| |
|
Bandito
Messaggi: 1582 Iscritto dal: 28/5/2007 Da: in un Ducato Su: Bandit 1250 S Abs
# 21 ≡ Problemi con il gommista
Confermo quanto detto da Nat. Io stesso ho visto coi miei occhi cosa succede alla vernice dei cerchi del Bandit, si sbriciola subito, anche la sfrisata sul bordo è stata fatta dallo smontagomme, perchè è delicato il cerchio. Solo che le mie ruote erano in mano al Nat, e lui mi ha verniciato seduta stante i cerchi Il danno alla pinza invece non dovevano farlo, ho visto Nat bestemmiare a metterla dentro, però "col mestiere" l'ha fatto senza danni... questi in due hanno forzato forse troppo, io guarderei anche il disco a questo punto...
アレッサンドロ
Bandito
Messaggi: 72 Iscritto dal: 20/5/2006 Da: Avellino Su: Bandit 600N del 2001
# 22 ≡ Re: Problemi con il gommista
ovviamente non è normale, ma temo che sia abbastanza facile che simili cose accadano. Nei miei ultimi 3 cambi gomme ho cambiato 4 gommisti (3 cambi, 4 gommisti.. già questo).
Episodio 1) Estate 2005 - Il gommista si ostina a sollevare la moto con due cavalletti "posteriori", ovviamente troppo largo per l'anteriore. Esprimo la mia contrarietà, dico che posso andare a casa mia (poco distante) e prendere un cavalletto adatto, ma è tutto inutile, piega il cavalletto con le mani, lo stringe quanto basta per sollevare la moto e scaraventarla al suolo grazie al fatto che la moto si alza inclinata verso sinistra.
Episodio 2) Estate 2009 - Non sente ragioni, o monto le gomme che dice lui o niente. Per lui la mia moto è un motivo valido per deridermi. Monta le gomme senza problemi, rispetto agli altri è forse il piu' capace, a parte i segni indelebili che lascerà sul cerchione posteriore, ma alla fine è cosi antipatico che sto ancora aspettando che mi attraversi la strada.
Episodio 3) Estate 2011 - Concordo un determinato modello di gomma e prezzo (Diablo Rosso II). Mi chiede di presentarmi alle 8 del mattino successivo, no problem. Arrivo, e lui comincia a prendere le gomme e porta una Diablo Rosso I per anteriore. Per me andrebbe anche bene ma non se mi devono prendere per il ... Allora faccio notare il problema, ma per lui non c'e' problema, I è II sono la stessa cosa, il disegno è quello, insiste. Dietro, dice, è II, ma avanti è I, vuole farmi credere che è una specie di misura, di ordine. Va beh, lo mando a ... e passo al gommista numero 4. PS mentre sono li, assisto ad una scena abbastanza inquietante, non so come spana il perno della forcella o qualcosa del genere di uno scooter honda. Io gli faccio notare che lui ha serrato troppo, e che dovrebbe usare una dinamometrica. Ma lui dice che è un difetto della honda. Chissà cosa avrà detto al padrone dello scooter.
Episodio 4) Estate 2011 - Questo gommista ha una officina grande quanto un campo da calcio. Il precedente lavorava in uno sgabuzzino, spero con questo di trovare maggiore serietà, ma è tutto inutile. Sulla moto si avventano almeno 4 persone, 2 per la ruota anteriore 2 per la posteriore. Manco fossimo in formula uno. Sperimentano problemi sparsi, tra cui: non riescono a sollevare la moto sul cavalletto, perché dicono che tocca il terminale di scarico (ma sono loro gli incapaci lo faccio tutti i giorni) la coppia che si occupa del posteriore fa una fatica del diavolo a togliere il perno della ruota (sostengono che vada tolto lo scarico, ma com'e' che io ci riesco senza problemi? ), tentano di montare la pinza con il supporto al contrario, faccio una gran fatica a non fargliela aggiustare a martellate fino a che non capiscono il problema, e dulcis in fundo, mi stringono il perno della ruota posteriore cosi forte, ma cosi forte da deformare quel pezzo di ferro che funge da misura per l'allineamento della ruota.
se questo ti puo' consolare.
resistere, resistere, resistere :wq
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 23 ≡ Re: Problemi con il gommista
giomas, sticazzi....
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 24 ≡ Re: Problemi con il gommista
angelo72, Citazione: Io sulla mia moto ho cambiato 7 treni di gomme e il mio gommista non mi ha mai lasciato alcun segno!
