cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#72: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Upgrade Bici


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 21 ≡ Re: Upgrade Bici
»21.02.14 - 11:10
Sir_J,
Citazione:

Con questa modifica forse riesco a scendere sotto gli 8kg. Attualmente mancano meno di 100 grammi. Non cambia chiaramente nulla, ma mi piacerebbe leggere sulla bilancia 7.990 8-)

ecco, appunto. Anche a me piacerebbe molto una cosa simile... ma non per la bici :lol:

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 22 ≡ Re: Upgrade Bici
»21.02.14 - 12:06
Stufo76,
Citazione:

ecco, appunto. Anche a me piacerebbe molto una cosa simile... ma non per la bici

Sottoscrivo.
Ma solo se non devo fare ne' dieta ne' esercizio ;-)
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 23 ≡ Re: Upgrade Bici
»21.02.14 - 12:44
Satoru,
Citazione:

Sottoscrivo.
Ma solo se non devo fare ne' dieta ne' esercizio ;-)

L'esercizio mi piace... la dieta un po' meno :-o
:-D

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5791
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 24 ≡ Re: Upgrade Bici
»21.02.14 - 14:24
Stufo76,
Citazione:

La mia pesa ben 9,5kg

:lol:
ma sei sicuro che sia in carbonio, come ti hanno detto? :-D
la mia mtb (non bdc!), telaio in nobile metallo, non carbonio, pesa solo qualche etto più della tua, con forcella ammortizzata abbastanza pesante e pneumatici veri per uso off da 650 grammi l'uno... :-D :evil:
ah, la mia è pure taglia XL...
mentre la mtb di un amico di effedizeta, telaio uguale al mio ma in taglia L, montata con forcella rigida segna 8,004 kg sulla bilancia, pedali compresi.
così, mica per metterti scimmie, eh.... :-P
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 25 ≡ Re: Upgrade Bici
»21.02.14 - 14:26
Barone,
Citazione:

Stufo76,
Citazione:

La mia pesa ben 9,5kg

:lol:
ma sei sicuro che sia in carbonio, come ti hanno detto? :-D
la mia mtb (non bdc!), telaio in nobile metallo, non carbonio, pesa solo qualche etto più della tua, con forcella ammortizzata abbastanza pesante e pneumatici veri per uso off da 650 grammi l'uno... :-D :evil:
ah, la mia è pure taglia XL...
mentre la mtb di un amico di effedizeta, telaio uguale al mio ma in taglia L, montata con forcella rigida segna 8,004 kg sulla bilancia, pedali compresi.
così, mica per metterti scimmie, eh.... :-P

certo che è carbonella carbonio :-x
solo che monta gruppo base-base-base in puro ferraccio e ruotazze superbase di piombo :-D
ah, dimenticavo: fottiti :-D

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 26 ≡ Re: Upgrade Bici
»22.02.14 - 18:45
Ma quando ti sei recato dal tuo meccanico con il gruppo nuovo preso da internet (e non da lui), e gli hai chieso di montartelo, non ti ha mandato a quel paese ? Non credo che sia stato particolarmente contento.

Ma la tua bici è messa bene ? Insomma probabilmente hai fatto 2 conti e in fondo non hai speso troppo.
Per me invece è diverso, non converrebbe sostituiro con un nuovo gruppo, la bici ha 5 anni e monta il Record, se dovessi rimetterlo costerebbe quasi 1500 € per non parlare della mano d' opera che, secondo me se non costa il doppio di quella del tuo meccanico ci manca poco, vado così ad intuito ma non credo di sbagliare di molto. Per non parlare delle ruote Campagnolo Shamal Ultra che sarebbero da sostituire per i nuovi gruppi 11 v , infine il telaio Pinarello anche se in buono stato è diventato tutto giallo, la scritta Prince è ingiallita per colpa di un trasparente che hanno sbagliato.... insomma a me non conviene e farei prima a sostituire tutto, quindi aspetto almeno un altro annetto
;-) Intanto con 46 € ho sostituito la catena 10 v, occhio che la 11 v è più sottile e conseguentemente la durata è inferiore a quella da 10 v, diciamo 3000 Km e sicuramente più costosa.
Cavolo, l' invidia è una brutta bestia Sergio :-D
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5791
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 27 ≡ Re: Upgrade Bici
»22.02.14 - 19:06
dai, dai, Paolino, una bella bdc full carbon nuova, 11v, e non se ne parli più.
non vorrai mica fare il barbone con una bici sbiadita e con un cambio non più all'avanguardia?
ah, che non pesi più di 7, massimo 7,5 kg pedali compresi, sennò tanto vale andare in giro con la graziella...
:evil: :evil: :evil:
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 28 ≡ Re: Upgrade Bici
»22.02.14 - 19:08
SNAIL62,
Citazione:

Ma quando ti sei recato dal tuo meccanico con il gruppo nuovo preso da internet (e non da lui), e gli hai chieso di montartelo, non ti ha mandato a quel paese ? Non credo che sia stato particolarmente contento.


Boh, non ne ho idea. Il gruppo me lo monto da solo, non vado dal meccanico ;-)
Il gruppo tuttavia e' ancora in viaggio. L'ho ordinato giovedi sera ed e' stato spedito ieri da Brescia, quindi immagino che arrivera' lunedi o martedi. Il tracking di SDA mi dice che e' partito dall'hub di Bologna, ma non c'e' il giorno esatto di consegna.
Riguardo l'invidia, pensa a come sono stato io quando hai comprato la tua Pina! :lol:
Scherzo, e' ovvio ;-)
Appena la bici sara' pronta metto qualche foto
;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 29 ≡ Re: Upgrade Bici
»22.02.14 - 19:11
@ Barone: hai qualche info in piu' della mtb senza sospensioni dell'amico di effedizeta?
Mi incuriosisce moltissimo questa storia della mtb rigida e vorrei capire cosa ci si puo' fare.
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5791
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 30 ≡ Re: Upgrade Bici
»22.02.14 - 21:32
il telaio è un Lynskey ridgeline 29" gemello al mio, taglia L per lui, XL per me.
Montato (vado a memoria) con cerchi American Classic tubeless e coperture Schwalbe Rocket Ron, freni Formula Rx o R1, reggisella Lynskey anch'esso in titanio, attacco manubrio e manubrio Ritchey in carbonio, gruppo realizzato con un deragliatore anteriore da strada (ma non so cosa), posteriore sram (credo X0), guarnitura con pedivelle e perno sram e corone in titanio direttamente fissate alle pedivelle, senza ragno. La forcella è una niner carbon.
Il materiale del telaio, il nobile titanio, è per sua natura elastico, più dell'alluminio ed ovviamente molto di più del carbonio, per cui di per sè è molto confortevole e maggiormente capace di assorbire le asperità del terreno. Nella ricerca della leggerezza per gare di cross country oggi molti fanno la scelta di una forcella non ammortizzata per rendere la bici estremamente reattiva e con la minima dispersione di energia nella pedalata. Questo naturalmente vale per percorsi e terreni non troppo tecnici, diversamente diventerebbe molto difficile da guidare in maniera efficace.
La scelta degli agonisti è il carbonio anche per le rigide, ma come detto ne deriva una bici poco fruibile per i comuni mortali in fuoristrada vero; viceversa una forcella in acciaio o titanio su telaio in titanio ne fa una bici rigida, leggerissima ma molto più alla portata delle comuni capacità.
Io invece ho scelto di farne una bici da utilizzare anche su percorsi mediamente impegnativi montandola con forcella ammortizzata, quindi una bici comunque leggera, molto pedalabile anche su lunghe distanze, confortevole e con pochi limiti. Oggi pesa 10,2 kg. pedali compresi, ma il progetto non è ancora ultimato e con alcune modifiche che ho in mente ancora mezzo chilo se ne andrà tranquillamente. Non male, per una mtb vera in taglia XL, ruotone da 29" e telaio NON in carbonio :-)
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 47 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco