# 39 ≡ Re: Kowalski si fa la macchina
Ok, andiamo avanti.
Intitoliamo questa parte: "Lunga vita al Sig. Andrea, o sia L'Onesto Meccanico di Monculotte"
La tipa si offriva di far controllare l'auto, ma non voleva muoversi da Monculotte... e Kowalski che fa? Telefona all'officina più vicina, e si mette d'accordo col sig. Andrea che gliela proverà e controllerà nei minimi dettagli, il tutto per un prezzo molto concorrenziale (= zero
).
Chiamo la tipa e prendiamo l'appuntamento per il giorno dopo... siccome Monculotte è lontano parto in anticipo e arrivo davanti all'officina un buon quarto d'ora prima... e cosa ti vedo? La tipa con la macchina, che sta già lì da un'ora... mi sale improvvisamente il sospetto che prima del mio arrivo gli abbia allungato un ventino per ammorbidirlo, e il sospetto diventa certezza quando mi dice che è arrivata prima, così già che ci stava gli ha fatto togliere le gomme da neve e mettere quelle estive (ricordate? diceva che erano nuove).
E con questa bella mossa essa pensava di polverizzare il principio millenario della terzietà del giudice... ma non sapeva che alcune rare nature umane possiedono un innato anelito verso l'idea stessa di GIUSTIZIA, al cui confronto l'intero mondo cade in dispregio, e tra queste poche anime belle si annoverava l'ottimo, ma che dico ottimo, il trismegisto sig. Andrea!
Saliamo in auto soltanto il meccanico ed io, e partiamo per un giretto di prova... e già mi aspetto scene tipo "quest'auto è perfetta, comprala subito, ascolta zio...", ecc.
E invece il sig. Andrea comincia subito a mostrare le sue palle fumanti: "lo senti questo ululato dal posteriore? è un cuscinetto ruota partito, il destro direi, ti costa 100 euri... lo senti questo fischio quando stacco la frizione? E' la frizione finita, per ora stacca ancora ma durerà niente, per di più su questo motore cambiarla è una rogna, e ti costa minimo 400 euri. Occhio alle gomme, mentre le montavo ho notato che sono dot 2008 (erano nuove, eh? ma li morte'...), sono da buttare immediatamente, nuove ti costano 250... i fanali sono opacizzati, così non passi nemmeno la revisione, puoi lucidarli ma durano poco, l'unica è cambiarli per un 300 euri... insomma per il resto l'auto va bene, ma fatti abbassare il prezzo".
Torniamo, dico alla tipa che ci sono dei lavori da fare e mi ritiro per deliberare, il giorno dopo la chiamo e le dico che mi sono fatto i conti, e se mi leva almeno 6-700 euri l'affare è fatto... la tipa mi dice "uffa, la stessa identica cifra me la offre il concessionario, piuttosto la do a lui".
E tu dagliela... e grazie al Sig. Andrea abbiamo evitato un'altra fregatura... ma cazzarola due viaggi a Monculotte per niente, mi veniva in mente questa scena qui:
https://www.youtube.com/watch?v=4NOGKtCnNXM[continua]
WK