| |
|
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 31 ≡ Re: modernita
G-Spot, Citazione: del resto sono curios anche io come fa l'auto a distinguere la modalita' d'uso,
Visto che i benchmark, anche se non in ambito automobilistico, sono il mio lavoro ti dirò che non è così inimmaginabile. Alcuni produttori di telefonini sono stati beccati per avere nel codice della gestione CPU e batteria il riconoscimento di specifici eseguibili in corrispondenza ai quali veniva temporaneamente sospesa la regolare logica di gestione della batteria e della temperatura. Nel caso delle auto ci sono, oltre agli elementi quali temperatura e umidità (ben definiti dal protocollo di test), anche la specificità degli accessori e delle relative configurazioni: praticamente tutte le auto di test vengono provate con il condizionatore spento, il minimo carico elettrico del veicolo (quindi nessun optional che incrementi il consumo) ecc. ecc. Francamente questi trucchetti per il consumatore sono la cosa meno problematica: è il protocollo di test la prima cosa demenziale e completamente scollegata dalla realtà della guida quotidiana. Accelerazioni così blande che nemmeno in 3 accatastati su un 50ino piombato si riesce a fare così dolci. Velocità di punta nel ciclo urbano che vengono superate anche nel traffico da una panda 30...
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
Bandito
Messaggi: 5452 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 32 ≡ Re: modernita
NikoB4, Citazione: ....riguarda unicamente il sistema infotainment della vettura, bluetooth, radio, connessione ai vari device, ecc.....
nulla che abbia a che fare con motore, cambio automatico, sistema frenante, e qualsivoglia centralina che impatta sulla sicurezza attiva/passiva dell' auto.
per accedere a controllo motore/cambio, abs, airbag, ecc..... ci vogliono tool spcifici, per riprogrammare ne servono altri ancora e vengono venduto solo con licenza.
Tu hai ragione, in teoria. Purtroppo esperienza insegna che è crackabile più o meno qualsiasi cosa. Spedendo una chiavetta usb con l'aggiornamento, "apri" una porta d'ingresso non da poco per eventuale malware. Notturnia, Citazione: si certo.. l'ho visto l'incidente.. che fra l'altro pare non siano più riusciti a replicare.. ma non erano due sempliciotti ed hanno avuto a disposizione mesi per lavorarci sopra.. tu sostieni che sia "estremamente facile" manipolare il codice e che chiunque potrebbe farlo dal momento che è spedita via posta.. d'altro canto gli aggiornamenti che giornalmente milioni di computer ricevono via internet sono tutti craccati e modificati per inoculare virus dal momento che viaggioano via web.. dovremmo andare tutti in canada dalla nvidia per aggiornare i driver scaricarli via web è pericoloso.. ormai con i computer quantistici possono modificare il codice sorgente mentre lo scarichiamo..
oppure la chiavetta è una buona soluzione visto che nessuno si metterà a intercettare la posta e modificare il codice e rispedire la posta e poi dirottare la macchina e causare l'incidente.. a meno di non guardare NCIS dove è stato fatto per uccidere qualcuno.. ma dubito avverrà nel mondo moderno con le FCA.. pronto ad essere smentito
Da quel che vedo, almeno il 50% (ad esser ottimista) dei pc in giro contiene un assortimento di malware così numeroso e variegato da esser ormai dotato di vita propria E, come scritto sopra, esperienza insegna che sono stati già crackati sistemi *estremamente* più sicuri di questo. Scaricare la patch da internet, ovviamente con autenticazione forte e su canali protetti, sarebbe stato molto più sicuro. E' così difficile da capire?
Bandito
# 33 ≡ Re: modernita
Come sapete in questi casi è "doveroso" il mio NO COMMENT, ma vi invito comunque a fare un confronto con la "miglior concorrenza" ( LINK) Laaaaampssss
Bandito
Messaggi: 1868 Iscritto dal: 3/11/2006 Da: None (Torino) Su: "vac-a-per 50"
# 34 ≡ Re: modernita
Stufo76, Citazione: Tu hai ragione, in teoria.
no, in pratica. Stufo76, Citazione: Purtroppo esperienza insegna che è crackabile più o meno qualsiasi cosa.
vero. Stufo76, Citazione: Spedendo una chiavetta usb con l'aggiornamento, "apri" una porta d'ingresso non da poco per eventuale malware.
per craccare cosa? la radio? il bluetooth? l' infotainment della vettura? al max violi la privacy del conducente (come del resto già accade da diverso tempo anche non a bordo di un auto). come ti ho già risposto in precedenza, i sistemi di bordo che controllano motore, cambio, freni, ecc.... non sono accessebili da USB. Stufo, capisco l' estrema propensione di noi italiani a vedere complotti e delinquenza in ogni dove, tuttavia penso che in questo caso si stia un "tantinello" calcando la mano. ursett, Citazione: ma vi invito comunque a fare un confronto con la "miglior concorrenza" (LINK)
in effetti, ci sono casi ben più gravi in giro.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”
Bandito
# 35 ≡ Re: modernita
Quindi la chiavetta FCA serve per sistemare qualche software con la complicità della clientela prima che qualcuno sputtani anche loro? O serve per installarlo, perchè pensavano che fosse una buona idea visto che i crucchi lo avevano già fatto?
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta. R. Pirsig
Bandito
# 36 ≡ Re: modernita
NikoB4, ti credo sulla parola, però qui affermano qualcosa di ben diverso
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 37 ≡ Re: modernita
NikoB4, Citazione: per craccare cosa? la radio? il bluetooth? l' infotainment della vettura? al max violi la privacy del conducente (come del resto già accade da diverso tempo anche non a bordo di un auto).
Quel che gli pare visto che i sistemi sono tutti sullo stesso bus.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
Bandito
# 38 ≡ Re: modernita
Stufo76, Citazione: però qui affermano qualcosa di ben diverso
io ho risposto in merito alla questione sollevata inizialmente (agg. con chiavetta usb per infotainment), e ribadisco che non può avere impatto sulla sicurezza attiva/passiva del veicolo. l' articolo che hai postato riguarda un altra problematica, di cui non sono sufficientemente informato per rispondere in maniera esaustiva.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”
Bandito
# 39 ≡ Re: modernita
NikoB4, Citazione: Stufo76, Citazione:
però qui affermano qualcosa di ben diverso
io ho risposto in merito alla questione sollevata inizialmente (agg. con chiavetta usb per infotainment), e ribadisco che non può avere impatto sulla sicurezza attiva/passiva del veicolo.
l' articolo che hai postato riguarda un altra problematica, di cui non sono sufficientemente informato per rispondere in maniera esaustiva.
Ok, ora ci siamo capiti Però può essere potenzialmente pericoloso compromettere anche solo il sistema infotainment. Immagina ad es. se improvvisamente la radio spara a volume massimo: puoi spaventarti e causare un incidente.
Bandito
# 40 ≡ Re: modernita
Stufo76, Citazione: Però può essere potenzialmente pericoloso compromettere anche solo il sistema infotainment. Immagina ad es. se improvvisamente la radio spara a volume massimo: puoi spaventarti e causare un incidente.
Ovvio che si, può essere pericoloso.
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|