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     ≡  Gomme già equilibrate


  
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mm52
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Da: Medea
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# 31 ≡ Re: Gomme già equilibrate
»13.09.11 - 14:59
NatZan,
Non credo sia il calcolo giusto.
Il problema non è la velocità del cuscinetto, ma la forza centrifuga della parte più pesante che si traduce, sul cuscinetto, in una resistenza sul lato opposto e che porta ad un lavoro e quindi consumo anomali.
Se pensiamo di dare, per ogni giro di ruota, un colpetto di diciamo 20 gr sempre e costantemente nello stesso punto del cuscinetto per 2.500.000 volte nella vita della gomma, credo che tutti riusciamo ad immaginare cosa possa accadere.
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

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Rollyzan
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Da: Contea di Lodrone (TN)
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# 32 ≡ Re: Gomme già equilibrate
»13.09.11 - 16:05
ma ci siete o ci fate?
l'asfalto non è liscio e di colpetti un pneumatico ne trasmette continuamente alla ciclistica della moto.

meno seghe mentali e piu km, su!!! ;-)
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
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NatZan
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Su: SSGT Special
# 33 ≡ Gomme già equilibrate
»13.09.11 - 16:24
mm52,
Citazione:

in una resistenza sul lato opposto e che porta ad un lavoro e quindi consumo anomali.


mm52,
Citazione:

per ogni giro di ruota, un colpetto


nessun colpetto... forse e dico solo forse un maggiore strusciamento del borto interno della cintura esterna del cuscinetto... ma questi fantomatici 20 grammi si distribuirebbero come minimo su uno spazio di cuscinetto di 1 quarto di giro...



resto delle mie convinzioni..... indubbio che ci sia uno squilibrio in senso assoluto... ma dubito profondamente che questo porti o provochi reazioni o addirittura danneggiamenti strutturali di cuscinetti

Rollyzan,
Citazione:

ma ci siete o ci fate?
l'asfalto non è liscio e di colpetti un pneumatico ne trasmette continuamente alla ciclistica della moto.


già
;-)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 34 ≡ Gomme già equilibrate
»13.09.11 - 18:38
NatZan,

Ciao, siccome mi sembra di aver capito che è il tuo mestiere, mi spiegheresti questa cosa?
Ho cambiato le battlax di serie (bandit 650 2007) con delle roadsmart, ottime gomme, peccato però che dal primo giorno accuso un leggero wobble al manubrio intorno ai 70 all'ora... niente di grave, basta tenere entrambe le mani sul manubrio e la moto va dritta, poi alle altre velocità è tutto perfetto. Finora pensavo fosse per via dell'equilibratura sbagliata dal gommista, ma se dici che non conta niente secondo te da cosa può dipendere? Devo preoccuparmi ? (chessò, un difetto di fabbrica della gomma... tra un po' mi si sbraga in autostrada... ecc.?)

grazie, ciao

WK

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NatZan
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Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 35 ≡ Re: Gomme già equilibrate
»13.09.11 - 18:49
wkowalski,
Citazione:

Ciao, siccome mi sembra di aver capito che è il tuo mestiere, mi spiegheresti questa cosa?



non è il mio mestiere... diciamo un appassionato... e ho avuto la possibilità di interfacciarmi con i team di sviluppo gomme di metzeler pirelli e dunlop (coloro che le gomme le hanno progettate e sviluppate).


quello che dici tu se si ottiene solo (SOLO) senza mani al manubrio e solo in rilascio del gas si tratta di shimming.... non è difetto di gomma

ci sono delle gomme che non si sposano con una ciclistica.... non è un difetto di quella marca/modello di gomma o moto...

se togli le tue gomme e le rimonti uguali non avrai problemi
se togli le tue gomme e le monti ad un altra moto uguale .... non avrà problemi
se le bilanci... puoi bilanciarle quanto vuoi.... ma lo shimming tornerà.
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Paolo_69
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Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 36 ≡ Re: Gomme già equilibrate
»13.09.11 - 19:29
Azz, quanti siete...non si può più fare una temperata senza scatenaree un flame :-D
Stufo76,
Citazione:

Sai anche leggere?

Persino tra le righe
NatZan,
Citazione:

ho una vaga idea che le forze applicate sul cusinetto che gira con una velocità periferica da tartaruga anche a 200 km/h (cerchio da 120/70-17 a 200 km/h genera su un cuscinetto da 5 cm circa 18 km/h di velocità perificerica, se i conti a mano a spanne non li ho cannati...)sia assolutamente ininfluente....

La forza generata da uno sbilanciamento statico è pari (vado a memoria) alla massa x eccentricità x velocità angolare (misurata in radianti al secondo e indipendente dalla distanza dal centro) al quadrato.
Non è esattamente un colpetto, ma una forza rotante che genera una sollecitazione di tipo periodico e che rientra nel primo principio della fatica dei materiali (dalle e dalle se scassano pure 'e metalle).
Rollyzan,
Citazione:

meno seghe mentali e piu km, su!!!

Più km??? Negli ultimi 5 anni avrò fatto 90mila km con la Bandit e 75mila con la Fazer, più di così :-P

Comunque, per gli interessati, sono aperte le iscrizioni al circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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leox11
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Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 37 ≡ Re: Gomme già equilibrate
»14.09.11 - 09:07
Paolo_69,
Citazione:

circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Da come ne parli non vorrei fosse qualcosa di troppo CULturale....
In questi casi forse è preferibile un corpo flessibile.
:-D
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

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rawson
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Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 38 ≡ Re: Gomme già equilibrate
»14.09.11 - 09:56
NatZan,
Citazione:

la cosa che mi ha convinto fino in fondo di questo è stato quando ho messo sul banco prova a rulli il trx con un bel treno di supercorsa sc2 nuove nuove...
son li che guardo e mi accorgo di avere la gomma posteriore ovalizzata... ma mica poco... quasi 1 cm di differenza.... e la cosa si nota tantissimo sul grafico del banco prova.
la cosa assurda è che pur sapendo che la gomma era storta... sono entrato in pista e ho provato a capire se avevo un qualsiasi feedback di vibraizone squotimento sensazione.....
zero su zero di niente....
e a occhio sul banco prova si vedeva il culo della moto fermo e il forcellone che lavorava in base all'ovalizzazione della gomma...


Al di là di quanto si è detto su possibili danni meccanici, che penso possibili, io credo che una sospensione veda inficiato il suo lavoro di copiare al meglio il terreno, se si deve preoccupare anche di sbilanciature evidenti nella ruota, che creano sobbalzi continui.
Non hai avvertito differenza nell'uso in pista?
Non mi pare che tu abbia però provato qualche giro a ruota bilanciata.
E se anche così no avessi avvertito differenze, potrei nutrire qualche dubbio sulla bontà della ciclistica che usi.
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NatZan
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Su: SSGT Special
# 39 ≡ Re: Gomme già equilibrate
»14.09.11 - 10:05
rawson,
Citazione:

Non hai avvertito differenza nell'uso in pista?


assolutamente no

rawson,
Citazione:

Non mi pare che tu abbia però provato qualche giro a ruota bilanciata.


in quell'occasione no... ma uso la stessa moto da pista da ormai 9 anni... e quella prova è stata fatta allo yamaha fest del 2005 o 6 non ricordo... quindi ho usato quella moto in quella e altre piste con quella gomma o altre gomme...


rawson,
Citazione:

E se anche così no avessi avvertito differenze, potrei nutrire qualche dubbio sulla bontà della ciclistica che usi.


sicuramente.... o forse io non sono in grado di apprezzarne la differenza... e credo che se eslcudiamo i professionisti veri (quelli che vengono pagati per andare in moto e che girano al mugello sotto i 2 minuti) la differenza è assolutamente inavvertibile....


ricordo che non stiamo parlando di colpi... m nella peggiore delle ipotesi di una sinusoidale che lavora a meno di 30 hz....frequenza che una qualsiasi sospensione è in grado di digerire senza nemmeno accorgersene...

Paolo_69,
Citazione:

Non è esattamente un colpetto, ma una forza rotante che genera una sollecitazione di tipo periodico e che rientra nel primo principio della fatica dei materiali (dalle e dalle se scassano pure 'e metalle).


se proprio vogliamo temperare... possiamo anche prendere in considerazione che il perno del famoso rotore non è fisso... quindi la gran parte della forza di sbilancio generata viene scaricata sull'elemento elastico (gomme e sospensione)


se girassimo con due pali di ferro al posto delle forcelle e una potrella saldata a questi pali come forcellone
se girassimo solo con i cerchi senza gomma
se girassimo su una superficie perfettamente liscia come un vetro...



allora forse probabilmente magari lo sbilanciamento di 20 gr di una gomma sarebbe avvertibile e sarebbe anche influente sulle componenti meccaniche.......
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Su: B12 S k6 telaio color Aglianico "Contessa"
# 40 ≡ Re: Gomme già equilibrate
»14.09.11 - 10:12
Paolo_69,
Citazione:

Comunque, per gli interessati, sono aperte le iscrizioni al circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"


beh se volete approfondire ... leggete QUI

io preferisco rimanere iscritto al club "gli amici della Passerina"
1- Bandit... forse non si girerà molta gente vedendola passare, ma se sei su questa moto... probabilmente non te ne frega niente !
2- Il vino è storia e geografia allo stato liquido.

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