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     ≡  La coppia di una moto


  
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NatZan
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Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 31 ≡ La coppia di una moto
»13.08.10 - 21:56
nikon,
Citazione:

continua col tuo dakota :-D :-D :-D

il 1250 è una goduria specie sui monti 8-) 8-) 8-) 8-)


per te mi basta pure il supercity 50
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

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Sir_J
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# 32 ≡ La coppia di una moto
»14.08.10 - 07:43
il problema e' sempre capire cosa si cerca dalla moto. La coppia del mio b12 la cambierei solo per una moto con piu' coppia, pero' io guido pianissimo. Difficilmente tiro le marce sopra il 4000 e in citta' cammino con l'acceleratore appena aperto e marce lunghe, quindi mi serve un motore che uscendo dalla curva continui a camminare anche se non scalo e non gli tiro il collo.
Se uno vuole correre probabilmente ha bisogno di una distribuzione della coppia piu' ampia per poter gestire meglio la moto.
Non capire vuol dire non avere problemi

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Panzer
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Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 33 ≡ La coppia di una moto
»14.08.10 - 08:20
Sir_J,
IL tuo concettu sull'utilizzo di una moto con coppia motrice non fa una grinza, tengo le marce alte se ho bisogno di fare un sorpasso ho bisogno di avere reattività dal motore e non mi rompo le scatole con il cambio.
Quello che mi ha fatto ragionare sull'argomento è Rolly che diceva, va beh che problema c'è tiro giu una o 2 marce e sorpasso.
Allora il mio ragionamento è al passo successivo. Se uno diciamo che ha delle velleità più sportive e magari come una buona parte degli utenti, me compreso, non ha sensibilità necessaria, uscire da una curva e come dice giustamente Nat farsi violenza psicologica aprendo la manetta del gas per uscire più forte possibile da; una moto con molta coppia motrice o non la sfrutti adeguatamente nelle sue potenzialità o vai per terra.
La mia considerazione di base è che come i cavalli la coppia motrice per una buona parte di utenti è superflua a meno che non hai un approccio psicologico passami il termine "turistico" come il tuo.
Questa considerazione la faccio in particolare non tanto per le moto come il banditone con approccio turistico ma le 1000 supersportive dove al bar dici oltre quanti cavalli ha, quanti nm a quanti giri e poi non sei in grado di sfruttarli.
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

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Zel
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Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 34 ≡ Re: La coppia di una moto
»14.08.10 - 09:14
sì ma il punto è perché uno si deve violentare psicologicamente? se scarichi un di più di coppia motrice / tempo, ti danno dei soldi alla fine? ci curi il cancro? le neuropatie degenerative?
io penso che tutto ciò che trasforma un piacere per sé in un patimento derivante dal (presunto o reale) confronto con (presunte o reali capacità di) altri, è un veleno, in particolare se il tutto s'articola su oggettini coi quali ci si lascia le penne che è un attimo.
se uno patisce a piegare, pieghi un po' meno. se uno patisce ad aprire tanto col motore in tiro, apra un po' meno. mantenendo naturalmente la mente aperta per verificare se un giorno o l'altro non ti verrà spontaneamente la voglia di fare qualcosa di nuovo, che fino a poco prima ti angosciava un po'.
ma le menate, mai. hai paura a ruotare secco il gas del K1200R Sport partendo da centro curva da seconda a 6500 giri? cazzo ti capisco benissimo, continua ad averne o almeno non togliertela per forza. a diventare teste di cazzo spontaneamente si fa sempre in tempo, farlo per autoinduzione emulativa è ancora più pericoloso :lol:
su CBR 1000 RR (2007)
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Panzer
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Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 35 ≡ Re: La coppia di una moto
»14.08.10 - 10:21
Zel,
Citazione:

hai paura a ruotare secco il gas del K1200R Sport partendo da centro curva da seconda a 6500 giri?

Si mi cago adosso a fare una cosa del genere, forse è la cosa che mi angoscia di più nella guida di una moto.
IL punto è il desiderio, le motivazioni e gli strumenti del miglioramento e se tali strumenti sono sfruttabili ;-)
Comunque hai ragione non ti paga nessuno no curi il cancro, fa parte un po della indole umana il desiderio di migliorare.
Quello che mi ha sempre affascinato in quelli che guidano meglio di me non è tanto quanti metri e secondi o minuti di distanza mi danno ma la sensazione che trasmettono di poter gestire il mezzo in qualsiasi situazione, e quello mi da una invidia enorme ;-) .
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sandrino
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# 36 ≡ La coppia di una moto
»14.08.10 - 11:32
Secondo la coppia non centra: l'altro giorno ho rischiato di mettermi il mio modesto 650 per cappello perchè volevo vedere se riuscivo a far scivolare in modo controllato il posteriore (a gomma finita) in uscita di curva... :-o
Quelle sono le occasioni in cui guardo amorevolmente il mio serbatoio color celeste e mi chiedo dove cazzo pensavo di andrare con una moto di un colore così improbabile... :-D
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig

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Stufo76
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# 37 ≡ La coppia di una moto
»14.08.10 - 13:40
NatZan,
Citazione:

nikon,
Citazione:

continua col tuo dakota :-D :-D :-D

il 1250 è una goduria specie sui monti 8-) 8-) 8-) 8-)


per te mi basta pure il supercity 50

così tanto? no dai, non umiliamolo troppo! quello dallo a me, che non sono capace, a te basta il mio vecchissimo gilera cba spompato

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lucianomm
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# 38 ≡ La coppia di una moto
»14.08.10 - 16:01
con il dtc inserito a 8 posso aprire in curva a tutto gas che non si scompone.Santa elettronica
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SNAIL62
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# 39 ≡ La coppia di una moto
»14.08.10 - 16:05
Panzer,
Citazione:

Ieri sul bagnato e strisce pedonali ho colorato la sella di un colore diverso


Anche con la Vespa 250 sull' asciutto e in piega dando gas la ruota posteriore scivola con una gradevole quanto delicata scodata, figuriamoci con una potente moto e poi sul bagnato, dove io odio guidare.

Tornando a parlare di moto, anche io preferisco moto con buona coppia anche in basso e la mia moto che è un 1000 ha poco da invidiare al Bandit 1250 che ho avuto , e mi riferisco alla coppia in basso, quella in alto che credo sia ad > 10000 rpm immagino sia impossibile sfruttarla se non sei in un aeroporto e con le ruote ben dritte e allineate. In effetti se il motore ha molta coppia e il cx di aderenza della strada non è buono preferisco una moto con poca coppia, poi se il fondo è buono e le gomme tengono, mi piace dare un pò di gas all' uscita di curva senza affannarmi a tirare la marce al limitatore per riuscire ad avere una buona accellerazione. Ma in fondo basta sapere cosa si desidera, per avere poca coppia da una moto che ne ha parecchia è facile, basta utilizzare le marce alte, l' unico problema potrebbe essere la disattenzione scordandoci la buona elasticità del motore che potrebbe metterci nei pasticci.
:bye: da :

Snail62

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Notturnia
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# 40 ≡ La coppia di una moto
»14.08.10 - 17:59
a me basta avere una moto :-D

divenendo un pelino più serio devo dire che l'erogazione della coppia del mio 1k6 mi piace fin troppo.. "poca" coppia sotto i 3500.. abbastanza fino ai 5-6 mila.. esorbitante oltre i 7-9 mila... così ho tante moto in una.. posso andare a passeggio.. correre.. fare turismo.. etc..
l'importante.. a prescindere dalla moto.. è imparare a dosare la manetta.. on-off è sbagliato sempre.. modulare ti permette di prendere quello che serve.. e se vuoi esagerare è sempre possibile farlo.. sai dov'è il limite.. e quindi sai quando e di quanto passarlo..

in generale la coppia (specie a bassi giri) non è mai troppa.. rende il motore fluido e lineare.. su di giri lo rende impegnativo (so di che parlo :smile:)

ma la coppia è cosa buona e giusta :smile:
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

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