cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#58: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  consiglio per lettore mp3

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Cicileo
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 31 ≡ Re: consiglio per lettore mp3
»22.03.11 - 14:59
Ho avuto diversi lettori e non sono mai stato attento al discorso ID3 per il semplice fatto che se l'mp3 lo generi tu allora hai il tuo modo di compilare i campi e impostare generi eccetera... già tra 2 utenti si potrebbero avere discrepanze.

Non so voi ma io ho una bella cartella musica, con dentro le cartelle con i nomi dei gruppi e dentro ancora un numero 00 - titolo album.

In questo modo so cronologicamente l'uscita dell'album.

Che poi si o no ID3...

Ma sono considerazioni personalissime... io non uso mai i tag di preferenza ma solo scelta dell'album o artista da eseguire.

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Iscritto dal: 23/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 32 ≡ Re: consiglio per lettore mp3
»22.03.11 - 16:37
Cicileo,
Non è una questione di lettore in se ma soprattutto di tipologia di file.
Una canzone standard compressa mp3 ha una grandezza media di 3/4 mbyte in AAC ha una grandezza di 7/8 mbyte.
L'mp3 è molto più compresso ma taglia molte più frequenze.

Già il cd dal vinile taglia frequenze e da una qualità audio inferiore.
L'Mp3 il file audio lo devasta l'AAC gli da un colpo non banale ma non è così devastante.
Un orecchio molto allenato sente la differenza tra vinile e CD
Un orecchio abbastanza allenato sente la differenza tra vinile e AAC
Un orecchio normale sente la differenza tra vinile e mp3 e sente anche la differenza tra cd ed mp3; tra cd ed AAC deve essere decisamente più allenato.
EH? cosa avete detto?

:-D :-D :-D
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 33 ≡ Re: consiglio per lettore mp3
»22.03.11 - 16:41
Cicileo,
Citazione:

ID3

tanto piu' che esistono software/firmware che stanno dentro lettori mp3 fi case blasonare che supportano lo standard solo a parole ...
pero' e' utile a mio parere soprattutto perche ci puoi metter infomarmazioni piu' chiare di un "nome file"

per quanto riguarda i software pc da installare per getire i dispostivi esterni, devo dire che se si seguono certe istruizoni per avere ca**iema**i, ci is riempi il computer ri robba insulsa come certi programmi della soni

IMHO
l'ideale e' avere un buon programma di getione dei mp3/ogg/flac che rippa, recupera e marchia i file ed usare il disposivo fisico come una "chiavetta usb" quando e' attaccato al pc
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
# 34 ≡ Re: consiglio per lettore mp3
»22.03.11 - 16:53
Panzer,
Citazione:

Già il cd dal vinile taglia frequenze e da una qualità audio inferiore.

se ricavi il CD dal vinile parti gia' da un regime di frequenze uditive ristretto.
il vero "vantaggio" del vinile rispetto a certe forme digitali di e' che il vinile "smorza" gli spigoli che il CD ti farebbe sentire se fosse ricavato dalla stessa fonte originale da cui hai ricavato il vinile.
anche il vinile ha dei limiti meccanici di "risposta in frequenza" che non sono superiori a quelli del cd
il vinile pero' ha calore, che non significa migliore resa audio, ma una differente "resa", molto piu' naturale di uan chiarezza digitale.

riguardo le compressioni su mp3, aac e simili foramti "lossy", dipendo molto anche dai paramentri imposati nella creazione dei file (che offrono notevoli differenze) e dal materiale di partenza (dalla ca**a no nsi puo' ottere oro)
senza tener conto che non tutti i software usano lo stesso "motore" di creazione e che a volte, certi parametri di compressione non solo tagliano, ma pure generano suoni che in realta' non c'erano

e alla fine della catena (software) c'e' il lettore, che a volte non e' in grado di leggere file ad alta qualita' ... rendendo vani i nostri sforzi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 35 ≡ consiglio per lettore mp3
»22.03.11 - 16:53
quindi l'id3 potrebbe essere utile, ma non indispensabile se i file hanno un nome comprensibile; meglio preferire piuttosto il supporto dei formati, ossia un lettore che non supporti solo mp3 e wma tipo il sony B153F, ad esempio. solo che utilizzare formati tipo flac, ape, aac implica un maggior spazio di archiviazione, e la maggior parte dei lettori non ha l'espansione tramite scheda sd.

quindi mi sto facendo un'idea, e con queste premesse mi indirizzerei su una capacità di 8gb; in pole position per ora il philips gogear vibe
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
# 36 ≡ consiglio per lettore mp3
»22.03.11 - 16:59
Barone,
Citazione:

l'id3 potrebbe essere utile, ma non indispensabile

i software che rippano e marchiano, generalmente, ti danno la possibilita' di scegliere come chiamare i file generati in base alla infromazioni che hanno recuparato dalla rete o che hanno avuto da te
quelle informazioni le mettono eventualmente complete nello spazio ID3 dei file
poi, se il letto supporta l'id3 te le mostra, senno' a video avrai solo il nome del file (purtroppo dati di esperienza diretta ...)

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Iscritto dal: 23/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 37 ≡ consiglio per lettore mp3
»22.03.11 - 17:28
Barone,