# 22 ≡ Re: Ve la ricordate questa?
ursett,
Citazione:
Minchia quanta approssimazione da bar; allora:- la Renault in oggetto era detta maxiturbo per distinguerla dalla "sorella piccola" R5gtTubo da cui ereditiva solo alcuni parti del pianale. Mentre la prima correva in gruppo B (contro il Deltone per inenderci, a sua volta da non confondere con l'integrale 16v), la seconda rivaleggiava con la Uno turbo e la Peugeot19gti (più potente e con maggior tenuta della Fiat). Di questo secondo gruppo un'interessante differenza era che la R5 era l'unica a carburatori (vi assicuro bruschissima, soprattutto nella versione corsa).Tornando al topic, effettivamente la Maxi5 era parecchio "ignorante", pur non avendola mai guidata, è l'unica Reanault che io posso apprezzare.Laaaampssss
un po di ordine, suvvia...
la prima serie motore centrale posteriore si chiamava R5Turbo
la stradale si chiamava R5 Alpine Turbo
la stradale poi venne sostituita dalla Supercinque Turbo
la R5Turbo trazione posteriore diventò poi MaxiTurbo con il motore 1.6
ursett,
Citazione:
correva in gruppo B (contro il Deltone per inenderci, a sua volta da non confondere con l'integrale 16v)
Con Deltona si identificava la Integrale Evoluzione
la Gruppo B era la Lancia Delta S4 (sempre motore 1.6 come da normativa, ma posizionato centralmente ... praticamente era una 037 con trazione integrale e carrozzeria vagamente simile alla Delta
quando fu decretata la morte del gruppo B...la lancia sviluppò
1) Lancia Delta HF 4wd (turbo 8 valvole senza passaruota allargati, no cofano bombato, 165 cv)
2) Lancia Delta HF Integrale (turbo 8 valvole con passaruota allargati, no cofano bombato, 185 cv)
3) Lancia Delta HF Integrale 16v (turbo 16v, con passaruota allargati, con cofano bombato, 200 cv)
4) Lancia Delta HF Integrale Evoluzione (turbo 16v, con passaruota allargati, con cofano bombato, 220 cv)
poi se non erro ci sono state una sfilza di edizioni limitate alcune con potenze standard.. altre con potenze fino a 240/250 ... vado a memoria...