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     ≡  tecnicismi "da bar" : differenze motore


  
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# 21 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 13:53
intanto ... grazie gente :-)

poi, OT, riguarado alle "forze in gioco" su piu' diffusi bicilindrici vi linko una pagina che ero sicuro ci fosse in giro per il forum ma non trovo ... EccolO
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

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# 22 ≡ Re: tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 14:00
Piccolo OT.
Il thread è interessante, e come questo ne ho visti altri, che parlano di argomentici tecnici/motoristici in generale.
Ovviamente si postano nel nonsolomoto, perché il ft è riservato a problemi/soluzioni. Così però si perdono in fretta nel mare dei thread.
Se può interessare, perché non creare una sezione apposita, un po' come è stato fatto per spettacolo & lettura?

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NatZan
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# 23 ≡ Re: tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 14:09
eccolo il video dove si capisce bene la differenza

http://www.youtube.com/watch?v=9L2OvPbwjjI


il V180° viene assimilato al V-Engine tutto a destra nel video in quanto un perno di biella serve due biellei.. nei boxer ogni perno di biella serve un unica biella
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# 24 ≡ Re: tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 14:12
NatZan,
Citazione:

in realtà è sbagliato... se il movimento è sincrono la coppia di rovesciamento applicata all'albero è maggiore... se il moviemnto è asincrono la coppia è minore (in caso di bicilindrici)
in caso di 4 o più cilindri la situazione invece è identica.



ragionandoci ho detto una cazzata....

ipotizzando un bicilindrico a V180 e un boxer con pistoni e bielle di uguale dimensione albero motore di uguale dimensione e peso... non ci sarebbe differenza nella coppia di rovesciamento...
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# 25 ≡ Re: tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 14:16
su due perni di manovella a 180 hai bilanciameno delle masse alterne. il bilanciamento di masse alterne sarebbe un po' improbabile su un singolo perno, tipo due pistole che si sparano addosso... :lol:

pochi lo sanno, ma anche l'albero motore del tre cilindri triumph "tira da una parte", le sollecitazioni sui perni di banco sono sbilanciate.

[ Modificato da Zel 03.08.2010 - 16:17 ]
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# 26 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 14:20
Zel,
Citazione:

su due perni di manovella a 180 hai bilanciameno delle masse alterne. il bilanciamento di masse alterne sarebbe un po' improbabile su un singolo perno, tipo due pistole che si sparano addosso... :lol:


infatti non ci sono molti bicilindrici a V180°

mentre tipici sono i ferrari V8 e V12 a v piatto
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# 27 ≡ Re: tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 14:22
Zel,
Citazione:

pochi lo sanno, ma anche l'albero motore del tre cilindri triumph "tira da una parte", le sollecitazioni sui perni di banco sono sbilanciate.



scusa... ma come fa a tirare da una parte un motore con albero trasversale?
o tira su o tira giu... no?


probabilmente il tre cilindri triumph della rocket tre tira da una parte... infatti è longitudinale
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# 28 ≡ Re: tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 14:34
hai perfettamente ragione nat. l'albero tira giù da una parte, e su dall'altra.
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# 29 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 14:39
Zel,
Citazione:

hai perfettamente ragione nat. l'albero tira giù da una parte, e su dall'altra.


sarà che ho festeggiato ieri sera ma non capisco.... :-D
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# 30 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 14:44
nemmeno io. non c'entra niente con la coppia di rovesciamento. ma c'è. oscure le ragioni. ho mal di testa.
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