nikon,
Citazione:
scoperto il solito sistema all italiana....
stamattina sono andato alla filiale peugeot di milano dove avevo preso l auto,l aci mi chiedeva una carta che diceva che la mia auto è euro 4 dato che quando l avevo acquista mi era stato detto che era omologata cosi'...
allora...nel 2003 l auto era euro 4 con il codice 2001/1/CE.....nel 2006 quando tutte le auto dovevano x legge essere euro 4 hanno aggiunto la lettera B che la mia non ha....morale mi hanno detto che è euro 3
molti che hanno acquistato la 307 nel 2003-4 a gasolio con fap era omologata euro 4 con la mia sigla,ora risulta euro 3 perche' nel 2006 hanno aggiunto la lettera B...
La solita fiera del qualunquismo di chi parla senza sapere...
1° non é un sistema all'italiana, in quanto la normativa CE é valida per tutti i paesi della comunità Europea.
2° prenditela piuttosto con la casa costruttrice Peugeot (che non é Italiana) che ha fatto un veicolo euro 4 (bisogna vedere se lo era davvero) omologandolo come euro 3, ed in seguito non si é preoccupata di fare l'estensione di Omologazione e relativo aggiornamento, presso il Ministero dei Trasporti per tutte le vetture costruite in precedenza.
Se lo avesse fatto, bastava che tu: compilassi il modello TT 2119, facessi un versamento di 14,62 euro ed uno di 9,00, ed avresti potuto ottenere l'aggiornamento della carta di circolazione.
Bisogna anche dire, che in quel periodo tutti dicevano che le loro verrure erano euro 4... peccato che non esiteva ancora la Normativa ed i relativi parametri che identificavano l'euro 4, pertanto sono state sparate delle gran balle per vendere meglio le vetture... e non basta il DPF (FAP) a renderle automaticamente euro 4 o 5
e la letter B non é una cosa messa li alla cazzo, ma identifica i parametri imerenti le Emissioni ed il Fumo necessari per ottenere l'Omologazione.
3° se tu avessi fatto richiesta a Peugeot Italia della dichiarazione/documentazione (gratuita) necessaria, e facendo la stessa procedura che ho spiegato prima, ma con un versamento di 25 euro anziché 9, avresti ottenuto la stessa cosa.
P.S. La procedura é la stessa per collaudare le misure di gomme non indicate sulla Carta di Circolazione
[ Modificato da Gunny 28.02.2012 - 16:12 ]
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "