cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#78: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Benzina troppo cara

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 41 ≡ Re: Benzina troppo cara
»18.01.11 - 16:29
Notturnia,
Citazione:

credo che conti quello che uno dice e non quello che si vorrebbe avesse detto..
e io ho detto che gadagno di più.. non che ho un potere d'acquisto maggiore..

ma se vogliamo fare una dissertazione filosofica su altro.. per me conta ancora il numerino nel bonifico.. perchè il potere d'acquisto me lo posso gestire io comprando quando i prezzi scendono.. comprando in saldo.. facendo più attenzione a cosa compro e sprecando meno.. e alla fine vivo meglio oggi che nel '97.. faccio solo più attenzione a quello che faccio.. do più importanza ai soldi di quanta non ne dessi 14 anni fa.. ma se il numerino fosse più piccolo di quello del '97 allora avrei qualche problemino in più..

Se guardo al potere d'acquisto dei miei genitori nel 97 e a quello di oggi, vedo che è inferiore o al massimo uguale. La crescita economica di una società si ha se aumenta il potere d'acquisto delle persone, non se gli stipendi raddoppiano ma raddoppia anche il costo della vita (che non si misura solo con un'auto, ma anche con il mantenimento dei figli ad esempio o con l'acquisto di una casa, credo).
Il discorso che fai tu sul 'comprare intelligente' si faceva anche nel 97, non è che sei il primo ad averlo scoperto o messo in pratica. Anzi, credo che siamo costretti tutti a fare così, tra l'altro costringendo il commercio a una concorrenza che conduce all'assottigliamento sempre maggiore dei margini.
Ci sono beni come l'auto dove è possibile gestire l'acquisto aspettando il momento migliore, ma per i beni primari non si può aspettare. E il carburante è un bene primario, se non altro perchè una grossa fetta del consumo non è data dai privati (che giustamente, come dici tu, dovrebbero sempre scegliere l'alternativa di mobilità migliore) ma dai trasportatori che tutti i giorni portano in giro i beni di prima necessità necessari al nostro sostentamento.
Se aumenta la benza, aumenta il pane, aumenta il latte, la pasta, la carne, aumentano i vestiti, aumenta l'energia...
E' chiaro che tutti abbiamo un pò di margine di 'spesa intelligente', ma se la benza raddoppia e il tuo stipendio no sei bello che fregato...
Lorenzo

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 42 ≡ Re: Benzina troppo cara
»18.01.11 - 17:06
fortunatamente la benzina non incide per il 50% del mio stipendio.. e si.. un po' tutto aumenta.. ma questo è dettato anche da scelte stupide italiane che negli anni hanno fatto crescere il numero di auto anche a 4 per famiglia e a far morire buona parte del trasporto su strada ferrata che poteva ridurre il costo dei trasporti su gomma.. abbiamo ancora linee ferroviarie a gasolio.. tanto per citarne una..a bbiamo ancora caldaie condominiali a gasolio.. abbiamo molte cavolate in giro per l'italia.. e il costo del gasolio/benzina è una stupidaggine in rapporto agli sprechi che abbiamo altrove e che non solo tolleriamo ma che abbiamo anche generato.. hai parlato di corrente elettrica.. (hai detto energia ma credo intendessi questo..) beh.. la "liberalizzazione" stupidamente voluta dalle pecore ha portato a questo stato di aumenti generalizzati sia per l'energia elettrica che per il gas.. (chi è colpa del suo mal pianga se stesso ?...)
La benzina.. è come il calcio.. uno sport nazionale.. gli si spara addosso perchè è più facile.. difficile è ragionare sugli sprechi e sui costi del sistema..
sulle assicurazioni che.. se da un lato ci marciano.. dall'altro devono tutelarsi per i milioni di frodi ogni anno.. e questo ricade su di noi.. sulla corrente elettrica visto la marea di furbi che che l'anno scorso al sud non hanno pagato le fatture si è arrivati a rincari (nelle regioni dei furbi) a dir poco mostruosi.. anche +100% sulla componente energia.. se 1 su due non paga.. lo scemo che paga paga per entrambi visto che non si riesce a fare niente legalmente al "furbo"..

etc..

la benzina ?.. si.. a me costa.. 150-200 euro al mese.. ovvio che l'aumento di quest'ultimo mese ha influito per me anche per 24-30 euro.. 0,1 €/litro.. 4 pieni al mese da 60 litri.. ma non do colpa ai petrolieri o a chi che sia.. sarà che lavoro in questo settore (energia elettrica..) ma so perchè c'è l'aumento.. è preventivabile da mesi.. anzi.. ero stupito che alcuni distributori (che usavo io) non avessero ancora fatto niente.. ma hanno atteso la fine delle vacanze per salire.. da 1,12 a 1,2.. li ringrazio.. anche se non ero qua..

l'unica alternativa a far scendere la benzina è... pagare le tasse tutti (ardua..) e .. eliminare balzelli politici inutili (più arduo che pagare le tasse tutti temo..)

quindi.. non piango per una cosa che non posso cambiare.. e che in larga parte dipende dai costi mondiali di approvvigionamento del greggio e dal cambio euro/dollaro influenzato dallo yuan cinese.. se magari si smette di comprare cinese forse lo yuan si rafforza.. e quindi il dollaro magari si svaluta.. e quindi l'euro forse prende piede.. ma questo impedirebbe all'italia di vivere visto che esportiamo parecchio.. quindi non so.. seguo il moto della marea e cerco di fare del mio meglio nel mio piccolo.. ma senza stupirmi della stagionalità delle cose.. o del fatto che se il petrolio costa di più allora la benzina prima o poi aumenta.. è normale.. per quanto spiacevole..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 43 ≡ Re: Benzina troppo cara
»18.01.11 - 17:25
http://ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2011/01/18/visualizza_new.html_1619150961.html

cade a fagiuolo :-D
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

krusty
Iscritto dal: 4/6/2003
Da: castellamonte(to)
Su: bandit telaio storto"vento divino"speed triple"batpod"mini"the italian job"
# 44 ≡ Re: Benzina troppo cara
»19.01.11 - 06:35
Notturnia,
Citazione:

come Clown fai pena

krusty non è un clown ma un esempio negativo,e il mio è truccato da joker,le battute di v le so a memoria
i pannelli fotovoltaici di chuck norris alimentano il sole

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 34 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse