Raven,
Citazione:
- non c'e' traction control ne' soprattutto abs (grave al giorno d'oggi, secondo me)
Nei commenti molti (sedicenti) piloti si rallegrano per questo.
A volte la realta' e' troppo dura, anche con la prova comparativa del CBR1000RR con e senza abs che sta li' a dimostrarlo: ogni tanto e' un bene che arrivi un obbligo dall'alto.
Notturnia,
Citazione:
nevica e tutti hanno paura della neve perchč la macchina non ha il tastino neve.. io non vedo l'ora che nevichi per andare a guidare la mondeo su strade innevate.. (ma non nevica un caxxo..)
a chi piace la guida avere un veicolo DA guidare piace pių di avere un veicolo CON CUI guidare..
a me piace guidare.. non farmi scarrozzare.. odio tutt'ora l'abs in macchina.. mi fa sentire un cretino..
Senza ABS con la 75 piu' di una volta mi si e' sporcata la mutanda.
Certo, avrei potuto magari scendere piu' piano da serravalle scrivia e arrivare meno svelto dietro alla curva con tutti in coda.
Ringrazio il cielo di non essere andato oltre la mutanda come danno.
La 147 che ho adesso (detta la stupidomobile) non mi "scarrozza" piu' di quanto facesse la 75. Se faccio il pirla diventa un cavallo imbizarrito anche con tutta l'elettronica come tutte le macchine.
Tod,
Citazione:
meglio 20cv in meno ma niente elettronica, nč in macchina nč in moto. E' chi guida che deve prendere le decisioni e valutare il da farsi, non il mezzo.
La gente č talmente convinta della superioritā dell'elettronica che si sente "invincibile" e mentre guida fa di tutto tranne che concentrarsi nella guida. E non č il solito discorso di essere pilotoni!
Possiamo disprezzare quanto vogliamo chi in macchina fa altro oltre che guidare (mi ci metto anche io fra i disprezzatori), ma questo non cambia la realta' dei fatti.
Io preferisco che il pirla dietro di me riesca a frenare (grazie all'ABS) anziche' entrarmi nel culo come l'imbianchino con la duna qualche anno fa (20 giorni di collare). E mi rammarico che l'accoppiata ABS+gomme non sia stata piu' efficace quando un furgone di romeni mi ha tagliato la strada con 10-15 metri di spazio residuo (20 giorni di collare, frattura dello sterno, 156 prima serie con meta' muso in meno)
Salvo tornare alle 500 dove il casino era tale che ad 80 all'ora ti sentivi gia' a LeMans con la comodita' e silenziosita' di oggi non cambierebbe nulla in termini di comportamento alla guida se levassimo l'ABS.
Non e' l'ABS in se' ma il fatto che a 100 all'ora ti sembra di essere fermo. ho provato un vecchio BMW 735i ed a 120 in viale zara sembrava di essere a 50 all'ora con la 75.
Se mi dicessi meglio un telaio fantastico e dei freni ottimi che l'elettronica sarei piu' daccordo: sulla seconda 156 fatico a ricordare un solo episodio in cui mi sia entrato il controllo di stabilita', la 159 frena in maniera eccezionale anche senza fare entrare l'ABS. Comunque non vedo ragione di non avere sia un gran telaio, che dei grandi freni che l'elettronica.
[ Modificato da Satoru 08.02.2012 - 13:47 ]