# 50 ≡ Re: Ho provato il banditone
JLynne,
Citazione:
Panzer ha ragione nel considerarla non molto adatta nel pif paf
è un difetto relativo. nel senso che ogni moto ha un suo modo di mostrarti la corda, la tua stabilona inerziale va un po' troppo per conto suo: magari un'altra comincia a scivolare dappertutto.
ti mostro un esempio: pezzo lento, moto ultra maneggevole ma con corsa sospensioni molto lunga e sospensioni non certo al top della forma fisica: il mio dominator
collocazione (link): tornante medio seguito da destra sinistra destra non lento, ma che diventa mooolto più lento se mantieni il postulato religioso di STARE SEMPRE IN CORSIA, che unitamente alla
strettezza della carreggiata (link) ti crea un vincolo supplementare e rende molto più lento ciò che lo sarebbe meno. un insufficiente pelo sullo stomaco genera sempre comandi più nervosi del necessario.
cam posizionata sullo specchio sx (il che spiega perché la moto sembri in mezzo alla strada: è attaccata al punto più a sinistra di tutta la sagoma moto); l'utente ritiene di aver rallentato inutilmente nel tornante sx e si arrabbia con se stesso per essersi fatto ingiustificatamente impressionare, sicché soprassiede alla sua usuale rotondità e, tenuto conto del modesto raggio apparente, vuole uscire meglio da sta essina non stretta di raggio ma spigolosa perché in un fazzoletto; situazione: "è una questione di principio, cazzo!".
qua (link).Quello che succede tra il secondo 11 e il secondo 17 (in particolare tra il 13 e il 15) è un frullato di sospensioni che porta il signor utente e la signora moto a perdere due volte "il filo del discorso" col sottostante fondo stradale, in modo tale che il signor utente ha occasione di mandarsi a fanculo e valutare che mica va in moto per lavoro, vabbe' divertirsi, ma sticazzi. Un ktm ben sospensionato avrebbe eseguito senza stacchi d'aderenza? ben Probabile.
Magari il tuo bandit avrebbe comunque fatto meglio (una hornet 600, di certo). Ma possiamo dire che la mia moto in quel frangente
non poteva fare di più? Secondo me no. Possiamo dire che la si poteva portare a sta maniera per km e km senza farsi impressionare? Secondo me sì.
Certo, appunto, a parità del resto alcune moto fanno meglio di altre alcune cose. Anche con noi, per noi.
Però siamo noi che, da dilettanti, ci dilettiamo, bilanciando le nostre aspirazioni e i nostri piaceri con le valutazioni che facciamo circa le capacità nostre, del mezzo, e in relazione alla nostra visione della sicurezza personale. Il cumulo di queste valutazioni e azioni noi lo chiamiamo a volte "comportamento della moto", giusto per farla breve. E' legittimo, ma mai dimenticare che non sempre, anzi praticamente quasi mai, siamo i più titolati per attribuire alla moto e basta un certo comportamento. Possiamo dire "si comporta così" per esprimenre: "io ci provo ma non ci riesco come vorrei": ok, ci mancherebbe. Lo faccio anche io. Sono tutti discorsi validi: non è che il mio amico Marco semineofita se gli presto il Dominator e mi riferisce cose che sente allora io lo devo prendere in giro e dirgli che è lui, non il Dominator. E' il Dominator per lui.
Secondo me le moto non allargano, siamo noi che pretendiamo delle cose senza capire come manovrarle e cosa
ci è possibile trarne. O che pretendiamo delle cose senza metterci del nostro per "vedere le carte". O che mischiamo ste due cose.
Adesso Jlynne mi manda gli albanesi colle lame sotto casa. Basta, mi ritiro lo prometto. Firmato: un marinaio.