cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#109: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  morchia!!!!!!!!

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Mendi
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 21 ≡ morchia!!!!!!!!
»14.10.11 - 19:03
Pienamente d'accordo con Wkowalski. Uso da sempre olio per trasmissioni w 80-90, con ottimi risultati. Non lavo mai la catena perché viene pulita nel momento stesso che spennelli l'olio pesante e niente porcheria all'interno del copricatena e all'interno del carter del pignone.
Dalle mie parti non si trova nei comuni negozi, bisogna andare nelle officine dei consorzi agricoli, quelle che riparano i trattori.
Anzi, ditemi voi dove lo acquistate.
Qui 1 kg ti può costare dai 4 € ai 10 €, a seconda di chi trovi al consorzio. I kg dura una vita, un anno almeno. Lubrificazione ogni 600 km.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 22 ≡ Re: morchia!!!!!!!!
»14.10.11 - 20:19
Mendi,
Citazione:

Anzi, ditemi voi dove lo acquistate

io lo trovo dal ricambista (auto) sotto casa: circa 6 euro/l .

Se per caso ti serve, fammi sapere che ne prendo anche per te.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 23 ≡ Re: morchia!!!!!!!!
»15.10.11 - 09:07
Mendi,

Anch'io lo trovo da qualsiasi autoricambi, quello che costa meno, a 5-6 euro il litro.
Se abiti vicino a negozi di ricambi per macchine agricole, dovrebbero avere anche il sae120, è più denso e dovrebbe andare ancora meglio!

Adesso i fanatici del grasso ci attaccheranno... pronti a resistere! :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

krusty
Iscritto dal: 4/6/2003
Da: castellamonte(to)
Su: bandit telaio storto"vento divino"speed triple"batpod"mini"the italian job"
# 24 ≡ morchia!!!!!!!!
»15.10.11 - 11:57
nikon,
Citazione:

è uno sporco lavoro ma va' fatto

come lo fai tu non lo fa nessuno :-D
i pannelli fotovoltaici di chuck norris alimentano il sole

Profilo
Bandito
Bandito

mm52
Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 25 ≡ Re: morchia!!!!!!!!
»15.10.11 - 12:56
Mi ricordo che quando anch'io ingrassavo la catena :vecchiobalordo: c'erano grosse differenze tra grasso, olio e spray:
quando mettevo il grasso si sporcava di grasso la sede del pignone, il copricatena, i pantaloni e il cerchione,
quando mettevo l'olio si sporcavano soltanto cerchione e pantaloni,
mentre quando mettevo lo spray si sporcavano, un po' meno, pantaloni e cerchione.
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

Profilo
Bandito
Bandito

MarcoEat
Iscritto dal: 6/9/2009
Da: Torino
Su: Bandit 600n "MAYA"
# 26 ≡ Re: morchia!!!!!!!!
»15.10.11 - 20:00
io in tutta quella roba sotto il carterino ci ho trovato un gommino del serbatoio che anni prima si era perso.... conservato in modo splendido tra kg di grasso :-o :-o :-o :-o è stato prontamente rimesso al suo posto... puoi trovarci di tutto nella morchia!!!! :-D :-D :-D :-D

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 27 ≡ Re: morchia!!!!!!!!
»17.10.11 - 07:38
wkowalski,
Citazione:

Bè, alla fine c'è scritto che contengono olio, solvente per renderlo spruzzabile e un po' di teflon... niente di più di quello che si trova nelle normali bombolette di grasso. C'è scritto che vendono anche la bomboletta da 500ml, fai una prova e dicci.

Regola primaria dei forum: leggere-comprendere-scrivere, cosa che mi sembra tu non abbia ancora recepito :-P
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski

# 28 ≡ Re: morchia!!!!!!!!
»17.10.11 - 09:41
Gunny,

Hai postato un link su cui c'è scritto quello che ho riportato... dimmi cosa non avrei capito, per favore.

ciao

WK

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 29 ≡ Re: morchia!!!!!!!!
»17.10.11 - 11:54
wkowalski,
Citazione:

Bè, alla fine c'è scritto che contengono olio, solvente per renderlo spruzzabile e un po' di teflon... niente di più di quello che si trova nelle normali bombolette di grasso. C'è scritto che vendono anche la bomboletta da 500ml, fai una prova e dicci.

wkowalski,
Citazione:

Hai postato un link su cui c'è scritto quello che ho riportato... dimmi cosa non avrei capito, per favore.

Direi tutto, visto che nel primo post ho scritto:

Gunny,
Citazione:

Per avere una catena sempre lubrificata, pulita ed asciutta al tatto, in alternativa basta usare QUESTO o QUESTO testati personalmente sulla moto, mentre a livello professionale su delle linee di trasporto in condizioni molto gravose hanno risolto problemi non da poco, l'abbiamo testati anche in laboratorio... quasi dei prodotti miracolosi.
Però vengono venduti solo in confezioni industriali

Ma visto che non leggi ti ripeto quello che ho già scritto:

- Prodotto testato personalemte sulla moto.

- Testato da me e da colleghi su impianti di trasporto automatizzati, inoltre l'abbiamo testato anche in laboratorio.

- Su entrambi i link é spiegato molto chiaramente, se uno li legge, che non si tratta "solo" di Teflon, ma di Teflon micronizzato (tritato in particelle minutissime) e polarizzato (effetto tribolelettrico), il cui comportamento non ha nulla a che vedere con i normali lubrificanti a base di olio.
Il Teflon non é un liquido ma un polimero solido a bassissimo coeficciente d'attrito e resistente alle alte temperature, con cui si costruiscono: boccole, lastre, interno di padelle, impugnature di coltelli, utensili da cucina ecc. ecc.
Quindi trattandosi di Teflon non ha nulla a che vedere con il grasso, giacché il grasso non é altro che olio saponificato.

- Viene venduto in confezioni industriali che non hanno nulla a che vedere con la capacità della bomboletta, ma dal quantitativo minimo delle confezione, che mi pare sia da 50 pezzi... che grossolanamente corrispondono a 50 anni di catene lubrificate, visto che la mia mi é durata quasi due anni.

Ora é tutto chiaro? :-P :-P
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski

# 30 ≡ Re: morchia!!!!!!!!
»17.10.11 - 12:15
Gunny,

Perchè ti arrabbi? Da quello che hai scritto avevo capito che avevi spennellato la catena attingendo da un tanicone che hai sul posto di lavoro, e dal link sembrava che oltre ai taniconi vendessero pure le bombolette al dettaglio, che ti invitavo a provare e a fare poi rapporto... ho commesso qualche reato? :-)

ciao

WK

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 68 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse