| |
|
Bandito
Messaggi: 2874 Iscritto dal: 30/8/2003 Da: Parigi Su: Mephisto
# 31 ≡ Re: crisi? a volte ho dei dubbi...
Pinuccio, Citazione: ... condivido, gli unici che non sono colpiti dalla "crisi", ma anzi ci guadagnano, sono gli speculatori ...
mi sento di dissentire.. la crisi ha danneggiato la maggior parte della gente/ditte ma ha permesso a molte ditte oneste e che sapevano lavorare di recuperare quote di mercato.. che poi ci siano speculatori che se ne sono approfittato è indubbio.. come in tutto ovviamente.. che siano SOLO.. come dici tu, gli unici, ad averci guadagnato.. beh.. è errato.. conosco molti che in questi ultimi 2-3 anni hanno aumentato l'attività perché adesso la loro qualità e bravura è finalmente emersa visto che le pecche dei concorrenti sono divenute più evidenti con la crisi..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car; but if he has a university education he may steal the whole railroad." Theodore Roosevelt
Bandito
Messaggi: 528 Iscritto dal: 9/10/2013 Da: Torino Su: GSX 1250 FAT
# 32 ≡ Re: crisi? a volte ho dei dubbi...
Satoru, Citazione: La BCE le ha allagate di soldi.
mica vero, semmai il contrario, visto che gli orientamenti tendono a tassi negativi per le banche che "parcheggiano" i loro soldi presso la BCE (attualmente a tasso 0%) ... Satoru, Citazione: Ma hanno fatto cosi' tanti prestiti allegri, diventati poi crediti di fatto inesigibili, che adesso tirano i remi in barca. E lo fanno soprattutto coi piccoli, perche' se lo facessero coi grossi, dove hanno messo la maggior parte dei soldi facili, andrebbe tutto a catafascio e i crediti problematici si trasformerebbero in perdite conclamate.
tutta roba superata, risalente al 2007-8 con l'inizio della crisi americana dei subprime ... ora il problema che abbiamo in Europa è la deflazione, visto che la BCE si è impegnata per far ottenere alle banche una quantità illimitata di finanziamenti a breve termine fino a metà 2015, ma alla condizione che il tasso di interessi rimarrà ai livelli attuali o addirittura a livelli più bassi per un periodo molto prolungato. .... Satoru, Citazione: Comunque anche coi privati e' stata una follia la politica dei prestiti una dozzina di anni fa con pubblicita' che rappresentavano i richiedenti mutuo con una porta sotto braccio perche' il resto della casa ce lo metteva la banca. E la gente tutta felice andava ad impiccarsi con mutui dalle rate assolutamente esagerate per comprare case al di sopra delle proprie oggettive possibilita'.
... vale il concetto di cui sopra, assurdo paragonarlo ad oggi: nel 2002 l'iflazione era al 3,3 %, oggi siamo allo 0,5% con tendenza all'ulteriore ribasso (a marzo ha sfiorato lo 0,4 %), prova a pensare cosa accadrebbe se l'inflazione dovesse scendere allo 0% o valori negativi ...
Bandito
Messaggi: 528 Iscritto dal: 9/10/2013 Da: Torino Su: GSX 1250 FAT
# 33 ≡ Re: crisi? a volte ho dei dubbi...
Notturnia, Citazione: conosco molti che in questi ultimi 2-3 anni hanno aumentato l'attività perché adesso la loro qualità e bravura è finalmente emersa visto che le pecche dei concorrenti sono divenute più evidenti con la crisi..
è l'effetto della regressione, la paralisi del libero mercato nell'economia capitalistica occidentale. Un salto indietro di 40 anni, quando si faceva la spesa in bottega (che spesso nei piccoli centri era una sola ed aveva il monopolio sui generi di prima necessità) prima dell'avvento dei supermercati e dei centri commerciali. Senza concorrenza e libero mercato, non c'è sviluppo, non ci sono investimenti in tecnologia e non c'è progresso. Vale sul punto l'aforismo di H. Ford "C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti", premessa della produzione di massa, ossia il volano dell'economia di consumo, la nostra! Coi bottegai, torniamo al XIX secolo
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 34 ≡ Re: crisi? a volte ho dei dubbi...
Pinuccio, Citazione: economia di consumo
e' proprio per questa che il futuro e' fosco : in troppi ci credono ancora, come se tutto fosse uguale a 100 anni fa'
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 35 ≡ Re: crisi? a volte ho dei dubbi...
Pinuccio, Citazione: ... vale il concetto di cui sopra, assurdo paragonarlo ad oggi: nel 2002 l'iflazione era al 3,3 %, oggi siamo allo 0,5% con tendenza all'ulteriore ribasso (a marzo ha sfiorato lo 0,4 %), prova a pensare cosa accadrebbe se l'inflazione dovesse scendere allo 0% o valori negativi ...
Non serve immaginare cosa accadrebbe con inflazione negativa. Basta guardare il Giappone. Pinuccio, Citazione: bottegai
Notturnia non ha parlato di bottegai. Ha parlato di aziende che vedono riconosciuta la qualita' di quanto offerto. Descrive una logica che parte dal precedente era del tipo "vabbe' se si rompe fra un anno ne compro un'altro" e adesso si sposta di piu' verso "meglio tenersi indietro su altro e spendere un po' in piu' per avere qualcosa che mi durera' 10 anni anziche' 1-2"
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
Bandito
Messaggi: 5452 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 36 ≡ Re: crisi? a volte ho dei dubbi...
Satoru, Citazione: Basta guardare il Giappone
perché, non ci siamo già dentro fino al collo anche noi?
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 37 ≡ Re: crisi? a volte ho dei dubbi...
permettemi un battuta ... Stufo76, Citazione: perché, non ci siamo già dentro fino al collo anche noi?
si', ma noi siamo statisticamente piu' alti !
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
Bandito
Messaggi: 5452 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 38 ≡ Re: crisi? a volte ho dei dubbi...
G-Spot, Citazione: si', ma noi siamo statisticamente piu' alti !
sì, ma da noi la melma è statisticamente ancora più alta
Bandito
Messaggi: 2874 Iscritto dal: 30/8/2003 Da: Parigi Su: Mephisto
# 39 ≡ Re: crisi? a volte ho dei dubbi...
Pinuccio, Citazione: Senza concorrenza e libero mercato, non c'è sviluppo, non ci sono investimenti in tecnologia e non c'è progresso.
ovviamente non parli di quello di cui dicevo io.. per un mio cliente di rilevanza mondiale quest'anno abbiamo fatto investimenti dell'ordine di decine di milioni in efficienza energetica.. un altro mio cliente che fattura 400 milioni/anno ha investito oltre 30 milioni in aggiornamenti tecnologici e ricerca per migliorare il prodotto.. ho pochi clienti che non stanno facendo investimenti in tecnologia per migliorare il profitto ed espandersi.. io stesso sto lavorando con alcune catene alberghiere per ottimizzare i consumi e con altre ditte plastiche per l'installazione di cogeneratori.. solo negli ultimi 18 mesi ne abbiamo avviati 5 e nei prossimi 18 mesi abbiamo progetti per oltre 20 milioni di euro di nuovi cogeneratori.. senza parlare dei bandi della regione lazio per la sanità.. 1.3 miliardi di euro in 9 anni.. a dire il vero io non vedo quello che scrivi tu.. l'immobilità degli investimenti.. le ditte serie li stanno facendo.. e per fortuna direi.. sono quelli che avevano le stampelle che non possono permettersi di fare investimenti perché non si sa come siano arrivati al 2014.. ma abbiamo eccellenze che finalmente sono riconosciute come tali..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car; but if he has a university education he may steal the whole railroad." Theodore Roosevelt
Bandito
Messaggi: 762 Iscritto dal: 7/2/2008 Da: Brescia Su: Bandit 650s k7
# 40 ≡ Re: crisi? a volte ho dei dubbi...
Notturnia, Citazione: ho pochi clienti che non stanno facendo investimenti in tecnologia per migliorare il profitto ed espandersi..
Io non credo, da quello che leggo e sento, che il problema siano gli investimenti strutturali nelle aziende. Glli imprenditori di medio livello sanno che devo farlo e lo fanno. Io credo invece che manchi quell'investimento di 'rottura'. Faccio un esempio: quando fu decisa la produzione della vespa fu fatto un investimento di rottura, ci si lanciava in un mercato con un prodotto decisamente diverso, anomalo atipico. Ha funzionato. Quando la Apple ha deciso di lanciarsi nell'Iphone ha fatto un investimento di rottura, ha segnato il passo della telefonia, certo oggi l'imitazione è feroce ma ogni volta che viene aggiornato un modello il pil interno Usa segna un +3. Non è poca cosa. Al di là del mea culpa politico bisogna onestamente fare anche un mea culpa industriale. Se una nazione introduce nel mercato un prodotto appetibile di largo consumo e con un solido know alle spalle ha pochi rivali. C'è un'altra cosa che non viene spesso, secondo me, sottolineata. E' un comparto industriale con una crescita importante per le società avanzate ed è la sanità. L'Italia è ben posizionata tra le nazioni avanzate in questo settore e curando meglio il patrimonio naturale nazionale potrebbe esportare sanità facilmente. Non lo si enfatizza mai abbastanza ma l'ossatura portante di questo paese è la sua posizione geografica il suo clima la sua agricoltura. Questo scheletro va curato, per noi e per il nostro futuro. Adesso cazzeggiatemi pure
[center][b]Slow in, fast out[/b][/center]
Morini 500 sport Honda cbf 500 Bandit 650s k7 Triumph 955i st Bmw F800S Aprilia Shiver 750 :-D
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|