| |
|
# 21 ≡ Globalizzazione: pirelli made in china
wkowalski, Citazione: messa così mi sembra un po' troppo sintetica... il fatto è che da noi l'imprenditore ha a che fare con persone che hanno dei diritti, là no. Da noi non puoi spargere veleni e buttare cemento dove ti pare, là sì. Uno Stato con le palle dovrebbe denunciare la cosa a livello internazionale e massacrarli alla dogana, e le fabbriche tornerebbero in Italia, insieme al benessere diffuso che c'era 30 anni fa.
Condivido in pieno
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 22 ≡ Globalizzazione: pirelli made in china
wkowalski, Citazione: il fatto è che da noi l'imprenditore ha a che fare con persone che hanno dei diritti
Questo e' vero, ma il vero problema per l'imprenditore non e' questo, e' che molte persone non hanno piu' senso del dovere. E l'imprenditore non ha modo di gestire (ovvero licenziare) le persone che di lavorare bene non hanno voglia. wkowalski, Citazione: benessere diffuso che c'era 30 anni fa
Bisognerebbe essere allineati su cosa si intende per benessere: per persone diverse ha significati diversi. Se si parla di benessere in termini materiali secondo me la memoria dopo 30 anni porta ad idealizzare il passato: le vacanze si facevano in Italia andandoci in macchina o in treno, l'aria condizionata in casa o in macchina era appannaggio di pochissimi, molte famiglie avevano al massimo una macchina di una dimensione ed una eta' che oggi troveremmo inaccettabile, la carne in molte famiglie era un paio di volte alla settimana e tanta cara grazia, niente cellulari (e relativa spesa), le case erano piccole e il numero di abitanti per metro quadro piu' elevato. Quello che sicuramente c'era 30 anni fa era un forte ottimismo e voglia di fare. wkowalski, Citazione: massacrarli alla dogana, e le fabbriche tornerebbero in Italia
E certi prodotti non si consumerebbero piu' nei volumi attuali e tornerebbero appannaggio dei soli benestanti come era 30 anni fa.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
Bandito
Su: B650S 2007
# 23 ≡ Globalizzazione: pirelli made in china
Satoru, Citazione: Bisognerebbe essere allineati su cosa si intende per benessere: per persone diverse ha significati diversi.
Al di là dei consumi specifici, negli anni '70 con uno stipendio medio l'operaio fiat aveva una vita più spartana, ma manteneva moglie e 3 figli, e aveva delle certezze sul suo futuro (contratto a tempo indeterminato, pensione, ecc.). Oggi lo stesso operaio prende 1000 netti al mese, di cui 800 se ne vanno nell'affitto del monolocale in cui vive... le statistiche sulla distribuzione della ricchezza ci dicono che la società italiana attuale è molto più ingiusta di quella degli anni '70, e questo è in larga parte dovuto al fatto che le strutture produttive sono state spostate all'estero, per cui da noi sono rimasti 3 supermanager e milioni di disoccupati, che una volta avevano soldi per comprare prodotti italiani, e oggi manco per le cinesate. Per questo dico che l'unica è riportare qui le fabbriche, e alla fine ci guadagneremo tutti... la Germania va alla grande anche perchè hanno fatto così. ciao WK
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 24 ≡ Globalizzazione: pirelli made in china
wkowalski, Citazione: negli anni '70 con uno stipendio medio l'operaio fiat aveva una vita più spartana, ma manteneva moglie e 3 figli
Il padre del mio testimone di nozze ne manteneva 5 (piu' 2 in affido per un periodo) vivendo sempre in affitto in paesini poco appetibili ad una certa distanza da Arese. wkowalski, Citazione: vita più spartana
I due maggiori (maschi) dormivano in soggiorno. La macchina di casa era un ducato furgone 9 posti. wkowalski, Citazione: 800 se ne vanno nell'affitto del monolocale in cui vive
Da me (paesino insignificante, ma con stazione del treno ed a 30 minuti da milano Cadorna) con 800 euro ci affitti un quadrilocale. Certo, a Milano vicino a dove mia madre ha comprato 30 anni fa il discorso e' un altro (corretti gli 800 euro per un monolocale) ed io non mi sono potuto permettere di comprare li'. E' anche vero che la' 30 anni fa c'erano solo osterie e bordelli mentre ora c'e' la moda e la movida (versioni da ricchi di gran parte della precedente pratica se si vuole) wkowalski, Citazione: l'unica è riportare qui le fabbriche
Solo se le fabbriche fanno prodotti come si deve. Mi spiace per i tanti operai di Pomigliano che lavorano bene, ma visto che chi lavora male non viene corretto o espulso dal ciclo produttivo io alfaromeo non ne compro piu'. Per rimpiazzare la 147 ho ordinato una Civic. Portare le fabbriche in Italia, se non c'e' poi la qualita' del prodotto, serve solo a fare fallire piu' rapidamente le aziende. E la qualita' si fa con le persone. Alla fine i consumatori votano col portafoglio. Poi certo si possono mettere i dazi alle importazioni e tornare all'autarchia sperando in un miglior risultato rispetto al tentativo precedente.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
Bandito
Messaggi: 2874 Iscritto dal: 30/8/2003 Da: Parigi Su: Mephisto
# 25 ≡ Globalizzazione: pirelli made in china
Panzer, Citazione: Qualche anno fa Marchionne dichiarava che la manodopera incideva il 10% di costo sulla produzione di un auto. Continuo a non capire come fanno i Giapponesi a starci dentro con i costi visto che un operaio costa di più di un operaio europeo soprattutto italiano.
effettivamente in giappone non credo paghino l'energia elettrica come qua da noi.. non spendono per il metano quanto spendiamo noi.. etc etc.. non è solo una questione di manodopera.. qua in italia non fa schifo solo quello :D c'è molto altro che andrebbe sistemato.. un articolo ansa di qualche settimana fa faceva presente come le bollette di energia elettrica fossero salite del 10% nonostante l'energia elettrica si vendesse ad un 20% meno dell'anno prima.. quella differenza si chiama "sovvenzioni per fotovoltaico" che hanno affossato molte ditte considerate energivore.. affossato = fatto chiudere.. wkowalski, Citazione: Uno Stato con le palle dovrebbe denunciare la cosa a livello internazionale e massacrarli alla dogana, e le fabbriche tornerebbero in Italia, insieme al benessere diffuso che c'era 30 anni fa.
non puoi visto che hai venduto a loro parte del tuo debito sovrano e che stai comprando da loro perché la gente non vuole comprare italiano.. se li massacri e non ti vendono più niente gli italiani si ribellano perché non possono comprare prodotti cinesi a prezzi cinesi.. e se i cinesi chiedono i loro investimenti indietro tu non puoi pagarli :D
"A man who has never gone to school may steal from a freight car; but if he has a university education he may steal the whole railroad." Theodore Roosevelt
Bandito
Messaggi: 2874 Iscritto dal: 30/8/2003 Da: Parigi Su: Mephisto
# 26 ≡ Globalizzazione: pirelli made in china
wkowalski, Citazione: la Germania va alla grande anche perchè hanno fatto così.
mi permetto di dissentire.. visto che molte delle auto che vende la germania sono prodotte con pezzi fatti in italia e nell'est europeo.. e lo so perché li producono miei clienti.. la germania sta bene perché ha raccontato palle sui buchi della DB e poi ha incentivato il lavoro senza tartassare i suoi cittadini e spingendo gli stati attorno a fare schifezze fiscali.. per cui loro stanno meglio perché hanno fatto stare peggio noi.. e perché non sono scemi.. non per le fabbriche.. Heineken se n'è andata da feltre per colpa della politica italiana e non per la bravura dei tedeschi.. Audi non compra più le plastiche dall'italia non perché in romania costano meno ma perché qua sono lievitate del 30% in due anni mentre nel resto del mondo i prezzi scendevano.. è la nostra incapacità che fa migliori gli altri.. Satoru, Citazione: Per rimpiazzare la 147 ho ordinato una Civic. Portare le fabbriche in Italia, se non c'e' poi la qualita' del prodotto, serve solo a fare fallire piu' rapidamente le aziende. E la qualita' si fa con le persone. Alla fine i consumatori votano col portafoglio.
appunto.. se al posto dai fare automobili devo preoccuparmi di dipendenti mezzi scemi che fanno danni e che percepiscono lo stipendio ciao ciao qualità.. sarebbe bello un sistema americano.. li il posto fisso non esiste.. è una chimera.. e quasi nessuno lo cerca.. almeno fra i miei conoscenti.. perché il lavoro c'è.. basta voler lavorare.. così le ditte sono più dinamiche e la gente lavora meglio disoccupazione USA a gennaio 2013 -> 7,9% maggio 2013 -> 7,5% http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-05-03/disoccupazione-calo-livelli-2008-144107.shtml?uuid=AbnZAisHsono tornati ai livelli pre-crisi.. noi siamo al 12,8% .. non male visto che prima della crisi stavamo attorno al 7% .. forse qua sbagliamo qualcosa..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car; but if he has a university education he may steal the whole railroad." Theodore Roosevelt
Bandito
# 27 ≡ Globalizzazione: pirelli made in china
Arrivate anche a me oggi le Metzeler Z8 che avevo ordinato per cercare di non bruciare + di due posteriori in una stagione .) Arrivate in specifica "O" per il post (made in china) in specifica "M" per l'anteriore (made in Germany)
Bandito
Messaggi: 2391 Iscritto dal: 23/1/2008 Da: Magomadas Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 28 ≡ Globalizzazione: pirelli made in china
Secondo me il futuro non è la fabbrica con l'operaio di qualsiasi nazionalità sia, più si va avanti più la tecnologia produttiva elimina operai e/o manodopera in generale. Ora gli operai del terzo mondo sono convenienti anche perchè vi è stata una standardizzazione qualitativa verso il basso in particolar modo nelle aziende con produzione nei paesi del cosi detto primo mondo. Ma quando un operaio del terzo mondo costerà di più rispetto ad una macchina il ciclo produttivo verrà cambiato ulteriormente. Chi fa business non si fa scrupoli a spostare le produzioni su macchinari. Il futuro deve essere la competenza specifica:" l'operaio che ha lavorato 30 anni nel montare iniettori avrà un suo canale youtube su come si montano gli iniettori k354 su motori Giapponesi, come va regolata la centralina della saldatrice per fare tale montaggio" ( i nomi sono inventati ) o magari assieme ad un ingegnere meccanico si sarà inventato un sistema alternativo all'iniezione.
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)
Bandito
Messaggi: 2251 Iscritto dal: 15/5/2006 Da: Versilia Su: B12N "sudomagodo"
# 29 ≡ Re: Globalizzazione: pirelli made in china
Notturnia, Citazione: la germania sta bene perché ha raccontato palle sui buchi della DB e poi ha incentivato il lavoro senza tartassare i suoi cittadini e spingendo gli stati attorno a fare schifezze fiscali.. per cui loro stanno meglio perché hanno fatto stare peggio noi.. e perché non sono scemi.. non per le fabbriche..
Citazione: è la nostra incapacità che fa migliori gli altri..
occhio, potresti essere accusato di antieuropeismo!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 30 ≡ Globalizzazione: pirelli made in china
Panzer, il problema e' che forse non c'e' una alternativa che viene vista come efficace e/o valida al sistema attuale. sembra naturale che si debba crescere in dimensioni, in fatturato, in tutto, una via obbligata per la felicita' (...) mentre certi piccoli, che non hann odesideri di grandeza, sembrano obbligati a morire o a venire assorbiti. certo ognuno gestisce le cose come meglio crede, come vuole ed e' (sarebbe) gisuto cosi' pero', nel, mio piccolo, mi rendo conto che la "logica industriale" rispetto a quella che posso definire "artigianale" ha svuotato molte teste e tolto molte volonta'. dove sto' io, per anni, l'unica logica era quelal dell'industria, lavorare piu' o meno dipendentemente da un grosso, mentre altre iniziative, di qualsiasi genere (sia produttive che culturali) sono state emarginate dalla logica del ciclo produttivo, anche come supporto finanziario e politico. se il futuro sara' sempre piu' automatizzato/meccanizzato bisogan trovare uan "exit strategy" dalla cultura insutriale per coem viene intesa da un paio di secoli. quando si fantasticava un futuro con i robot a fare lavori pesanti, be', non possimo essere tutti in pensione o tutti dirigenti ... bisogno reinventare l'uomo moderno, l'operaio, il cittadino ... perche' il futuro no ne' diventare tutti uguali, il futuro e' un equilibrio frose di una "scatola" piu' grande di quella che ti presentano adesso . . . (ho fatto un estratto che e' venerdi' )
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|