cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#72: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  WD 40

Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 31 ≡ Re: WD 40
»30.06.11 - 14:28
wkowalski,
Citazione:

Non sono ferrato in materia, faccio tutt'altro mestiere; ma se chi fabbrica catene di dice di pulirle col kerosene credo convenga fare come dice, o no? Mica ti ha detto di lavarle col Barolo...

:ancora:
Giusto per informazione: alcuni produttori di catene consigliano (nelle loro schede di sicurezza) di non usare per le catene con o-ring il kerosene o il petrolio, ma bensì la benzina perché più volatile... e questo per ragioni di sicurezza, poiché kerosene e petrolio ristagnano (trattenuti dall'o-ring) nei rulli, e con le alte velocità si surriscaldano e rischiano di incendiarsi/esplodere.

tanto per fare un esempio, sul loro sito consigliano: "Normalmente l’operazione di lubrificazione della catena è sufficiente per garantirne contemporaneamente il lavaggio.
In caso, però, di eccessivo accumulo di sporco (sabbia, terra, particelle di asfalto e altri residui) è necessario intervenire con nafta o kerosene e procedere immediatamente all’asciugatura della catena con aria compressa."
[cit.] ;-)
Però quandi si tratta l'argomento in modo professionale, ti consigliano l'esatto opposto ;-) però non posso neppure dargli torto, alcuni costruttori di catene producono o distribuiscono anche i relativi lubrificanti... pensa se improvvisamente ti scrivessero: "il nostro prodotto non serve ad una cippa, ma è nostro interesse venderlo perché non siamo un ente benefico" :-D :-P

P.S. ci sono anche alcuni prodotti (a base di Teflon) quasi da fantascienza, e che ho testato personalmente, che una volta spruzzati staccano lo sporco e lubrificano senza lasciare residui... la catena appare "secca" ma in realtà é lubrificatissima, inoltre il prodottto non viene più schizzato via con la velocità :-)

:bye:

[ Modificato da Gunny 30.06.2011 - 16:20 ]
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

skido
Iscritto dal: 18/4/2005
Da: Verona
Su: "Bela Chiapona" ...perchè TRI is megl che uan!
# 32 ≡ Re: WD 40
»30.06.11 - 15:11
nikon,
Citazione:

poi quando piove????

La pressione degli schizzi d'acqua non è proprio la stessa di quella all'uscita di una lancia idropulitrice...poi vedi tu.

Anch'io personalmente non utilizzerei mai la lancia sulla catena...

Ma nonostante questo difficilmente arrivo a fare più di 15k km con una catena...ma questa è un'altra storia! :-D
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!

Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 33 ≡ Re: WD 40
»30.06.11 - 15:30
skido basta stare almeno 2 metri dalla moto e non fa nessun danno
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

skido
# 34 ≡ Re: WD 40
»30.06.11 - 15:35
nikon,
Citazione:

skido basta stare almeno 2 metri dalla moto e non fa nessun danno

A 2 metri credo che l'acqua in uscita dalla lancia sia già tutta vaporizzata, perdendo completamente efficacia, ma magari mi sbaglio... ;-)
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!

Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 35 ≡ Re: WD 40
»30.06.11 - 15:47
skido,
Citazione:

Ma nonostante questo difficilmente arrivo a fare più di 15k km con una catena...ma questa è un'altra storia! :-D

Modalità [bastard inside ON]
questa ERA un altra storia. :-P
Modalità [bastard inside OFF]

Io resto fedele alla pulitura con petrolio bianco e/o benzina ed oliatura con olio per cambio.

@Nikon prova con olio di ricino od olio di vaselina :-P

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

skido
# 36 ≡ Re: WD 40
»30.06.11 - 15:49
ElNonino,
Citazione:

questa ERA un altra storia. :-P

Ahaha...'stardo! :-P

Infatti le prossime dureranno ancora meno!!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 37 ≡ Re: WD 40
»30.06.11 - 16:02
Le catene per il fuoristrada senza OR le mettevo in lavastoviglie e poi a bollire in grasso molto denso e caldo. :-D
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

skido
# 38 ≡ Re: WD 40
»30.06.11 - 16:03
effedizeta,
Citazione:

le mettevo in lavastoviglie

ma per daVero???? :-o :-o :-o

Profilo
Bandito
Bandito

bellicapelli
Iscritto dal: 6/6/2011
Da: Caput mundi
Su: Gsr
# 39 ≡ Re: WD 40
»30.06.11 - 17:13
Ci fanno anche gli shampi?
la differenza tra un uomo e un bambino è il prezzo dei suoi giocattoli.

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 40 ≡ Re: WD 40
»01.07.11 - 07:55
effedizeta,
Citazione:

in grasso molto denso e caldo

Facevo anch'io qualcosa di simile da ragazzo :cincin: poi sono diventato vecchio e pigro ed usavo le bombolette... ma il risultato era peggiore :-D
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 38 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse