Notturnia,
Citazione:
però.. da quello che vedo.. molta ma molta gente in linux cambia kernel da una distro ad un'altra.. in quel caso non si fa niente ?.. è come installare una banale app ?
sento di molti amici linuxuiani che mi parlano di varie distro.. "ho provato quella poi dopo qualche mese quell'altra.. adesso uso questa ma domani penso che provo quella li ce è più veloce di un trillionesimo di secondo quando carico le pagine web stando su un piede solo".. etc..
le varie "distribuzioni" sono null'altro che una "raccolta" di pacchetti (sw) e impostazioni varie.
la vera differenza la fa il kernel, che può essere quello "liscio" (
vanilla) oppure personalizzato con varie patch ecc. dalle varie distribuzioni, e che ha naturalmente una sua versione (come windows, peraltro).
nulla vieta di farti una tua distribuzione custom (
vedi).
personalmente, ho il kernel di default della distro che preferisco e uso da sempre, ma se volessi cambiarlo non ci sarebbe alcun problema, se non eventualmente il mancato riconoscimento dell'hw (in genere solo per versioni più vecchie).
secondo me non ha alcun senso continuare a cambiare distribuzione, kernel, ecc.
se hai ben chiaro quello che ti serve, lo imposti
una volta e basta.
Notturnia,
Citazione:dubito che in linux ci sian il Lightroom 4.0 .. excel.. autocad ?.. etc etc etc.. quindi.. e se ci fossero non credo sarebbero molto free
hehe
no, non ci sono. ci sono ottime
alternative open source. se non lo usi per lavoro e non ti va di spendere migliaia di euro di sw, direi che sono ottime soluzioni.
esistono comunque applicativi anche professionali e molto costosi per linux, come ad es.
Autodesk Maya.
il "problema" (ma anche la "fortuna", dipende dai punti di vista) di linux, ed il motivo principale per cui viene poco usato in ambito professionale, è la mancanza di supporto dedicato e certificato.
se io azienda ho un problema con windows, apro un ticket al supporto e loro mi risolvono il problema. se ho un problema con linux, devo arrangiarmi da solo.
a parte Red Hat Enterprise, che fornisce s.o. e supporto, ma ovviamente a pagamento.
p.s.: mai provato osx? per me è il migliore s.o. al mondo, soprattutto per uso pro. se non costasse un rene avrei già preso un mac...
è solido come una roccia, sicuro, ottimamente supportato, e trovi tutto il sw che vuoi.
lo compri, lo accendi, funziona. punto.