Bandito
Iscritto dal: 9/1/2011
Su: B650S 2007
# 29 ≡ Le gomme che esplodono ci sono ancora ?
SNAIL62,
Al di là delle cavolate che tutti facciamo, come è possibile oggigiorno che, come succedeva 40 anni fa, una gomma possa esplodere improvvisamente ?
Il fatto mi pare di una gravità eccezionale, dove sta il progresso e la sicurezza, ste cose non devono succedere.
Uno non può tranquillamente percorrere con caldo torrido (mettiamo 35 C°) una 50ina di km a 180 Km/h che deve rischiare una cosa simile ?personalmente gonfio la ruota posteriore a 2,4-2,5 invece che a 2,9 come consiglia la Casa, perchè la moto sembra un canguro con la gomma troppo confia e scivola.. Io viaggio da solo ma adesso sta cosa mica mi fa stare tanto tranquillo.
Il tipo le spara grosse ma grosse tanto... ditemi voi se in 2 km di rettilineo è possibile raggiungere i 220 con un vfr in 2 con le borse, poi la gomma si squarcia, e solo chiudendo il gas (in discesa) riesce a fermarsi prima della curva successiva... balle su balle insomma... poi uno che fa 'ste cose mezzo nudo con dietro la sua ragazza non oso immaginare come tiene la moto
Per il resto tutto è possibile, nonostante il progresso tecnico siamo sempre sul pianeta terra, e andare in moto è un'attività ad alto rischio... una gomma purtroppo può sempre squarciarsi all'improvviso, per una quantità di motivi.
Per limitare il rischio, all'inizio vai piano con le gomme nuove, che potrebbero avere dei difetti di fabbrica, poi tienile sempre sotto controllo, e gonfiale alle pressioni indicate sul libretto. Tenerle più sgonfie non è affatto una furbata, perchè si surriscaldano, specie se vai in 2 con bagagli.
ciao
WK