cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#33: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Xubuntu help

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 21 ≡ Xubuntu help
»09.10.12 - 14:17
rederik,
Citazione:

In più, win ha una struttura chiusa, per cui quando ti trovi di fronte a un errore non sempre hai il controllo al 100% su quello che succede.

boh :-D mi fido.. di norma ho rogne solo con le cose adobe.. quando rilasciano aggiornamenti flash mi spavento non poco :-D

comunque..

se penso che solo per la 7D canon ha 6 applicativi differenti.. per iphone ce ne sono un'altra carrettata.. etc.. in windows anche quando non vuoi hai molto più di quello che usi.. e chi sviluppa fa in modo che se tu volessi solo uno di quei sw non puoi disinstallare tutti gli altri perchè il sw di installazione non lo permette...

questo aumenta un pochino gli SW installati :D

pensa che io ho 125 GB di sw installato (oltre all'OS ovviamente)

mi si sta rimpicciolendo l'SSD :-D
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 22 ≡ Re: Xubuntu help
»09.10.12 - 15:38
Notturnia,
Citazione:

so che è un evento alquanto raro quello di formattare un computer.. io con windows non lo faccio mai

idem
Notturnia,
Citazione:

a meno di non cambiare OS o SDD

con windows si, con linux (e altri unix-like in genere) non serve nemmeno in quei casi
Notturnia,
Citazione:

io se penso a formattare un pc tremo.. non per l'OS.. ma per tutti i programmi che ci sono installati su e che dovrei reinstallare.. alcuni dei quali vanno disinstallati per riattivare la product-key per la nuova reinstallazione.. e sono quelli che mi fanno perdere tempo.. in linux puoi non reinstallare le applicazioni ?

in windows pure a me seccherebbe e anche molto dover reinstallare tutto, è proprio quella la perdita di tempo e la rottura di palle... per non parlare di aggiornamenti, driver, ecc.
linux è molto più comodo. se hai soltanto applicazioni open o free incluse nel repository ufficiale (o anche in altri esterni) con un solo comando puoi avere l'elenco di tutto quello che è installato, e con un altro unico comando reinstallarlo preciso identico sulla nuova macchina. ma in realtà non c'è alcuna necessità di reinstallare, nemmeno se cambi hw (a meno che non cambi proprio architettura, ad es. passando da x86 a x64 oppure mips o alpha ecc.)

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
# 23 ≡ Re: Xubuntu help
»09.10.12 - 16:33
Stufo76,
Citazione:

linux è molto più comodo. se hai soltanto applicazioni open o free incluse nel repository ufficiale (o anche in altri esterni) con un solo comando puoi avere l'elenco di tutto quello che è installato, e con un altro unico comando reinstallarlo preciso identico sulla nuova macchina. ma in realtà non c'è alcuna necessità di reinstallare, nemmeno se cambi hw (a meno che non cambi proprio architettura, ad es. passando da x86 a x64 oppure mips o alpha ecc.)

però.. da quello che vedo.. molta ma molta gente in linux cambia kernel da una distro ad un'altra.. in quel caso non si fa niente ?.. è come installare una banale app ?

sento di molti amici linuxuiani che mi parlano di varie distro.. "ho provato quella poi dopo qualche mese quell'altra.. adesso uso questa ma domani penso che provo quella li ce è più veloce di un trillionesimo di secondo quando carico le pagine web stando su un piede solo".. etc..

dubito che in linux ci sian il Lightroom 4.0 .. excel.. autocad ?.. etc etc etc.. quindi.. e se ci fossero non credo sarebbero molto free :-D hehe
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 24 ≡ Re: Xubuntu help
»09.10.12 - 17:04
Notturnia,
Citazione:

però.. da quello che vedo.. molta ma molta gente in linux cambia kernel da una distro ad un'altra.. in quel caso non si fa niente ?.. è come installare una banale app ?

sento di molti amici linuxuiani che mi parlano di varie distro.. "ho provato quella poi dopo qualche mese quell'altra.. adesso uso questa ma domani penso che provo quella li ce è più veloce di un trillionesimo di secondo quando carico le pagine web stando su un piede solo".. etc..

le varie "distribuzioni" sono null'altro che una "raccolta" di pacchetti (sw) e impostazioni varie.
la vera differenza la fa il kernel, che può essere quello "liscio" (vanilla) oppure personalizzato con varie patch ecc. dalle varie distribuzioni, e che ha naturalmente una sua versione (come windows, peraltro).
nulla vieta di farti una tua distribuzione custom (vedi).
personalmente, ho il kernel di default della distro che preferisco e uso da sempre, ma se volessi cambiarlo non ci sarebbe alcun problema, se non eventualmente il mancato riconoscimento dell'hw (in genere solo per versioni più vecchie).
secondo me non ha alcun senso continuare a cambiare distribuzione, kernel, ecc.
se hai ben chiaro quello che ti serve, lo imposti una volta e basta.

Notturnia,
Citazione:

dubito che in linux ci sian il Lightroom 4.0 .. excel.. autocad ?.. etc etc etc.. quindi.. e se ci fossero non credo sarebbero molto free :-D hehe

no, non ci sono. ci sono ottime alternative open source. se non lo usi per lavoro e non ti va di spendere migliaia di euro di sw, direi che sono ottime soluzioni.
esistono comunque applicativi anche professionali e molto costosi per linux, come ad es. Autodesk Maya.
il "problema" (ma anche la "fortuna", dipende dai punti di vista) di linux, ed il motivo principale per cui viene poco usato in ambito professionale, è la mancanza di supporto dedicato e certificato.
se io azienda ho un problema con windows, apro un ticket al supporto e loro mi risolvono il problema. se ho un problema con linux, devo arrangiarmi da solo.
a parte Red Hat Enterprise, che fornisce s.o. e supporto, ma ovviamente a pagamento.

p.s.: mai provato osx? per me è il migliore s.o. al mondo, soprattutto per uso pro. se non costasse un rene avrei già preso un mac...
è solido come una roccia, sicuro, ottimamente supportato, e trovi tutto il sw che vuoi.
lo compri, lo accendi, funziona. punto.

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 25 ≡ Re: Xubuntu help
»09.10.12 - 17:14
Notturnia,
Citazione:

Beh, questo perchè la maggioranza dei linuxiani sono smanettoni incalliti che installano e disinstallano per il gusto di farlo... :-P
L'intercambiabilità delle distro è anche il suo bello! Pensa invece ai cambiamenti in Windows... il passaggio da XP a Vista (un aborto) ha fatto più danni della grandine, tanto che M$ ha esteso il supporto a XP Pro... e così via...
Io personalmente sono stato per anni con ubuntu, poi ho "scoperto" Arch con ArchBang e mi si è aperto un mondo, ora non penso proprio di cambiarla...

In compenso sono al quarto firmware flashato sullo smartphone android da quando l'ho preso a fine luglio! :-D
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 26 ≡ Re: Xubuntu help
»09.10.12 - 18:57
Notturnia,
Citazione:

se usi uno strumento per lavoro o in genere cerchii stabilita' di interfaccia, parti dall'idea che ti seve una base solida e fare lo stesso con qualsiasi SO/OS ...
ma se vuoi divertirti anche col sistema (entro certi limiti) col pinguino puoi farlo, con win un po' meno, con osx ancora meno ...
e in molti cassi senza perdere dati.

