# 36 ≡ Re: Honda Crosstourer 1200
Se parliamo di pura estetica, le linee essenziali e rigorose vorrebbero scimmiottare le grosse enduro usate per il turismo o il tamarring, a seconda della potenza più o meno brutale. Quelle però hanno un carattere e un pedigree da "dure", hanno dimostrato di potersi misurare in off e in condizioni difficili. La Crosstourer ha in comune più o meno la cilindrata, ma che evoca? E' una moto da turismo e basta, senza il cross, non ha doti neanche teoricamente enduristiche. Ergo, se il gioco è "accetto le linee semplici e spartane perchè sei dura e pura e mi piaci così" questo non può valere per una sport tourer pura, che invece dovrebbe stare al gioco "hai un aspetto protettivo, comodo, capiente e con tanti ciappini tecnologici, in teoria indispensabili in viaggio, ma anche se non mi servono mi diverto a giocarci e mi busco l'olivetta al bar". Rafforzo il mio "parere" dicendo che la stessa moto vestita da VFR ha sempre convinto, perchè mostra quello che è.
Se poi uno vuole infierire, l'avete visto il bauletto con look da raid color alluminio vivo e nervature, ma con la cerniera lampo e le clip per chiudere da beauty case?
[ Modificato da avolteritorno 17.02.2012 - 10:30 ]