cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#76: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  patente a scaglioni?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 21 ≡ Re: GSXR 400, come mai non si trova?
»10.02.11 - 08:19
A scanso di equivoci devo dire che pure io sono favorevolissimo a regole più severe di quelle attuali e condivido l' introduzione di corsi di guida decisamente più completi e severi per essere abilitati alla guida di una moto (o potente scooter).

Non sono invece d' accordo con la discriminazione di cilindrata e potenza tra i motocicli perchè, su strada normale, chi vuol fare il cretino ed esagerare di molto (io non sono un santo e a volte esagero ma moderatamente) e scambiare la strada per la pista, tirando al 100% non c'è troppa differenza tra una moto da 50 cv e una da > 180. La differenza non la fa il mezzo ma la testa della persona.

[ Modificato da SNAIL62 10.02.2011 - 07:20 ]
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

Valerio1978
Messaggi: 59
Iscritto dal: 10/10/2007
Da: Roma
# 22 ≡ Re: GSXR 400, come mai non si trova?
»10.02.11 - 09:49
Ah tralatro su dueruote c'era proprio un trafiletto su questi corsi di guida, per ora sperimentali, che dovrebbero diventare obbligatori in futuro...
«Viaggiatore, va' a dire a Sparta che noi siamo morti per ubbidire alle sue leggi!»

On: B400 The Crone - 1991 / BMW K1200S

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 23 ≡ Re: GSXR 400, come mai non si trova?
»10.02.11 - 10:01
NatZan,
Citazione:

i vari test vanno dal percorrere 10 metri su un marciapiede largo 10 cm....
al rialzare da terra la propria moto.... ( che non mi sembra stupido... se ti cade la moto il minimo che mi aspettoe che tu sia in grado di rialzarla)
e cose del genere....

magari inserire frenata su bagnato SENZA abs, parcheggio in salita, guida su rotaie e roba sconnessa, un 20 tornanti strettistretti al limite della manovra di montagna da farsi in su e in giu,...



Questo lo trovo già più sensato e sono d'accordo.
Il punto è che se devo prendere la patente per guidare un mezzo su strada, gli esami ed i test devono essere relativi a quello che posso trovare per strada, e quindi mettere alla prova le mie reazioni in una frenata di emergenza, guidare e frenare sul bagnato, conoscere la segnaletica stradale (non sto scherzando).

Non ho esperienza di pista, ma secondo me non è assolutamente propedeudica per una buona guida su strada, anzi (e qui partirà il solito flame :-P).

Citazione:

ci metterei pure uscire vivo da 1 ora di traffico di città super congestionata, tipo napoli nella peggiore delle situazioni

Questa è la prova migliore, come diceva quando mi ha insegnato a guidare, "se sai guidare a Napoli, puoi guidare ovunque" ;-)

[ Modificato da Paolo_69 10.02.2011 - 10:04 ]
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 24 ≡ GSXR 400, come mai non si trova?
»10.02.11 - 11:08
Paolo_69,
Citazione:

Non ho esperienza di pista, ma secondo me non è assolutamente propedeudica per una buona guida su strada, anzi (e qui partirà il solito flame :-P).



nessun flame...

se postato con intelligenza nessun post diventa flame

a mio parere la guida in pista (come la guida in off road) aiutano enormemente nella guida su strada... soprattutto a capire i propri limiti e a capire l'enorme differenza che c'è tra guidare bene e guidare alla cappero...

però è giusto che ognuno abbia le proprie opinioni
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 25 ≡ GSXR 400, come mai non si trova?
»10.02.11 - 11:21
NatZan,
Citazione:

a mio parere la guida in pista (come la guida in off road) aiutano enormemente nella guida su strada... soprattutto a capire i propri limiti e a capire l'enorme differenza che c'è tra guidare bene e guidare alla cappero...

su questo sono pienamente daccordo al 100% e lo dico per esperienza diretta

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 26 ≡ GSXR 400, come mai non si trova?
»10.02.11 - 13:00
Paolo_69,
Citazione:

i test devono essere relativi a quello che posso trovare per strada


questo lascia un pò il tempo che trova... se tutti guidassimo rispettando rigorosamente i limiti di velocità (e dico tutti i limiti di velocità) gli incidenti sarebbero praticamente inesistenti....

invece andiamo a 130 dove c'è il limite dei 90... a 80 dove ci sono i 50... a 160 dove ci sono i 130...... a quel punto devo insegnarti a guidare a 50 nei centri abitati o devo insegnarti a guidare 100 nei centri abitati?....


siccome sono convintissimo che il 90% dei motociclisti non sia in grado di autolimitarsi... penso potrebbe essere furbo che sia direttamente lo stato che limiti cosa puoi guidare in base alle tue capacità... indifferentemente se poi le sfrutterai o meno
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 27 ≡ Re: GSXR 400, come mai non si trova?
»10.02.11 - 17:00
Paolo_69,
Citazione:


ci metterei pure uscire vivo da 1 ora di traffico di città super congestionata, tipo napoli nella peggiore delle situazioni
Citazione:


Questa è la prova migliore, come diceva quando mi ha insegnato a guidare, "se sai guidare a Napoli, puoi guidare ovunque" ;-)



L'istruttore della scuola guida mi diede "abile" all'esame dopo un giro in piazzale cadorna alle 18 di un giorno lavorativo ovvero la cosa piu' vicina al traffico di napoli che si trovi a milano
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 39 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco