cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#16: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Help dai guru hardware

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 21 ≡ Re: Help dai guru hardware
»03.11.10 - 09:34
Stufo76,
Citazione:

io prediligo un 4 dischi raid5

è quel che io ho in casa..

"prediligo" per nat.. io sto pensando di passare a qualcosa di meglio.. un 4 dischi in raid 5 è "pericoloso".. e non vedo l'ora di passare almeno ad un 5.. possibilmente un 6 dischi così posso avere un raid 5 in 5 dischi con 1 spare.. le foto per me sono importanti tanto quanto il lavoro.. un tempo le tenevo solo su un disco.. adesso sul raid e su un disco di backup.. si sa mai :-D

per cui capisco l'esigenza del nat.. semplice ed affidabile.. e sicuro.. un raid 1 è sicuro.. e il meno stressante per cpu e dischi probabilmente..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 22 ≡ Re: Help dai guru hardware
»03.11.10 - 09:48
Notturnia,
Citazione:

un raid 1 è sicuro

Premetto che non conosco il dettaglio di tutti i NAS in circolazione.
Raid 1 e' sicuro nel momento in cui il modo in cui e' realizzato ti permette di prendere uno dei due dischi infilarlo in un box usb standard e leggerne i dati nel momento in cui la scheda elettronica del NAS tira le cuoia.

Esistono sul mercato NAS che quando fanno il raid usano una formattazione proprietaria.
Questi NAS non sono, a mio parere, abbastanza sicuri in quanto coprono solo dal fallimento del disco e non da quello di se' stessi.

Oltre al portatile ho anche un NSLU2 come backup: formatta felicemente in ext3 e legge anche NTFS: se lui muore monti il disco su qualsiasi PC per riprenderti i dati.
Se mi muore il portatile attacco il disco USB all'NSLU2 e sono in pista di nuovo in 5 minuti.
Se muore il disco ho la copia della roba importante su un altro disco a sua volta leggibile su qualunque PC.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

strollo
Iscritto dal: 29/11/2009
Da: pisa
Su: shiver 750 k9 (ex b650n k6)
# 23 ≡ Re: Help dai guru hardware
»03.11.10 - 09:50
Notturnia,
Citazione:

che poi ci puoi fare di più con un barebone è vero.. ma è sprecato e alla fine spendi di più..

vero... il 20%? non mi pare che spenderci 250 contro 210 sia poi tantissimo in rapporto al salto di prestazioni

Citazione:

lasciate che i nas facciano i nas.. lo sanno fare molto meglio dei computer.. e se salta la corrente non serve riavviarli.. si riaccendono e sono già online.. inoltre ce ne sono con porte esata se serve espanderli.. interfaccia di rete etc...

probabilmente avrei dovuto riportare maggior dettagli:

- SATA 3.0 Gb/s compatible
- Expansion eSATA 3.0Gbps
- Ethernet 10/100/1000Mbps
- WiFi 802.11n/g/b

poi il wakeuponlan non penso sia complicato da settare...

Citazione:

Nat ha detto che vuole qualcosa di semplice.. e non farsi un "serverino" da gestire

poi ovviamente ad ognuno la sua scelta. ma se per prezzo simile puoi avere qualcosa di piu' versatile...

anch'io dovendo scegliere a prezzi non molto distanti tra er5 e bandit ho scelto bandit. non perche' mi servisse subito... ma magari un giorno mi sarebbe tornata piu' utile la seconda scelta :-)

poi certo se le prerogative sono altre:
- backup sicuro dei dati (vedi raid1 mirror)
- quantita' immane di dati (piu' dischi da 1TB)
- non volerci mettere la mani assolutamente

ovvio che il NAS e' meglio.

[ Modificato da strollo 03.11.2010 - 09:55 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
# 24 ≡ Re: Help dai guru hardware
»03.11.10 - 09:59
@Satoru..

da quando ho pc non ho mai avuto rotture HW dei nas.. ma solo cedimento dei dischi.. e ne ho avuti.. non molti.. ma ne ho avuti..
l'unico disco da cui non sono riuscito a recuperare tutto era un disco esterno della Laciè.. per il resto mai avuto rogne di sorta..

Un raid 1 è sicuro perchè duplica i dati su due dischi e non perchè crea due dischi leggibili da chiunque.. questo non è richiesto dallo standard.. quanti NAS ti si sono rotti ? -.-

il raid 1 è l'unico caso in cui puoi sfruttare un disco su una macchina esterna (se ..) mentre gli altri mai..

il cedimento dellHW è remoto.. ma tanto remoto.. il problema di norma sono le parti in movimento.. i dischi e non altro.. a meno di non tenere il tutto in forno.. ma Nat non vive in una zona molto calda quindi non credo che il suo nas stia a 50° ..
quest'ultimo NAS che ho ha 4 anni ed è passato da +15° a +45° per anni senza mai cedere.. ne lui ne i dischi.. per fortuna..

p.s. il 99% dei nas usa una formattazione proprietaria quando fa un raid .. sennò come cavolo fa a fare un raid ? -.-

solo il caso del raid 1 mi lascia dubbioso sull'affermazione.. ma un HW raid deve preparare i supporti per il raid.. e un raid è sparpagliato su più dischi..

In ogni caso.. se muore l'HW del raid si ripara.. e i dati non muoiono se i due dischi non sono danneggiati.. 2 anni di garanzia.. rimuovi i tuoi dischi.. o anche uno solo.. e lo mandi in assistenza.. torna.. rimonti i dischi.. fatto..

sennò nulla ti garantisce che il failure dellHW non abbia anche bruciato i dischi :-D e devi fare una terza copia altrove :-D
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
# 25 ≡ Re: Help dai guru hardware
»03.11.10 - 10:01
strollo,
Citazione:

anch'io dovendo scegliere a prezzi non molto distanti tra er5 e bandit ho scelto bandit. non perche' mi servisse subito... ma magari un giorno mi sarebbe tornata piu' utile la seconda scelta

la moto la scegli con il cuore.. un pezzo di HW di norma (tranne me :-D) la si sceglie con la testa ;-)
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

strollo
# 26 ≡ Re: Help dai guru hardware
»03.11.10 - 10:05
Notturnia,
Citazione:

p.s. il 99% dei nas usa una formattazione proprietaria quando fa un raid .. sennò come cavolo fa a fare un raid ? -.-

uh?

ma sotto linux raid1 lo fai a software su filesystems linux qualsiasi (ext2, ext3...).

alla fine quello che otterrai e' che anziche' accedere a sda5 (come usa ora in ubuntu) o hda5 (come si suoleva fare una volta), accederai a md5 che e' un virtual drive risultato del merge delle due partizioni in raid (su due dischi diversi).

una rapida Guida (la prima che mi ha passato gugol).

Profilo
Bandito
Bandito

strollo
# 27 ≡ Re: Help dai guru hardware
»03.11.10 - 10:06
Notturnia,
Citazione:

la moto la scegli con il cuore..

beh anche con il portafogli :D

Profilo
Bandito
Bandito

strollo
# 28 ≡ Re: Help dai guru hardware
»03.11.10 - 10:14
scusa NatZan per le troppe informazioni. magari ti confondono solamente. ma per completezza dai anche un occhio QUI per la lista dei nas su cui puoi montare i torrents (non si sa mai interessi averlo).

a questo punto se non ti servono soluzioni spaziali sui 100/120 euro potresti pure prendere un Western Digital Book (che sono anche carini) da 1TB non RAID (ossia non ci metti 2 dischi) ma:
- costa poco (hd incluso nel prezzo)
- fa il suo sporco lavoro
- supporta client di torrent (fai attenzione a prendere la versione precisa suggerita su quel sito.... mi pare tu debba cercare la versione World Edition)

[ Modificato da strollo 03.11.2010 - 10:16 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 29 ≡ Re: Help dai guru hardware
»03.11.10 - 10:34
Notturnia,
Citazione:

@Satoru..

da quando ho pc non ho mai avuto rotture HW dei nas.. ma solo cedimento dei dischi.. e ne ho avuti.. non molti.. ma ne ho avuti..
l'unico disco da cui non sono riuscito a recuperare tutto era un disco esterno della Laciè.. per il resto mai avuto rogne di sorta..