[ Modificato da G-Spot 09.10.2012 - 20:02 ]
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 27 ≡ Re: Xubuntu help
»09.10.12 - 19:06
anche se tutta questa "agilita'" di cambiamento e' molto spesso dettata dall volgia di nuovo, un po' come cambiare vestito ...
e credo che, nelle maggiorparte dei casi, sia soprattutto per un impatto visivo diverso senza sbattersi troppo nel fare configurazioni multiple usando piu' window manager sulal stessa distro ...
il cambio di kernel e' una cosa tecnica ... che windows ti cela mentre linxu ti evidenzia.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 28 ≡ Xubuntu help
»09.10.12 - 20:52
rederik,
Citazione:

Visto però che prendi in considerazione l'idea di un formattone ti consiglio di fare un serio pensierino ad Arch Linux, o meglio ancora ArchBang Linux...
Arch è una distribuzione "rolling", cioè continuamente aggiornata, la installi da 0 e la costruisci pian piano...
ArchBang è una distribuzione che ti mette a disposizione un sistema Arch con ambiente grafico e dotazioni minime per partire con la personalizzazione.
E' un pochino ostica all'inizio, ma quando scopri la qualità del supporto nei forum e ti rendi conto che a tutto c'è una risposta, viaggi alla grande.
Diversamente da una distro come *buntu, Arch mette il controllo completamente nelle tue mani (nel bene e nel male): sei in grado di controllare tutto ciò che viene eseguito nel tuo sistema...
E poi è velocissima: il mio netbook con xubuntu ci metteva circa 65-70 sec. ad avviarsi, con arch in 25 sec. ti trovi di fronte il login

Prima di xubuntu usavo con soddisfazione puppy linux, che e' una distro molto leggera e veloce.
Successivamente ho assemblato un computer mini-itx che e' questo da cui scrivo sul quale con puppy non sono mai riuscito a far funzionare l'audio.
Anche gli sviluppatori mi hanno confermato che c'era un problema di driver ma che non sarebbe stato risolto a breve. Sono quindi passato a xubuntu che funziona abbastanza bene.
Come applicativi non di serie uso Stellarium (programma astronomico), Maelstrom, che e' un gioco tipo asteroids fichissimo e un programmino molto semplice di ritocco fotografico, giusto per croppare e aggiustare i livelli.
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
# 29 ≡ Xubuntu help
»09.10.12 - 23:28
Stufo76,
Citazione:

p.s.: mai provato osx? per me è il migliore s.o. al mondo, soprattutto per uso pro. se non costasse un rene avrei già preso un mac...è solido come una roccia, sicuro, ottimamente supportato, e trovi tutto il sw che vuoi.lo compri, lo accendi, funziona. punto.

il problema è che nel tempo libero gioco a qualcosa ogni tanto :D e su win gioco con quel che voglio.. su OSX no.. ho amici che lo hanno e, a parte i costi, a volte hanno un pc nello sgabuzzino per alcuni giochi per i quali non ci sono porting e l'emulatore fallisce..

con win ho tutta la flessibilità che cerco.. certo.. l'SW lo pago.. ma non è che lo cambio ogni 10 giorni :-D quindi spendere 200 euro per un sw che tengo per 5 anni non è un dramma.. fortunatamente non ho mai avuto bisogno di aprire ticket di alcunchè con win e i relativi SW.. quando mi serve qualcosa che non riesco a fare c'è qualche forum da qualche parte che mi puo' aiutare..

non credo che lascerò molto facilmente il mondo windows :D anche perchè lo conosco molto bene e sicuramente meglio di linux.. e il fatto di risparmiare qualche euro l'anno per perdere questa flessibilità e dover imparare nuovamente una marea di sw o peggio trovarmi con la difficoltà di non avere driver per quello che mi serve perchè nessun buontempone li ha fatti.. beh.. ho visto già troppe lamentele per certi driver che nvidia non sviluppa su linux..

osx mi affascina.. ma li tutto costa un rene.. e se dovessi rifare con mac quello che adesso con win.. non so se mi basta un mutuo :D
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 30 ≡ Xubuntu help
»10.10.12 - 08:08
Dopo tre pagine di interventi credo che la possiamo smettere con gli OT.
Sergio aveva aperto questo thread per risolvere uno specifico problema da lui riscontrato, non per lanciare l'ennesima guerra ideologica windows - macintosh - linux.
Grazie.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 19 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse