C'ero anche io il giorno della prova Triumph!
Il tre cilindri ha una personalità decisamente singolare, diversa dal bi e dal quadri ( ma va??
) e che dopo la prova dell'altro ieri apprezzo tantissimo.
La Tiger è di una comodità totale, con una ciclistica non estrema ma comunque molto efficace.
Il motore da 800cc è modulabile, non strattona e fa quel che deve fare: se apri poco la manetta va piano, se porti la lancetta in alto ha un discreto tiro.
Mi è parsa una enduro con vocazione nettamente stradale.
La Speed 1050 ha una maneggevolezza eccezionale e restituisce un feeling di "ti ho sempre guidata" già dopo aver sollevato i piedi da terra.
La ciclistica è improntata alla sportività e le sospensioni nascono molto rigide, penso che a farci del turismo a lungo raggio (da soli ovviamente, non in due visto il piccolo trespolo posteriore!) andrebbero un po' ammorbidite.
Il motore è un "tuttofare", tira da 500 giri in su: la moto parte in 5a marcia da ferma senza esitare (ok, non ditelo al concessionario che ho fatto questa prova!). A circa metà del contagiri si avverte netta la spinta che ti obbliga a tenerti saldo al manubrio, e che detto tra noi mette pure un po' di paura la prima volta!
In ogni caso è abbastanza modulabile... non lo definirei "dolce" ma con un po' di delicatezza la moto può essere guidata in versione "soft".
La Street non l'ho provata, attualmente non è il mio genere: mi interessava sentire un motore di grossa cilindrata come quello della Speed e un genere diverso dal puro stradale come la Tiger.
P.s. : a questo punto è d'obbligo trovare una bevanda adatta ai Triumphisti! Lemonsoda? Sidro? Montepucliano? Ginger?
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.