# 35 ≡ Re: Benzina troppo cara
Lorenzo_83,
Citazione:
Ma cosa conta, il potere d'acquisto o il numero che c'è scritto sul bonifico?
credo che conti quello che uno dice e non quello che si vorrebbe avesse detto..
e io ho detto che gadagno di più.. non che ho un potere d'acquisto maggiore..
ma se vogliamo fare una dissertazione filosofica su altro.. per me conta ancora il numerino nel bonifico.. perchè il potere d'acquisto me lo posso gestire io comprando quando i prezzi scendono.. comprando in saldo.. facendo più attenzione a cosa compro e sprecando meno.. e alla fine vivo meglio oggi che nel '97.. faccio solo più attenzione a quello che faccio.. do più importanza ai soldi di quanta non ne dessi 14 anni fa.. ma se il numerino fosse più piccolo di quello del '97 allora avrei qualche problemino in più..
molte cose sono salite di oltre 2 volte dal '97 ad oggi.. ma la vecchia mondeo l'ho pagata 42 milioni di lire (47-sconto) quella nuova era in offerta a 25 mila euro (32-sconto) e quindi alla fin fine le cose giuste comprate al momento giusto non sono salite molto.. +16% in 14 anni.. non male direi.. il mio stipendio in lire è cresciuto di più.. quindi la macchina oggi mi costa meno che 14 anni fa..
ma tutto questo non ha a che fare con quello che ho scritto.. anche se.. il gasolio costava 1500 lire al litro ed oggi ho fatto il pieno con 1,288 €/litro.. quindi quello è cresciuto del 66%.. ma se vado a vedere bene è una crescita media si appena il 4% annuo.. meno dl tassi d'interesse sui mutui..
costa troppo cara ?.. non credo..
penso invece che le sigarette costino troppo poco.. vergognosamente troppo poco.. se costassero 30 euro al pacchetto forse meno gente le getterebbe per terra e ci sarebbero più soldi per netturbini e dottori.. ma anche questo non ha a che fare con quello che avevo scritto
Cosa conta ?.. avere un lavoro.. stare bene.. avere qualcuno da amare.. il resto sono quisquiglie.. il voler star male per il costo della benzina la dice lunga su quanto bene stiamo se possiamo permetterci di lagnarci di questo.. ci sono cose più importanti nella vita.. quelle contano..