# 29 ≡ Re: Help dai guru hardware
Notturnia,
Citazione:@Satoru..
da quando ho pc non ho mai avuto rotture HW dei nas.. ma solo cedimento dei dischi.. e ne ho avuti.. non molti.. ma ne ho avuti..
l'unico disco da cui non sono riuscito a recuperare tutto era un disco esterno della Laciè.. per il resto mai avuto rogne di sorta..
Un raid 1 è sicuro perchè duplica i dati su due dischi e non perchè crea due dischi leggibili da chiunque.. questo non è richiesto dallo standard.. quanti NAS ti si sono rotti ? -.-
il raid 1 è l'unico caso in cui puoi sfruttare un disco su una macchina esterna (se ..) mentre gli altri mai..
il cedimento dellHW è remoto.. ma tanto remoto.. il problema di norma sono le parti in movimento.. i dischi e non altro.. a meno di non tenere il tutto in forno.. ma Nat non vive in una zona molto calda quindi non credo che il suo nas stia a 50° ..
quest'ultimo NAS che ho ha 4 anni ed è passato da +15° a +45° per anni senza mai cedere.. ne lui ne i dischi.. per fortuna..
p.s. il 99% dei nas usa una formattazione proprietaria quando fa un raid .. sennò come cavolo fa a fare un raid ? -.-
solo il caso del raid 1 mi lascia dubbioso sull'affermazione.. ma un HW raid deve preparare i supporti per il raid.. e un raid è sparpagliato su più dischi..
In ogni caso.. se muore l'HW del raid si ripara.. e i dati non muoiono se i due dischi non sono danneggiati.. 2 anni di garanzia.. rimuovi i tuoi dischi.. o anche uno solo.. e lo mandi in assistenza.. torna.. rimonti i dischi.. fatto..
sennò nulla ti garantisce che il failure dellHW non abbia anche bruciato i dischi
e devi fare una terza copia altrove
Il fatto che un hardware raid debba preparare i dischi non implica, per il raid 1, che questo debba rendere i dischi illeggibili.
Basta banalmente fare una partizione piccola con i dati di configurazione del raid e poi quella grande mirrorata con un filesystem standard.
Il raid 5 a causa della distribuzione dei dati non ti permette di avere i dischi singolarmente leggibili.
Sul rimuovi il disco e lo mandi in assistenza: verissimo.
A me e' capitato pero' che nel giro di una settimana mi salutassero due dischi su un array di 4 (raid5) e mi sono fumato tutto.
L'eventualita' non e' remota dato che spessissimo i dischi nel nas fanno parte del medesimo lotto di produzione e sono sottoposti al medesimo uso.
Nel giro di un mese, in un'altra occasione, mi trovai a far cambiare 8 dischi su 12. Essendo uno storage di fascia media con assistenza nelle 24 ore la cosa e' andata abbastanza bene, ma a casa non fai simili contratti.
Non entro nel merito di altre numerose occasioni di morie di dischi: sono sicuramente l'evento piu' frequente.
Sul fallimento dell'elettronica con perdita dei dati non ho esperienza di prima mano perche' tutti gli storage che uso sul lavoro sono a doppio controller con cache in mirror.
Ma che qualche controller ogni tanto venga cambiato e' certo.
Di tutto cio' cosa resta? che la scelta dipende dal peso di diversi fattori per chi deve fare la scelta: prezzo, sbattito, sicurezza percepita, sicurezza richiesta, spazio...