# 21 ≡ help dagli amici di torino
se devi visitare tutto in un giorno il mio consiglio è concentrare la visita in Torino (la reggia di venaria è bellissima soprattuto dopo il restauro, ma ha un giardino altrettanto bello che a mio avviso ora non apprezzereste...l'ideale sarebbe la primavera..inoltre se venite in treno è logisticamente molto scomodo, se andate in auto è un'altro discorso ma perdereste diverso tempo per lo spostamento se poi desiderate tornare in centro per visitare Torino)
personalmente concordo molto con Gunny:
vicini e comodi da visitare a piedi:
Museo Egizio (validissimo)
Museo PietroMicca (molto bello)
Armeria Reale (a prescindere dalla passione che uno possa avere per armi più o meno antiche, credo sia carina..oltre al fatto che la si visita in non molto tempo dato che non è particolarmente grande)
Palazzo Madama merita, ma si deve prenotare
Palazzo Reale bello. ma anche qui si deve prenotare
Museo del cinema-Mole (belli da vedere, ma già più da amanti del genere a mio avviso...inoltre andare sulla mole con freddo e umidità vuol dire panorama ZERO..in primavere è sicuramente più apprezzabile)
il Castello del Valentino e relativo parco, sono belli, ma secondo me vale il discorso di Venaria e mole, con la primavera e le fioriture sui apprezza molto di più..inoltre anche qui se vieni in treno non sono particolarmente comodi da raggiungere.
conta che se vieni in treno è ultra comodo perchè scendi a Torino Porta Susa, a piedi ci metti 15 minuti a raggiungere piazza Castello dove trovi praticamente uno attaccato all'altro:
Palazzo Madama, Palazzo Reale, Armeria Reale e qualche isolato più in la lungo via Po raggiungi la Mole con il museo del cinema..invece proseguendo per via Roma verso piazza Carignano trovi Museo Egizio
il tutto visitabile a piedi, senza paturnie di parcheggio e volendo senza nemmeno i mezzi pubblici...con felicità per lei e per lui...
lei perchè tra un museo e l'altro può striciare la carta di credito tra i negozi di Via Po, Via Roma e via Garibaldi
lui perchè se lei è contenta non ti tiene il muso el a sera puoi fare cicciopennello (illuso) dopo una cenetta a lume di candela ed un buon vino...scherzi a parte...
potrebbe rivelarsi un weekend molto piacevole..inoltre se decidete di fermarvi anche la sera per cena nella zona di via garibaldi c'è un quartiere chiamato Quadrilatero Romano che il sabato sera è pieno di localini caratteristici dai pub ai ristoranti dovo poter mangiare e passare una serata in posti sicuramente particolari...
a me la cucina piemontese non piace..quindi ti posso consigliare un ristorante di
Sushi in piazza IV Marzo dove si mangia bene e non si spende un'occhio della testa
un ristorante messicano in via Biancamano che si chiama El Centenario, dove si mangia molto bene
e una trattoria che si chiama la Gaia Scienza in via Guastalla dove si mangia molto bene e c'è anche un'atmosfera soft (candele)...non è il ristorantino di lusso, ma il calore del legno e la luce soffusa sono molto piacevoli.....
augh
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi