# 28 ≡ Re: Preparazione linguistica raduno 2011
Miki,
Citazione:
Vedi ben... Da noi l'imbuto è "la piria" senza la "t"... Che roba.
Per quelle postate da Soleng mi arrendo subito, non ho proprio idea
Non so voi ma io sono affascinato dalle etimologie linguistiche di tutti i dialetti italiani, raccontano un po' la storia di un popolo.
A volte ci sono differenze linguistiche a 30 km di distanza a seconda che erano parte del ducato di Urbino dei Montefeltro o dello stato pontificio.
Anche quelle che ha postato Soleng sono derivanti comunque dalla lingua latina.
Nella zona di Soleng e nella mia c'erano importanti città romane.
Per esempio nella mia zona c'era l'importante città di Suasa dove c'è per altro ancora visibile l'anfiteatro.
Lo conoscono in pochissimi ma li sotto gli archeologi dicono che la città di Suasa scavando sarebbe possibile riportarla alla luce con moltissime delle sue costruzioni visibili.
Il mio paesello si chiama Corinaldo e molti credono che dipenda dalle invasioni barbariche degli abitanti di Suasa che scappando dai barbari cominciassero a correre verso l'alto sulla collina adiacente quella appunto dove è stata fondata Corinaldo.
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)