wkowalski,
Citazione:
Non sono ferrato in materia, faccio tutt'altro mestiere; ma se chi fabbrica catene di dice di pulirle col kerosene credo convenga fare come dice, o no? Mica ti ha detto di lavarle col Barolo...
Giusto per informazione: alcuni produttori di catene consigliano (nelle loro schede di sicurezza) di non usare per le catene con o-ring il kerosene o il petrolio, ma bensì la benzina perché più volatile... e questo per ragioni di sicurezza, poiché kerosene e petrolio ristagnano (trattenuti dall'o-ring) nei rulli, e con le alte velocità si surriscaldano e rischiano di incendiarsi/esplodere.
tanto per fare un esempio, sul loro sito consigliano:
"Normalmente l’operazione di lubrificazione della catena è sufficiente per garantirne contemporaneamente il lavaggio.
In caso, però, di eccessivo accumulo di sporco (sabbia, terra, particelle di asfalto e altri residui) è necessario intervenire con nafta o kerosene e procedere immediatamente all’asciugatura della catena con aria compressa." [cit.]
Però quandi si tratta l'argomento in modo professionale, ti consigliano l'esatto opposto
però non posso neppure dargli torto, alcuni costruttori di catene producono o distribuiscono anche i relativi lubrificanti... pensa se improvvisamente ti scrivessero: "il nostro prodotto non serve ad una cippa, ma è nostro interesse venderlo perché non siamo un ente benefico"
P.S. ci sono anche alcuni prodotti (a base di Teflon) quasi da fantascienza, e che ho testato personalmente, che una volta spruzzati staccano lo sporco e lubrificano senza lasciare residui... la catena appare "secca" ma in realtà é lubrificatissima, inoltre il prodottto non viene più schizzato via con la velocità
[ Modificato da Gunny 30.06.2011 - 16:20 ]
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "