Insegnare a non accettare cibo da estranei ad un cane è impegnativo e potrebbe anche essere controproducente, ti porto due esempi di vita vissuta:
- Kira (il PT) la prima volta che sono andato con lei a TO dai miei che avevano la schauzerina ha resistito ad oltranza a mio padre che gli passava grissini (di cui era golosa) attraverso il finestrino dell'auto, li prendeva e li faceva cadaere sul tappetino rimostrando subito la dentatura al vetro..... quando ho aperto la porta dell'auto e l'ho autorizzata a prenderli in 3 secondi erano finiti, dopo seguiva mio padre e prendeva tutto quel che gli passava....., siamo anche riusciti a far mangiare contemporaneamente e nella stessa ciotola due femmine fameliche e caratterialmente entrambe toste.
- Isaac non è schiavo del cibo, ad ordine secco impartito da me non prende nemmeno un biscotto da mia moglie o da mio figlio, spesso la sera con la ciotola piena a terra non inizia a mangiare se non scendo pure io in cucina, fortunatamente non è una fobia perchè incaso di mia mancanza prolungata sarebbe un comportamento deleterio.
- Tutti i miei cani hanno sempre dormito in casa, in genere su una cuccia in corridoio o su una poltrona o divano, spesso in camera con noi e tutti hanno giocato e giocano per qualche minuto sul letto e prendono coccole prima di uscire dalla camera o mettersi sullo scendiletto.
- Tieni presente che il cane riconosce al 100% un solo padrone gli altri familiari sono ben accetti o solo tollerati, dipende da molti fattori, e sceglie lui chi eleggere a capo branco.
- Nel tuo caso, come nel mio, la moglie sarebbe comunque protetta anche in tua assenza. A livello di protezione da intrusi mi aspetto che Isaac segnali con anticipo sufficiente la presenza di un estraneo, a difendere la mia proprietà o persona provvedo poi personalmente con mezzi opportuni.....
Mio figlio vive fuori casa ma ha comunque le chiavi della mia ed una sera era a dormire da noi ed è rientrato molto tardi, appena sentito un rumore anomalo Isaac ha ringhiato e si è precipitato con pelo rebuffo sulla porta, ha discusso con lui alcuni secondi prima di riconoscerlo e farlo entrare......
[ Modificato da ElNonino 12.09.2014 - 14:26 ]
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."