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     ≡  tecnicismi "da bar" : differenze motore


  
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NatZan
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# 31 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 15:05
Zel,

quindi se con una street triple o con una speed triple impenno .... questa tira da una parte?!


perchè giuro che non volevo ma mi è successo di impennare con lo street triple... e con un triumph RS 955....e con una speed triple.... e con un daytona 675...... (si, giuro giuro sulla mia scorta di fanta personale che non era assolutamente voluto)..... e non tira da nessuna parte... impenna bene bene...

mentre col gs o col guzzi invece più di tanto non viene in quanto su una ruota tira tutto da una parte... .non va diritta...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
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Sir_J
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# 32 ≡ Re: tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 18:22
Nat: la finisci di fare casino e contraddirti da solo? :rotfl:
Comunque, qualsiasi asse che gira genera una forza che tende a fare ruotare dalla parte opposta il mezzo a cui l'asse stesso e' vincolato. Non c'entra nulla il numero dei cilindri o la sequenza di scoppio. Chiaramente se -parlando della moto- l'albero e' trasversale come ad esempio nel bandit, la coppia di rovesciamento tendera' ad ruotare in avanti o indietro il motore con effetto pratico nullo perche' non si avranno ripercussioni sulla guida. Sul mio Liberty, mettendo lo sputer sul centrale su un fondo bello liscio, accelerando si andava proprio a marcia indietro a causa della suddetta coppia.
Lo sapevate che la coppia di rovesciamento e' un problema degli aerei monomotore ad elica? Gli aerei da turismo monoelica tendono a "tirare a sinistra" (perche' di solito le eliche girano dall'altra parte) in maniera tutt'altro che trascurabile. Il pilota ne deve tenere grande conto specialmente durante il decollo compensando con il timone e lo sterzo (finche' ha le ruote a terra). Negli aerei a piu' eliche si fa in modo che girino in senso opposto proprio per annullare il problema.
Non capire vuol dire non avere problemi

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leox11
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# 33 ≡ Re: tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 18:36
Sir_J,
Citazione:

Lo sapevate che la coppia di rovesciamento e' un problema degli aerei monomotore ad elica? Gli aerei da turismo monoelica tendono a "tirare a sinistra" (perche' di solito le eliche girano dall'altra parte) in maniera tutt'altro che trascurabile. Il pilota ne deve tenere grande conto specialmente durante il decollo compensando con il timone e lo sterzo (finche' ha le ruote a terra). Negli aerei a piu' eliche si fa in modo che girino in senso opposto proprio per annullare il problema.

La stessa cosa avviene nei motori marini: un fuori bordo semplice ha una sola elica (in genere destrorsa), quelli fighi 2 controrotanti oppure si prendono 2 motori con le eliche che girano in senso contrario (un po' come le nostre palle quando scrive Nikon :-D )
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

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NatZan
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Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 34 ≡ Re: tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 20:22
Sir_J,
Citazione:

Nat: la finisci di fare casino e contraddirti da solo? :rotfl:


però..... i boxer e i v180 sono diversi.... e i cosi mi cosano
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ElNonino
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# 35 ≡ Re: tecnicismi "da bar" : differenze motore
»04.08.10 - 07:57
Sir_J,
Citazione:

Gli aerei da turismo monoelica tendono a "tirare a sinistra" (perche' di solito le eliche girano dall'altra parte) in maniera tutt'altro che trascurabile. Il pilota ne deve tenere grande conto specialmente durante il decollo compensando con il timone e lo sterzo (finche' ha le ruote a terra). Negli aerei a piu' eliche si fa in modo che girino in senso opposto proprio per annullare il problema.


Sergio, in campo aeronautico mi tocca intervenire per precisare, sai com'è dopo 25 anni di brevetto di volo ed un centinaio di modellini di aerei ed eli disintegrati :-D

Nei monomotori il motore viene montato con l'albero leggermente inclinato a dx ed in basso proprio per compensare la coppia di ribaltamento ed il fenomeno del pitch-up all'aumento dei giri.
Se del caso poi per compensare la coppia di ribaltamento dell'elica bisognerebbe utilizzare gli alettoni (asse di rollio) e non il timone (asse d'imbardata).

Nei velivoli in cui il ruotino anteriore non è collegato al timone di direzione ma pivotante (stile carrello del supermercato) o nei bicicli in cui il ruotino di coda è libero, si usano i freni per tenere la direzione; i freni sono, nella maggior parte di aerei, separati e collegatii alla pedaliera e si azionano con le punte dei piedi.

Negli elicotteri per evitare che la cabina non sia parallela al suolo, cosa che accadrebbe per effetto della spinta laterale del ruotino di coda e coppia di ribaltamento generata dal medesimo, si monta l'albero rotorico principale inclinato di lato ed in avanti.



[ Modificato da ElNonino 04.08.2010 - 09:59 ]
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