# 35 ≡ Re: tecnicismi "da bar" : differenze motore
Sir_J,
Citazione:
Gli aerei da turismo monoelica tendono a "tirare a sinistra" (perche' di solito le eliche girano dall'altra parte) in maniera tutt'altro che trascurabile. Il pilota ne deve tenere grande conto specialmente durante il decollo compensando con il timone e lo sterzo (finche' ha le ruote a terra). Negli aerei a piu' eliche si fa in modo che girino in senso opposto proprio per annullare il problema.
Sergio, in campo aeronautico mi tocca intervenire per precisare, sai com'è dopo 25 anni di brevetto di volo ed un centinaio di modellini di aerei ed eli disintegrati
Nei monomotori il motore viene montato con l'albero leggermente inclinato a dx ed in basso proprio per compensare la coppia di ribaltamento ed il fenomeno del pitch-up all'aumento dei giri.
Se del caso poi per compensare la coppia di ribaltamento dell'elica bisognerebbe utilizzare gli alettoni (asse di rollio) e non il timone (asse d'imbardata).
Nei velivoli in cui il ruotino anteriore non è collegato al timone di direzione ma pivotante (stile carrello del supermercato) o nei bicicli in cui il ruotino di coda è libero, si usano i freni per tenere la direzione; i freni sono, nella maggior parte di aerei, separati e collegatii alla pedaliera e si azionano con le punte dei piedi.
Negli elicotteri per evitare che la cabina non sia parallela al suolo, cosa che accadrebbe per effetto della spinta laterale del ruotino di coda e coppia di ribaltamento generata dal medesimo, si monta l'albero rotorico principale inclinato di lato ed in avanti.
[ Modificato da ElNonino 04.08.2010 - 09:59 ]
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