che colore hai i cerchi.... il bandit con cerchi neri si vede lontano un km se si sfrisano in quanto il fondo del cerchio è bianco se hai i cerchi in color grigio alluminio invece si sfrisano uguale ... ma non si vede inoltre B4 B6 e b12 hanno le pinze posteriori sotto... che semplifica non poco lo smontaggio senza toccare nulla quando togli il perno la pinza si muve in basso insieme al cerchio... basta poca attenzione e si sfila tutto senza far danni il bandit WC sia 650 che 1250 hanno la pinza superiore.... è estremamente difficile togliere il cerchio senza che questi vada a contatto con la pinza il b4 b6 e b65 prima serie hanno le pinze anteriori flottanti, che sono molto piu strette dal lato interno e si tolgono agevolmente il b12 b1250 e b65wc hanno le pinze fisse.... anche se le togli prima di togliere il cerchio ci devi andare col calibro per riuscire a toglierle senza che gli spigoli vivi della pinza sfiorino e segnino il cerchio inoltre se uno è poco pratico come secondome è successo a davide cercano di togliere il cerchio anteriore senza togliere le pinze.... non c'è verso... 1) si tolgono le pinze 2 si toglie il cerchio...altrimenti la gomma non scenderà mai confermo che per rimontare la pinza posteriore del bandit 1250 e 650vci va una gran dose di bestemmie [ Modificato da NatZan 20.09.2011 - 08:49 ]
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
Bandito
Messaggi: 2251 Iscritto dal: 15/5/2006 Da: Versilia Su: B12N "sudomagodo"
# 25 ≡ Re: Problemi con il gommista
Io per sicurezza smonto le gomme da solo e le porto da un gommista di fiducia, un amico e pure motociclista... Così almeno i segnetti sul cerchio li faccio io e non mi devo incaxxare con gli altri! NatZan, Citazione: B4 B6 e b12 hanno le pinze posteriori sotto... che semplifica non poco lo smontaggio senza toccare nulla
Citazione: il bandit WC sia 650 che 1250 hanno la pinza superiore.... è estremamente difficile togliere il cerchio senza che questi vada a contatto con la pinza
Citazione: il b4 b6 e b65 prima serie hanno le pinze anteriori flottanti, che sono molto piu strette dal lato interno e si tolgono agevolmente
Citazione: il b12 b1250 e b65wc hanno le pinze fisse.... anche se le togli prima di togliere il cerchio ci devi andare col calibro per riuscire a toglierle senza che gli spigoli vivi della pinza sfiorino e segnino il cerchio
SACS rulez!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.
Bandito
Messaggi: 1600 Iscritto dal: 14/10/2007 Da: brindisi Su: b12, xt600z '88, gsx-r 750 k3 pista
# 26 ≡ Re: Problemi con il gommista
... non me ne parlate... Ho la fortuna di aveer un amico motociclista-gommista e sono sereno, ma è fuori città e non sempre posso andarci. Prima della mia ultima pistata a binetto decido di 'girare' la slick anteriore 1°gommista: non riesce a smontare il cerchio 2° gomista non mi accetta Al 3° gommista che finalmente decide di farmi il lavoro (uno dei più professionali da queste parti) nel rimontare la gomma mi spezza il dado dentro uno dei due perni che tengono la pinza sx... mi fa pagare 10 euri e dice di mettere un dado nuovo... e poi mi dice: te l'ho fatto come favore personale... (!!!) Totale quasi 5 ore a girare in città come un disperato e senza un bullone. mi sa che uno smontagomme casalingo ci starebbe tutto [ Modificato da turcinieddu 20.09.2011 - 09:53 ]
Don't Let Your Fears Stand In The Way Of Your Dreams!
BanditStaff
# 27 ≡ Re: Problemi con il gommista
turcinieddu, Citazione: mi sa che uno smontagomme casalingo ci starebbe tutto
appena venduto quello vecchio, 450 euro se vuoi ti vendo quello manuale che mi cresce in garage
Bandito
Messaggi: 5366 Iscritto dal: 28/8/2006 Da: monza brianza Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 28 ≡ Re: Problemi con il gommista
natzan la cosa è semplice basta avvolgere la pinza prima di smontarla in uno straccio cosi' se tocca il cerchio non rovina nulla cambiati 2 treni al 1250 nessun segno al cerchio post perche' il lavoro è stato fatto dai mecca suzuki competenti
honda SW600T abs 2016 senza power Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se
nikon what else
BanditStaff
# 29 ≡ Re: Problemi con il gommista
nikon, Citazione: natzan la cosa è semplice basta avvolgere la pinza prima di smontarla in uno straccio cosi' se tocca il cerchio non rovina nulla
se è il secondo bandit 1250 che vedi si se è il primo che vedi non ti viene in mente in quanto delle decine di altre moto che mi sono passate sotto le mani l'unico con la vernice che si graffia a sfiorarlo con i guanti è il bandit wc
Bandito
Messaggi: 408 Iscritto dal: 9/5/2007 Da: Torino Su: Roxanne, Dominique e Bob
# 30 ≡ Re: Problemi con il gommista
NatZan, Citazione: come ho sottolineato.... i danni non sono stati fatti dagli attrezzi con cui le gomme sono state smontate, ma dal contatto dei cerchi con le pinze freno....
esatto, è quanto ammesso dal gommista! rederik, Citazione: Io per sicurezza smonto le gomme da solo
credo proprio che la prossima volta farò così; pensavo anche di rivestire il cerchio con del nastro di carta da carrozziere per proteggerlo dal contatto con la pinza: può essere una buona idea? turcinieddu, Citazione: mi sa che uno smontagomme casalingo ci starebbe tutto
Ci avevo pensato per le gomme del dominator, ma quelli che ho visto sul web temo siano difficili da usare per quelle del bandit. Ci vorrebbero: questo (10 euro cad.+ sped ) (due bastano?) + questo (10 euro + sped) + questo (60 euro) Il tutto per poco meno di 100 euro: sono soldi buttati?
...and everything under the sun is in tune but the sun is eclipsed by the moon.
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|