# 22 ≡ Re: Sindrome semaforica ed affidabilità motori
Della serie "sono stato punito per aver pensato male"...
Ieri dopo il lavoro sono andato - con la splendida giornata che c'era - a farmi un bel giro in Slovenia col B12.
Andando a controllare certe fioriture, ad un certo punto mi fermo su un praticelo al lato di una strada. Faccio due passi a guardare una cosa, poi risalgo. Cazzarola, c'è parecchia Bora.
Vado avanti un po' e mi accorgo di avvertire distintamente un rumore, tipo turbina di camion, che varia al variare della velocità. Vado, accelero, ascolto ma niente, c'è sempre: anzi, più veloce vado più aumenta... Bello cupo. Mah.
Comincio a preoccuparmi. Mi fermo, controllo il motore (sia mai che si sia allentato qualcosa) ma niente.
Bon, per fortuna ero oltre la metà del giro: me ne torno pianino (più del solito) e mogio mogio a casa.
Parcheggiando in cortile, mi accorgo...
...di uno stecco di una 20ina di cm, bello spinoso, incastrato tra il forcellone/paracatena e la spalla della gomma dietro, messo quasi longitudinalmente, bello fresato in corrispondenza della gomma e ben mimetizzato
Insomma, una versione campestre e sulla ruota posteriore della classica cartolina sui raggi della bici.
Tutto è bene quello che finisce bene