cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#100: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Problema con la macchina. Vi è mai capitato?

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 21 ≡ Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»02.05.12 - 14:10
banitodetodosos,
Citazione:

Gentili foumsti , sono in possesso di una Citroen Picasso 1.6 benzina convertita gpl del 2004 , e noto , con ansieta' e frustazione che alcune volte lo strattonare del motore diventi sempre piu' frequente specie ai bassi regimi.
L'ho gia' fatta controllare diverse volte ma il pc non rileva nulla di anomalo...chissa' se qualcuno puo' aiutarmi''
Oppure ho sbagliato sito? :-o :-D

Che impianto monti ? marca e modello.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

paci
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 22 ≡ Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»02.05.12 - 14:47
banitodetodosos,
Citazione:

Gentili foumsti , sono in possesso di una Citroen Picasso 1.6 benzina convertita gpl del 2004 , e noto , con ansieta' e frustazione che alcune volte lo strattonare del motore diventi sempre piu' frequente specie ai bassi regimi.
L'ho gia' fatta controllare diverse volte ma il pc non rileva nulla di anomalo...chissa' se qualcuno puo' aiutarmi''

le candele come stanno?
io ho la stessa macchina solo 1800 e quando strattona è giunto il momento di cambiare le candele (anche dopo 40mila km.)
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
Bandito
Bandito

Kill3ro
Iscritto dal: 3/3/2011
Da: Monza
Su: Suzuki Bandit 600
# 23 ≡ Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»02.05.12 - 14:53
Avevo fino ad un paio di anni fa la Grande Punto Sport 1,3 90cv e praticamente dai 30 mila km in poi ho camminato con la valvola EGR staccata proprio per evitare questi vuoti. Anzi, la macchina andava meglio ai bassi regimi, un pelo più elastica. Io ho avuto la fortuna di venderla a 60mila km perchè iniziava a fare rumori strani sia di motore che di meccanica.
Comunque non so se hai risolto ma considera che io nel 2008 (l'auto era del 2006) sono stato richiamato dalla fiat per sostituire (in garanzia) il volano che era difettoso. In effetti anche a me in quel range di giri faceva capricci. Prova a controllare.

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 24 ≡ Re: Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»02.05.12 - 15:16
ElNonino,
Citazione:

@NikoB4: la EGR è come dici tu (e come avevo scritto) comandata dalla ECU ma credo in base alla composizione dei gas di scarico rilevati da apposita sonda NOx, nei motori più recenti viene anche fatta intervenire dai sensonri Knock (detonazione).

Non facciamo confusione: ho scritto in riferimento alla valvola EGR che quest' ultima non dispone di sistemi di lettura dei gas di scarico. Che poi l' impianto d' iniezione si avvalga di numerosi sensori adatti alla lettura di parametri come temperatura aria/acqua, portata aria, temperatura/pressione gasolio, concentrazione di NOx, ecc.... questo non è in discussione. In riferimento al knock sensor, si vi sono alcune applicazioni sui motori diesel per gestire la combustione soprattutto in termini di rumorosità dal momento che la detonazione sui diesel non é così dannosa come sui benzina. Sul motore in oggetto (1.3 m-jet 90cv E4) posso comunque confermare che tale sensore non è previsto.

Cicileo,
Citazione:

In pratica va cambiato il flauto che contiene due sensori... uno di questi, quello della temperatura diesel, non va!

Il sensore di cui parli legge pressione/temperatura del gasolio nel fuel rail (flauto) ed è giustificato il costo non proprio trascurabile.

[ Modificato da NikoB4 02.05.2012 - 17:41 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 25 ≡ Re: Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»02.05.12 - 16:58
In pratica a motore fermo il computer segnalava una temperature dela gasolio troppo alta... evidentemente, essendo alta, la centralina non la riscaldava oltre... oppure mbhu... si regolava come se fosse sempre troppo calda... e lavorava di conseguenza...

Ipotesi mia... il tizio mi ha detto che al 99% così si risolve... ma dato che ci siamo... una pulitina all'EGR me la fa... (chissà se per davvero)!

Speriamo di risolvere e di cavarmela con non più di 350 euri tutto dentro...

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
# 26 ≡ Re: Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»04.05.12 - 17:58
Dunque... macchina appena ritirata!

Da foglietto... lettura centralina... pressione gasolio obiettivo 306... pressione letta 3272 :-o

Lavoro:

Sostituzione sensore prezzo senza IVA 251.06
Materiale di smaltimento prezzo senza IVA 5.5
Check iniezione prezzo senza IVA 35
Manodopera sostituzione sensore prezzo senza IVA 18

Totale imponibile 309.56 + IVA arriviamo a ben 374.57

Mi ha fatto vedere il pezzo cambiato... è sembra un tappino che chiude le borse d'acqua calda... solo in metallo... una minchiatina tipo un tappo di sughero... 250 euri?!?! :-o

Mi sento di essere stato un po' trom**to... Ma purtroppo non ci posso fare nulla... i freni e altri materiali li posso comprare da me... per queste cose in cui centra la centralina... mi tocca stare a quanto dicono loro.

La macchina ora sale di giri fluida senza intoppi... prima era morta sotto i 2000 e a 2000 dava una botta di turbina... ora è più progressiva e quel buco mi sembra sparito... domani proverò meglio la macchina... oggi lo shock dei 370 euri mi ha lobotumizzato... e voglio stare a casa in compagnia della mia birra... :-x

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 27 ≡ Re: Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»04.05.12 - 18:49
mi sa che se ne sono approfittati un po: Sensori

:hey:

[ Modificato da ElNonino 04.05.2012 - 20:50 ]
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Cicileo
# 28 ≡ Re: Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»04.05.12 - 18:53
Anche secondo me...

Avevo visto anche io su ebay e in italia non avevo trovato nullla alcuni pezzi per delle Alfa usati a 30 euri... ho pensato che nuovo potrà stare ui 70 euri... ma non 250...

Comincerò a informarmi come poter fare questi check da solo in casa... in fondo... attaccano il PC, la centralina gli dice cosa non va.. e si cambia! Certo certi pezzi sono sicuro che non saranno facili da trovare... ma diamine... 250 euri!!! :-o

E tralascio il +IVA per non arrabbiarmi di più...

Profilo
Bandito
Bandito

Thor
Iscritto dal: 5/7/2003
Da: Trieste
Su: Bandit s 650 sacs k5 Kawasaki z750 k4
# 29 ≡ Re: Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»04.05.12 - 19:03
Cicileo,
Citazione:

in fondo... attaccano il PC,

Con il programma fatto apposta... per leggere i dati :-P
Credo però che ravanando in giro forse qualcosa la si trova anche se la ricerca senza dritte da qualche gola profonda sarà lunga :-(
Uno dei fratelli Dalton

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
# 30 ≡ Re: Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»04.05.12 - 19:07
Ed è quello che mi inquieta...

La consapevolezza che devi passare da li... e sperare che vada tutto liscio... ovviamente pagando...

Profilo
 Stampa discussione 

INSERT INTO bandit_bbplus_whosonline VALUES(1, 0, '3.145.177.173',1732837518, '', 'ANON')