Un raid 1 è sicuro perchè duplica i dati su due dischi e non perchè crea due dischi leggibili da chiunque.. questo non è richiesto dallo standard.. quanti NAS ti si sono rotti ? -.-

il raid 1 è l'unico caso in cui puoi sfruttare un disco su una macchina esterna (se ..) mentre gli altri mai..

il cedimento dellHW è remoto.. ma tanto remoto.. il problema di norma sono le parti in movimento.. i dischi e non altro.. a meno di non tenere il tutto in forno.. ma Nat non vive in una zona molto calda quindi non credo che il suo nas stia a 50° ..
quest'ultimo NAS che ho ha 4 anni ed è passato da +15° a +45° per anni senza mai cedere.. ne lui ne i dischi.. per fortuna..

solo il caso del raid 1 mi lascia dubbioso sull'affermazione.. ma un HW raid deve preparare i supporti per il raid.. e un raid è sparpagliato su più dischi..

In ogni caso.. se muore l'HW del raid si ripara.. e i dati non muoiono se i due dischi non sono danneggiati.. 2 anni di garanzia.. rimuovi i tuoi dischi.. o anche uno solo.. e lo mandi in assistenza.. torna.. rimonti i dischi.. fatto..

sennò nulla ti garantisce che il failure dellHW non abbia anche bruciato i dischi :-D e devi fare una terza copia altrove :-D

Il fatto che un hardware raid debba preparare i dischi non implica, per il raid 1, che questo debba rendere i dischi illeggibili.
Basta banalmente fare una partizione piccola con i dati di configurazione del raid e poi quella grande mirrorata con un filesystem standard.
Il raid 5 a causa della distribuzione dei dati non ti permette di avere i dischi singolarmente leggibili.

Sul rimuovi il disco e lo mandi in assistenza: verissimo.
A me e' capitato pero' che nel giro di una settimana mi salutassero due dischi su un array di 4 (raid5) e mi sono fumato tutto.
L'eventualita' non e' remota dato che spessissimo i dischi nel nas fanno parte del medesimo lotto di produzione e sono sottoposti al medesimo uso.
Nel giro di un mese, in un'altra occasione, mi trovai a far cambiare 8 dischi su 12. Essendo uno storage di fascia media con assistenza nelle 24 ore la cosa e' andata abbastanza bene, ma a casa non fai simili contratti.
Non entro nel merito di altre numerose occasioni di morie di dischi: sono sicuramente l'evento piu' frequente.

Sul fallimento dell'elettronica con perdita dei dati non ho esperienza di prima mano perche' tutti gli storage che uso sul lavoro sono a doppio controller con cache in mirror.
Ma che qualche controller ogni tanto venga cambiato e' certo.

Di tutto cio' cosa resta? che la scelta dipende dal peso di diversi fattori per chi deve fare la scelta: prezzo, sbattito, sicurezza percepita, sicurezza richiesta, spazio...
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
# 30 ≡ Re: Help dai guru hardware
»03.11.10 - 11:35
@satoru.. come vedi solo i dischi ti hanno salutato..
e se due dischi ti hanno salutato nel giro di una settimana.. avevi tutto il tempo per fare il raid prima della defiance del secondo..
quando un disco parte cerco di ricostruire il raid entro due giorni proprio perchè quando parte uno è ora che pian piano partono anche gli altri..

mi spiace che hai atteso così tanto.. e che si sia rotto così vicino..

quelche che dici sul raid 1 è vero.. ma visto che non li costruiscono pensando alle manomissioni altrui penso che li facciano per essere più semplici per loro.. e non per noi.. noi in teoria li usiamo e basta.. :-D

almeno io..

p.s. il motivo del futuro passaggio a raid 5+1 o 6+1 dipende proprio dal fatto di avere già uno hotspare pronto in automatico ed allungare i tempi di acquisto di dischi nuovi fra i guasti.. inoltre.. neanche in ufficio ho contratti di assistenza per la riparazione in 24h.. ma 24h sono sufficienti per trovare un disco e farmelo spedire in ufficio.. al massimo 48 ore.. se va per le lunghe prendo la macchina e vado a comprare un disco .. non si fa fatica ;-) se i dati sono importanti..
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse