cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#60: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  digitale terrestre per babbei

Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 31 ≡ digitale terrestre per babbei
»29.03.11 - 08:02
Barone,
Citazione:

l'unica scomodità é che il tv ha una sola presa scart per cui se voglio leggere un dvd devo scollegare il decoder per collegare il dvd... poco male.

al massimo procurati una scart multipla con interruttori per selezione d'ingresso ... si risolverebbe con un click e i contatti/prese ringrazierebbero
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Iscritto dal: 23/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 32 ≡ digitale terrestre per babbei
»29.03.11 - 08:10
G-Spot,
Citazione:

al massimo procurati una scart multipla con interruttori per selezione d'ingresso ... si risolverebbe con un click e i contatti/prese ringrazierebbero

Io ne ho una che non uso più te la faccio avere dal Berny quando viene la se vuoi ;-)
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 33 ≡ digitale terrestre per babbei
»29.03.11 - 08:23
Barone,
Citazione:

ho fatto qualche prova e mi pare che funzioni tutto; l'unica scomodità é che il tv ha una sola presa scart per cui se voglio leggere un dvd devo scollegare il decoder per collegare il dvd... poco male.
per il resto, ho effettivamente notato un leggero peggioramento generale della qualità delle immagini, sia guardando direttamente il segnale antenna, sia tramite decoder, probabile effetto del "ponte antenna".
vorrei provare a questo punto ad adottare anche la soluzione 1; mi informerò se, oltre alla T per antenne, esiste anche una cosa tipo amplificatore di segnale, che forse potrebbe essere usato anche per migliorare la qualità delle immagini nella soluzione 2.

Non ho capito le condizioni in cui noti un peggioramento.
Per quanto riguarda il dvd, non usare la scart!
Il dvd è una sorgente digitale, e i migliori risultati li hai o con il collegamento "component" (3 cavi rca rosso, verde, blu) o meglio ancora con il collegamento hdmi che con un cavo solo ti porta alta definizione video e audio; devi vedere come esce il tuo lettore dvd, la tv gli ingressi ce li ha sicuramente di 2 tipi. In questo modo risolvi anche la questione di collegare / scollegare la scart. Tra l'altro sul televisore ce n'è una sola perchè è un collegamento che non si utilizza più, perchè decisamente meno prestazionale e non adatto agli standard video attuali.
Lorenzo

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
# 34 ≡ digitale terrestre per babbei
»29.03.11 - 08:34
OT
Lorenzo_83,
Citazione:

Il dvd è una sorgente digitale, e i migliori risultati li hai o con il collegamento "component" (3 cavi rca rosso, verde, blu)

mi permetto una domanda a proposito :
supponendo di non avere l'uscita component o hdmi, per arrivare alla "qualita' component" via scart non basta selezionare come paramentro/impostazione di usicta dal dvd di usare i segnali RGB invece del composito ?
io ho ottenuto spesso degli ottimi risultati semplicemente switchando quello ...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 35 ≡ digitale terrestre per babbei
»29.03.11 - 08:47
Lorenzo_83,
Citazione:

Non ho capito le condizioni in cui noti un peggioramento.

vedo molto bene se collego direttamente l'antenna al tv; il peggioramento c'è se collego l'antenna al decoder esterno e da questo porto il segnale al tv.
la necessità di utilizzare il decoder esterno anzichè quello interno del tv sta ovviamente nel poter registrare un programma su hard disk collegato via usb al decoder esterno mentre sul tv guardo altro.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
# 36 ≡ digitale terrestre per babbei
»29.03.11 - 09:11
Barone,
Citazione:

vedo molto bene se collego direttamente l'antenna al tv; il peggioramento c'è se collego l'antenna al decoder esterno e da questo porto il segnale al tv.
la necessità di utilizzare il decoder esterno anzichè quello interno del tv sta ovviamente nel poter registrare un programma su hard disk collegato via usb al decoder esterno mentre sul tv guardo altro.

Si, l'ultima era chiara. Per risolvere questo devi utilizzare un derivatore esterno ben fatto (non la classica T da 2 euro), magari con una morsettiera invece degli ingressi uscite con presa maschio/femmina (le prese peggiorano sensibilmente il segnale, meno ne metti e meglio è).

http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/mastequipment/clamp5-2400MHz_DocIta.pdf è un esempio, dovresti prendere il derivatore a 2 vie.

Mii suona strano il "peggioramento" perchè con un segnale digitale dovresti avere dei problemi macroscopici (blocco dell'immagine / perdita di risoluzione), a meno che con peggioramento non intendi proprio questo.
Lorenzo

Profilo
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
# 37 ≡ digitale terrestre per babbei
»29.03.11 - 09:15
G-Spot,
Citazione:

mi permetto una domanda a proposito :
supponendo di non avere l'uscita component o hdmi, per arrivare alla "qualita' component" via scart non basta selezionare come paramentro/impostazione di usicta dal dvd di usare i segnali RGB invece del composito ?
io ho ottenuto spesso degli ottimi risultati semplicemente switchando quello ...

teoricamente sì, in pratica c'è un miglioramento ulteriore sul component perchè le schermature sono separate, il connettore RCA fa viaggiare il segnale da solo con un migliore adattamento di impedenza e non hai crosstalk tra le linee, e nei lettori dvd più decenti le uscite component sono trattate meglio delle corrispettive nella scart. Certo, la differenza non è esagerata tra le due modalità, ma un pò c'è.
Non so se le tv accettano uno stream ad alta definizione sull'rgb.
Lorenzo

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
# 38 ≡ digitale terrestre per babbei
»29.03.11 - 09:24
Lorenzo_83,
Citazione:

Non so se le tv accettano uno stream ad alta definizione sull'rgb.

vero, potrebbe esserci una forzatura allo standard da parte del trasmittente(dvd)o una "sordita'" del tv e quindi una notevole perdita di definizione (seppur rendendo meglio del composito)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 39 ≡ digitale terrestre per babbei
»29.03.11 - 09:41
Lorenzo_83,
Citazione:

Mii suona strano il "peggioramento" perchè con un segnale digitale dovresti avere dei problemi macroscopici (blocco dell'immagine / perdita di risoluzione), a meno che con peggioramento non intendi proprio questo.

in realtà il peggioramento è proprio di tipo "vecchio", cioè il classico effetto neve.
intendiamoci, limitato e non fastidiosissimo, ma distintamente percettibile.
la prova in realtà l'ho fatta solo su canale rai per il quale il segnale è buono, non su emittenti secondarie per le quali talvolta la qualità è come dici tu, con momentanei blocchi o quadratini colorati che appaiono qua e là.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 37 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse