cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#58: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Ve la ricordate questa?


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 21 ≡ Ve la ricordate questa?
»10.10.13 - 09:48
wkowalski,
Citazione:

ma... era di serie fatta così? Pensavo fosse una roba fatta in casa...ciaoWK




di R5 turbo ce ne sono di due serie

una a trazione posteriore e una a trazione anteriore


la posteriore nata i primi anni 80 con un 1.4 posteriore turbo da 160 cv... che poi è via via aumentato e pimpato per arrivare con la MaxiTurbo al 1.6 da 350cv (esticazzi) e con la "Produzione" al 1.4 da 370cv (mecojoni)

l'evoluzione di queste fu la Renault Clio V6






la R5 turbo stradale invece aveva come base la normale macchina stradale in cui veniva infilato il 1.4 turbo base...

la prima fu nell'82 la R5 Alpine Turbo, che prendeva il motore della R5 alpine da 95 cv, ci metteva un garret senza intercooler e ne tirava fuori 110, con uno 0-100 attorno ai 8 scarsi



poi nell'1985 usci la Supercinque.... la turbo passo prima a 115 e poi a 120 cv

eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 22 ≡ Re: Ve la ricordate questa?
»10.10.13 - 09:58
ursett,
Citazione:

Minchia quanta approssimazione da bar; allora:- la Renault in oggetto era detta maxiturbo per distinguerla dalla "sorella piccola" R5gtTubo da cui ereditiva solo alcuni parti del pianale. Mentre la prima correva in gruppo B (contro il Deltone per inenderci, a sua volta da non confondere con l'integrale 16v), la seconda rivaleggiava con la Uno turbo e la Peugeot19gti (più potente e con maggior tenuta della Fiat). Di questo secondo gruppo un'interessante differenza era che la R5 era l'unica a carburatori (vi assicuro bruschissima, soprattutto nella versione corsa).Tornando al topic, effettivamente la Maxi5 era parecchio "ignorante", pur non avendola mai guidata, è l'unica Reanault che io posso apprezzare.Laaaampssss



un po di ordine, suvvia...

la prima serie motore centrale posteriore si chiamava R5Turbo
la stradale si chiamava R5 Alpine Turbo

la stradale poi venne sostituita dalla Supercinque Turbo

la R5Turbo trazione posteriore diventò poi MaxiTurbo con il motore 1.6ursett,
Citazione:

correva in gruppo B (contro il Deltone per inenderci, a sua volta da non confondere con l'integrale 16v)



Con Deltona si identificava la Integrale Evoluzione

la Gruppo B era la Lancia Delta S4 (sempre motore 1.6 come da normativa, ma posizionato centralmente ... praticamente era una 037 con trazione integrale e carrozzeria vagamente simile alla Delta

quando fu decretata la morte del gruppo B...la lancia sviluppò

1) Lancia Delta HF 4wd (turbo 8 valvole senza passaruota allargati, no cofano bombato, 165 cv)
2) Lancia Delta HF Integrale (turbo 8 valvole con passaruota allargati, no cofano bombato, 185 cv)
3) Lancia Delta HF Integrale 16v (turbo 16v, con passaruota allargati, con cofano bombato, 200 cv)
4) Lancia Delta HF Integrale Evoluzione (turbo 16v, con passaruota allargati, con cofano bombato, 220 cv)

poi se non erro ci sono state una sfilza di edizioni limitate alcune con potenze standard.. altre con potenze fino a 240/250 ... vado a memoria...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 23 ≡ Re: Ve la ricordate questa?
»10.10.13 - 10:00
ursett,
Citazione:

effettivamente la Maxi5 era parecchio "ignorante"


Confermo... molto ignorante 8-) :-D
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 24 ≡ Re: Ve la ricordate questa?
»10.10.13 - 10:02
wkowalski,
Citazione:

quella spinta pazzesca che ti incollava al sedile.


ce l'aveva un amico di mio padre...
lui si divertiva così: metteva una banconota da 100.000 in cima al cruscotto, davanti al passeggero, poi scommetteva: "al mio via, cerchi di prenderla, se ce la fai è tua" e al via, GAAAASSS!!!
... credo che non abbia mai perso! :-P
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 25 ≡ Re: Ve la ricordate questa?
»10.10.13 - 10:08
ursett,
Citazione:

la seconda rivaleggiava con la Uno turbo e la Peugeot19gti (più potente e con maggior tenuta della Fiat). Di questo secondo gruppo un'interessante differenza era che la R5 era l'unica a carburatori (vi assicuro bruschissima, soprattutto nella versione corsa).


in realtà c'erano diverse scuole di pensiero

la prima era "iniezione"

lanciata di moda dalla Golf GTI.. poi ripresa da quasi tutte le case

la seconda era "Turbo"... anche qui varie salse

Turbo:
Delta HF 1.6 Turbo, prima serie a carburatori, seconda serie iniezione
Uno e poi Punto GT... tutte turbo iniezione
AX GT carburatori, gti iniezione
Escort e fiesta... XR iniezione, RS turbo iniezione
Renault (5-9-11) turbo carburatori
Volvo 480/440 turbo iniezione (motore derivato da quello della fuego)
Y10 turbo carburatori
Mini De Tomaso turbo carburatori
VW Polo G40, compressore Volumetrico e iniezione
a memoria altre piccoline non le ricordo
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 26 ≡ Ve la ricordate questa?
»10.10.13 - 10:22
vindo,
Citazione:

sarà..ma secondo me adesso le auto camminano di piu'


dubito seriamente....

per dire quelle che abbiamo avuto in casa...

una AX GT, 85 cv... faceva 0-100 in 9 secondi
una Escort RS Turbo... 129cv... faceva 0-100 in 8.2... 0-1000m sotto i 30 (29 e rotti)... i 400 metri in 16 secondi.... differenziale autobloccante di serie
e stiamo parlando di una 1.6, che lavorava con una pressione turbo di 0,45 (volendo con 2 lire la portavi in tutta sicurezza a 0,7/0,8 e gli cavavi altri 40 cv!!)


per avere qualcosa del genere oggi devi comprarti una cosa tipo mito 1.4 Multiair Turbo 170cv, 0-100 8.5, 0-1000 in 29 e rotti, 0-400 in 16,4... e non hai bloccante...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 27 ≡ Re: Ve la ricordate questa?
»10.10.13 - 11:28
vedo che da ciofani vi siete divertiti parecchio... ma è nulla in confronto a quello che guidavo io da ciofane neopatentato:
- citroen visa 650 boxer raff. aria rossa (o meglio rosa per effetto del sole) con cacciavite nel vetro e altre amenità, dei miei. 0-100 non lo so perché a 100 non ci arrivava
- fiat regata 70 weekend marrone diarrea con impianto a metano e portapacchi in ferro sul tetto, pure questa dei miei. questa volendo arrivava forse pure a 130, in discesa e con vento a favore, aprendo anche lo spinnaker
- fiat 850 beige di mio nonno. per lo 0-100 vedi la visa
- alfa romeo arna 1.2 L 3 porte grigio pantegana con impianto gpl, dell'altro mio nonno. la più sportiva del gruppo, una volta mi pare di aver visto i 140

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 28 ≡ Re: Ve la ricordate questa?
»10.10.13 - 11:35
Stufo76,
Citazione:

alfa romeo arna


noooooooooooooooooo....


WK

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 29 ≡ Re: Ve la ricordate questa?
»10.10.13 - 11:37
wkowalski,
Citazione:

Stufo76,
Citazione:

alfa romeo arna


noooooooooooooooooo....


WK

sempre meglio che andare a piedi...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 30 ≡ Re: Ve la ricordate questa?
»10.10.13 - 11:45
Stufo76,

certo che ti mancava la duna e poi le auto di merda le hai prese tutte....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 32 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco