Barone,
Citazione:
mi spiegate meglio questo passaggio?
con questo comando salvi l'elenco di tutti i pacchetti installati in un file di testo compresso:
Codice:
sudo dpkg --get-selections | gzip > listapacchetti.txt.gz
puoi leggere i pacchetti installati con il comando:
Codice:
sudo zcat listapacchetti.txt.gz
poi trasferisci il file listapacchetti.txt.gz sul nuovo pc e reinstalli tutto così:
Codice:
sudo zcat listapacchetti.txt.gz | dpkg --set-selections
Barone,
Citazione:
per elenco di tutto ciò che è installato si intendono solo programmi aggiunti successivamente all'installazione o più in generale anche tutte le librerie e software nativo?
TUTTI i pacchetti, compresi quelli di sistema, il kernel, ecc.
Barone,
Citazione:
l'implicazione pratica sarebbe questa: posso fare (o è raccomandabile fare) questo "trasferimento" solo tra diverse versioni della stessa distro, o ad esempio anche da ubuntu a kubuntu, da xubuntu a mint debian, ecc.?
funziona con tutte le disto che usano il gestore di pacchetti apt (in generre debian e derivate)
Barone,
Citazione:
Ovviamente vorrei evitare di trovarmi con un riversamento di tutta una serie di librerie inutili su un sistema, perchè magari gira su un ambiente grafico diverso dall'altro...
apt si occupa di
aggiungere tutta la lista di pacchetti che gli dai in pasto, occupandosi delle relative dipendenze. Non toglie nulla di quello che hai già installato, e se qualche pacchetto in lista è già installato semplicemente lo ignora.
Ovviamente puoi trovarti librerie in più che non ti servono, perché, come dicono scherzosamente in debian, apt non ha i poteri della super mucca
Le alternative sono tre:
1) prima di dare in pasto la listapacchetti al nuovo sistema, la apri e la "sfoltisci" a mano; puoi eliminare anche tutte le librerie a cuor leggero, tanto apt installa automaticamente tutte le dipendenze necessarie
2) fai una bella pulizia di natale:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Pulire_Debian3) leggi il manuale di dpkg: "--clear-selections Set the requested state of every non-essential package to deinstall. This is intended to be used immediately before --set-selections, to deinstall any packages not in list given to --set-selections."
Se hai bisogno di altro, chiedi pure.