cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#86: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Per non dimenticare

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 31 ≡ Re: Per non dimenticare
»27.01.12 - 12:31
non era questo il momento
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 32 ≡ Re: Per non dimenticare
»27.01.12 - 12:50
Ora, l'argomento è chiaramente "enorme" e, "stranamente", mi trovo daccordo con tutto ciò che avete scritto (strano è? Però avete letto bene).
In questo particolare frangente tuttavia, mi urge quotare il solo Boltz
boltz, Citazione:

per favore! grazie.

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 33 ≡ Re: Per non dimenticare
»27.01.12 - 13:26
io penso che "per non dimenticare" se ne debba parlare.
Non è revisionismo, non è negazionismo, non è "gara", non è una classifica tra le varie bassezze umane perpetrate in ogni angolo del globo.
E parlarne, civilmente, credo che sia un modo di ricordare fino a che punto di bassezza può arrivare la razza umana.

Aprire un topic sull'argomento per poi dire di non parlarne, beh, secondo il mio modestissimo e piccolissimo parere, è inutile.
アレッサンドロ

Profilo
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Fefe
Iscritto dal: 3/6/2009
# 34 ≡ Re: Per non dimenticare
»27.01.12 - 13:35
Allora la giornata della memoria viene creata per ricordare e per parlare in quel determinato giorno di un determinato fatto. Quindi va benissimo parlare discutere ed esprimere le proprie opinioni , il diritto ad esprimere il proprio credo è un diritto sacrosanto inviolabile e sarebbe contraddittorio proprio qui in questo post negare questa possibilità.
Ma mi ripeto esistono tutti gli altri giorni dell'anno in cui possiammo discutere di tutto, in una giornata così è necessario circoscrivere l'argomento, così come nella giornata della memoria per i martiri delle foibe è corretto parlare di quello.
La libertà di espressione è altra cosa rispetto al doversoso silenzio di fronte a certi fatti. Per questo ritengo l'intervento di sallusti su Il Giornale fuori luogo e per questo ritengo che la polemica di chi è più vittima sia assolutamente sterile. Dovremmo essere così maturi e così consapevoli da limitare la vis polemica almeno in certe occasioni, rendendoci conto che non siamo più liberi solo perchè sentiamo la possibilità di aprire la bocca ogni qual volta abbiamo bisogno di darle aria.
Il titolo del post è per non dimenticare, non " di chi non dovremmo dimenticarci ".
Oblio MAI su nessuna vittima di nessun regime, ma MAI speculazione sui morti . M A I !
Il problema dell'andare più veloci della luce è la prolunga

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

topesio
Iscritto dal: 8/5/2007
Da: Napoli & Avellino
Su: BMW F800R "Artika"
# 35 ≡ Re: Per non dimenticare
»27.01.12 - 13:36
Alexpaper,
Citazione:

io penso che "per non dimenticare" se ne debba parlare.

E questo direi che era, ed e', lo spirito con cui si e' aperto il Thread.
Ma parliamo, appunto, di questo.

E' singolare come le motivazioni alla base di un genocidio si ripetano con terribile sincronia nella storia dell'uomo.
Sembra insita nel genoma umano la contrapposizione di razze, di culture, di visioni, di ideologie che poi sintomaticamente degenerano nelle pulizie etniche.
Questo perche' accade puntualmente che una contrapposizione ideologica di varia natura degeneri presto in un'allargamento ad una etnia intera delle contestazioni presunte (o vere) addotte, giustificando azioni di massa indiscriminate.
Questa riflessione mi sconforta, e non poco.
Quanto accaduto nel recente passato e di cui oggi vogliamo perpetuare la memoria non e' altro che "l'industrializzazione" di tale concetto.
Come tale, anche perche' molto vicina a noi per tempo e per popoli, fa piu' male.

[ Modificato da topesio 27.01.2012 - 14:39 ]
QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 36 ≡ Re: Per non dimenticare
»27.01.12 - 13:41
forse non sono stato capito.
Quando ho citato l'articolo di Der Spiegel l'ho fatto per mettere in evidenza quanto scritto da un tedesco, e cioè che i tedeschi sono una "razza" e gli italiani no.
Proprio perchè:
topesio,
Citazione:

Questo perche' accade puntualmente che una contrapposizione ideologica di varia natura degeneri presto in un'allargamento ad una etnia intera delle contestazioni presunte (o vere) addotte, giustificando azioni di massa indiscriminate.

Ma ho deciso che non scriverò più nulla, per non venire frainteso. [aggiungo] Perchè non ho nè l'intelligenza, nè la cultura necessarie per scrivere senza essere frainteso.

[ Modificato da Alexpaper 27.01.2012 - 14:46 ]
アレッサンドロ

Profilo
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Fefe
Iscritto dal: 3/6/2009
# 37 ≡ Re: Per non dimenticare
»27.01.12 - 14:26
topesio,
Citazione:

Sembra insita nel genoma umano la contrapposizione di razze, di culture, di visioni, di ideologie che poi sintomaticamente degenerano nelle pulizie etniche. [/quot
Credo che il problema nasca da una somma di fattori che si scatenano in concomitanza. Normalmente sono periodi con carenza di valori e difficoltà economiche, scatta quindi un meccanismo di difesa e di individuazione di un " nemico " quasi che esso possa aiutarci a colmare le nostre lacune.
Chiaramente il nazismo o meglio l'ideologia della supremazia della razza non nasce con Hitler ma ha radici storiche ben più antiche, ma proprio in quel momento, cioè proprio dopo i disastri lasciati dalla prima guerra mondiale ha trovato fiato e si è gonfiato. Hitler dal canto suo sapeva benissimo come parlare alla pancia dei tedeschi ed era infarcito di cultura pangermanica.
Il problema dell'andare più veloci della luce è la prolunga

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 38 ≡ Re: Per non dimenticare
»27.01.12 - 17:00
....................................
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

DiegoIanez
Iscritto dal: 24/8/2010
Da: Venezia ma targato Caserta!
Su: VStrom 1000 "Silver"
# 39 ≡ Re: Per non dimenticare
»27.01.12 - 19:08
Io non dimentico la tristezza che m'hanno dato le pagine dei libri di storia e i documentari non solo in proposito ma anche su tutti i momenti orribili della civiltà umana.
Non dimentico di impegnarmi per dare il mio piccolo contributo a far si che questi "fatti" vengano condannati e ricordati affinchè ognuno confermi la sua ferma condanna (o assuma consapevolezza) perchè su un mio vecchio libro di storia, che ancora ho, c'è scritto in prima pagina: "Chi non conosce la storia è destinato a ripeterla"!
Per me questo è quanto, il resto non conta.

[ Modificato da Ianez 27.01.2012 - 20:10 ]
Trova il tempo per pensare. Trova il tempo per pregare. Trova il tempo per sorridere.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Banditos-Latino
Iscritto dal: 4/6/2006
Da: Torino
Su: Ronzinante il mio B6 storto che ha fatto compagnia a Morgana B1250
# 40 ≡ Re: Per non dimenticare
»27.01.12 - 19:42
oggi sono 1po' polemico..(giornata lavorativa molto ma molto pesante)

concordo in pieno con il post..

certi orrori devono essere ricordati e devono essere spiegati alle generazioni che non hanno vissuto (per fortuna) tali atrocità...ma spesso si ricordano casi eclatanti e ci si rammarica per quanto successo...giustissimo...ma molte volte nella vita di tutti i giorni..dimentichiamo quanto è importante il rispetto delle persone che ci stanno accanto...e sottovalutiamo questo aspetto...e molti si arrogano il diritto di mancare di rispetto...beh ciò che si è verificato tanti anni fa è partito da una mancanza di rispetto per la dignità dell'uomo...
se vogliamo migliorare ognuno di noi deve cominciare a rispettare chi gli sta accanto...(amici, parenti, colleghi, fidanzati...ma anche gli sconosciuti...)...la cortesia e la gentilezza nei modi sta passando di moda, sembra quasi una forma di debolezza l'essere rispettosi..in realtà è un gesto estremamente coraggioso di persone forti e consapevoli...ma credo che siano in pochi a capire realmente questa cosa.

scusa Sir-J se ho disturbato il tuo post. buon fine settimana a tutti :-( :-(
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 53 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse