezione assoluta.
forse mi servirebbero un altro po' di lezioni di guida come si deve. ci penserò.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 15 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse