cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#60: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  new gs 1200

Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 31 ≡ Re: new gs 1200
»22.11.13 - 10:08
rawson,
Citazione:

Dovrebbe aver ceduto non solo il leveraggio inferiore, ma anche il canotto di sterzo, o qualcos'altro ancora.La forcella, nella sua parte superiore, non ha una forse una piastra imbullonata ad un perno infilato in un canotto solidale al telaio?

parli della prima o della seconda?

sul gs con il telelever le braccia della forcella son collegate al resto della moto solo tramite quel perno sotto e la piastra sopra... se cede il perno dubito che i soli due steli fissati nella piastra superiore riescano a sostenere il peso di tutta la moto soprattutto considerando che si trovano nel punto più sfortunato per quel che riguarda l'effetto leva, ovvero praticamente ne suo fulcro
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rawson
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 32 ≡ Re: new gs 1200
»22.11.13 - 10:36
Appunto, la rottura nel GS 1200 sarebbe ben più grave e questo sottolineavo.
In ogni caso io credo a una foto taroccata
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 33 ≡ Re: new gs 1200
»22.11.13 - 11:28
comunque non discuto sull'aspetto tecnico che una moto possa avere cedimenti strutturali di quel tipo, ragionavo SOLO sulla foto in se.
io sono convinto si tratti di un tarocco perchè:
- mi sembra molto strano che un cedimento del genere porti a un contatto ruota-becco tale da non piegare/rompere il becco stesso;
- l'ombra è assolutamente innaturale, soprattutto nella gradazione: vedasi ad esempio l'ombra creata dalla macchina;
- la moto è dritta, ma non poggia sul centrale. se fosse sul laterale se ne vedrebbe distintamente l'inclinazione, e dubito fortemente che siano stati così bravi da parcheggiarla in equilibrio.
- c'è un disassamento tra ruota anteriore e posteriore non spiegabile con la semplice rottura; i punti di contatto delle ruote a terra devono essere in asse, e non lo sono;
- gli specchi: ma come sono messi? vi sembrano naturali? a meno che il primo pensiero che viene ad una persona che spacca la moto sia quello di ruotarli in avanti, entrambi, fino a portarli in quella posizione. in ogni caso, lo specchio sinistro è stato sovrapposto veramente molto male rispetto allo sfondo sottostante;
ad un'occhiata veloce altre cose non mi vengono in mente...
nikon, maxxtzit, avete elementi concreti analoghi per ritenere che la foto sia vera? ;-)
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

maxxtzit
Iscritto dal: 10/9/2009

Su: Suzuki GSF Bandit 1250 Naked K8
# 34 ≡ Re: new gs 1200
»22.11.13 - 13:34
Barone,
Citazione:

nikon, maxxtzit, avete elementi concreti analoghi per ritenere che la foto sia vera? ;-)

...ho un amico che Photoshoppa :-D per diletto, si e' guardato bene la foto e SECONDO LUI e' vera, poi perche abbia gli specchietti in avanti o altro non saprei :oops: ...

NatZan,
Citazione:

rawson,
Citazione:

Dovrebbe aver ceduto non solo il leveraggio inferiore, ma anche il canotto di sterzo, o qualcos'altro ancora.La forcella, nella sua parte superiore, non ha una forse una piastra imbullonata ad un perno infilato in un canotto solidale al telaio?

parli della prima o della seconda?

sul gs con il telelever le braccia della forcella son collegate al resto della moto solo tramite quel perno sotto e la piastra sopra... se cede il perno dubito che i soli due steli fissati nella piastra superiore riescano a sostenere il peso di tutta la moto soprattutto considerando che si trovano nel punto più sfortunato per quel che riguarda l'effetto leva, ovvero praticamente ne suo fulcro

...come ho gia' scritto precedentemente ho visto come si comporta il telelever in caso non lavori per come e' progettato ed e' di una fragilita' che mi ha sconcertato...

...la foto e' di un R1150R , il mio amico e' caduto urtando nell'angolo sinistro di una Nuova Fiat Panda che procedeva in senso opposto, alla Panda si e' rotto un piccola porzione del paraurti anteriore, la moto nell'impatto e' rimasta "agganciata" a questo pezzo del paraurti IN PLASTICA e tutto l'avantreno si e' sfilato via lasciando la moto nelle condizioni visibili in foto.
Ora sicuramente non e' che urtando con un Bandit la moto sarebbe rimasta illesa ma non penso neanche sarebbe rimasta senza avantreno :-o ...

Max 8-)
... su 1250 N K8 errante nella Langa Astigiana e non solo !!!
58 Forever ...

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 35 ≡ Re: new gs 1200
»22.11.13 - 13:55
la moto di Luigi! gli è sopravvissuto il parabrezza, che prima dell'incidente era migrato sulla mia r1150r :-D

lì la ruota è stata strappata via dal telelever da un urto che ha sollecitato in estensione il fissaggio della piastra. Stiamo comunque parlando di una rottura causata dall'incidente.
Nel caso del GS nuovo delle foto precedenti le cause le possiamo solo ipotizzare.
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 36 ≡ Re: new gs 1200
»22.11.13 - 14:00
premetto che si fan le pulci alla foto e non alla moto... girando on line non ho trovato riferimenti a questo tipo di problematiche quindi potrebbe benissimo essere un fotomontaggio (ma non penso) o una scarsa/sbagliata manutenzione

Barone,
Citazione:

- mi sembra molto strano che un cedimento del genere porti a un contatto ruota-becco tale da non piegare/rompere il becco stesso;

non sappiamo se il cedimento è avvenuto in corsa, scendendo da un impennata, o togliendola dal centrale...

potrebbe anche essere che la moto sia in quella posizione dopo essere stata scaricata dal carroattrezzi o da un furgone....

Barone,
Citazione:

- l'ombra è assolutamente innaturale, soprattutto nella gradazione: vedasi ad esempio l'ombra creata dalla macchina;

se fosse una giornata nuvolosa ma con forte sole che crea una luce diffusa.... avresti quel tipo di ombra sotto la moto e l'altro sotto la macchina

Barone,
Citazione:

- la moto è dritta, ma non poggia sul centrale. se fosse sul laterale se ne vedrebbe distintamente l'inclinazione, e dubito fortemente che siano stati così bravi da parcheggiarla in equilibrio.

se, come sembra "cascando sull'anteriore" la zona mediana della moto si fosse abbassata di un 5 cm, il cavalletto laterale poggerebbe tenendo la moto praticamente diritta....o pochissimo inclinata tanto da sembrar diritta

Barone,
Citazione:

- c'è un disassamento tra ruota anteriore e posteriore non spiegabile con la semplice rottura; i punti di contatto delle ruote a terra devono essere in asse, e non lo sono;

se, come sembra, le forcelle non fossero più collegate alle telaio non ci sarebbe nulla che vincoli le stesse e le ruote a seguire la geometria dello sterzo... quindi.... potrebbero esser disassate...

inoltre a veder cosi sembra che il manubrio sia leggermente girato verso sinistra il che potrebbe effettivamente far disassare le ruote

Barone,
Citazione:

- gli specchi: ma come sono messi? vi sembrano naturali? a meno che il primo pensiero che viene ad una persona che spacca la moto sia quello di ruotarli in avanti, entrambi, fino a portarli in quella posizione. in ogni caso, lo specchio sinistro è stato sovrapposto veramente molto male rispetto allo sfondo sottostante;

sugli specchi non so che dirti.... francamente potrebbero averli girati per svariati motivi o ... semplicemtne si tratta di un fotoritocco... ma io non credo....
guardando l'ombra della moto si vede l'ombra dello specchietto sinistro... e per quanto riguarda lo sfondo.... non ho capito a cosa ti riferisci...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

maxxtzit
Iscritto dal: 10/9/2009

Su: Suzuki GSF Bandit 1250 Naked K8
# 37 ≡ Re: new gs 1200
»22.11.13 - 14:05
chiotto,
Citazione:

la moto di Luigi! gli è sopravvissuto il parabrezza, che prima dell'incidente era migrato sulla mia r1150r :-D

...e' lei :-( purtroppo !!!

chiotto
lì la ruota è stata strappata via dal telelever da un urto che ha sollecitato in estensione il fissaggio della piastra. Stiamo comunque parlando di una rottura causata dall'incidente.
Nel caso del GS nuovo delle foto precedenti le cause le possiamo solo ipotizzare.

...concordo, se il problema esiste mi sa che vedremo altre foto on-line :gnam: a meno che la Merkel le faccia sparire per tutelare il prodotto Germanico :-D !!!

[ Modificato da maxxtzit 22.11.2013 - 14:07 ]
... su 1250 N K8 errante nella Langa Astigiana e non solo !!!
58 Forever ...

Profilo
Bandito
Bandito

VirtuAle
Iscritto dal: 15/9/2013

Su: Bandit GSF 1250 S ABS
# 38 ≡ Re: new gs 1200
»22.11.13 - 14:06
Barone,
Citazione:

- gli specchi: ma come sono messi? vi sembrano naturali? a meno che il primo pensiero che viene ad una persona che spacca la moto sia quello di ruotarli in avanti, entrambi, fino a portarli in quella posizione. in ogni caso, lo specchio sinistro è stato sovrapposto veramente molto male rispetto allo sfondo sottostante

Anche a me la foto nel complesso sembra taroccata.
A quel che ha scritto Barone aggiungerei i segni di cancellatura nell'asfalto in alto a destra, che appare innaturalmente"lisciato", mentre appena sopra la terza (?) riga bianca sono visibili due ombreggiature verticali che non sembrano avere nulla a che fare col contesto. Anche la pixelatura intorno al profilo della moto (particolarmente evidente intorno al portatarga) non mi sembra molto naturale.

Ho anche un dubbio tecnico: se cede il perno del telelever e la forcella ruota in avanti, il manubrio non dovrebbe ruotare di conseguenza indietro? Anche considerando che la moto è ovviamente un po' inclinata sull'avantreno, mi aspetterei di vedere gli attacchi degli specchietti non più verticali o quasi ma decisamente orientati all'indietro, a seguire l'inclinazione innaturale della forcella, e così anche i paramani, che invece mi sembrano abbastanza a posto. Non è strano che la piastra superiore sia così resistente da rimanere in posizione o quasi, mentre la forcella sotto si piega? O sono io che non ho capito una mazza? :-D
Only a biker knows why a dog sticks his head out of a car window.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 39 ≡ Re: new gs 1200
»22.11.13 - 14:22
VirtuAle,
Citazione:

Ho anche un dubbio tecnico: se cede il perno del telelever e la forcella ruota in avanti, il manubrio non dovrebbe ruotare di conseguenza indietro? Anche considerando che la moto è ovviamente un po' inclinata sull'avantreno, mi aspetterei di vedere gli attacchi degli specchietti non più verticali o quasi ma decisamente orientati all'indietro, a seguire l'inclinazione innaturale della forcella, e così anche i paramani, che invece mi sembrano abbastanza a posto. Non è strano che la piastra superiore sia così resistente da rimanere in posizione o quasi, mentre la forcella sotto si piega? O sono io che non ho capito una mazza?

se la piastra resta al suo posto imbullonata al cannotto.... il manurbio segue la piastra e tutto da piastra in su è normale

in questo caso sembrerebbe non esserci più collegamento tra forcelle e piastra superiore

dalla foto si vede che lo stelo è scollegato dalla piastra

[ Modificato da NatZan 22.11.2013 - 14:28 ]
eho, son le corse!
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 40 ≡ Re: new gs 1200
»22.11.13 - 14:24
ma perchè deve essere una foto taroccata?

è vera, non la contestano neanche i più accaniti tifosi BMW.
La questione non è se è successo, ma perchè è successo.
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 30 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse