nikon,
Citazione:
ma credete che i mecca stanno li' con straccietto e gasolio a pulir catene delle moto,pigliano la lancia e via...non credete alle favole
infatti i meccanici spessissimo fanno tanti danni... a volte per incapacità altre per fretta perché prendono troppe moto (ne ho incontrato un solo che prendeva massimo 3 moto a settimana, ex mecca SBK a riposo).
Nel valutare un buon lubrificante per la catena vedo che ci si dimentica sempre di una cosa molto importante: la
temperatura d'esercizio!
La catena in pieno esercizio scalda e anche molto!
Ora, le domande da porsi sono:
1) il lubrificante che uso normalmente per la catena mantiene le sue caratteristiche anche a temperature elevate??
2) sono sicuro che non alteri la struttura degli o-ring quando la temperatura sale?
A questo punto, unite alcune considerazioni relative all'aumento della temperatura... (dilatazione dei metalli, "fluidificazione" dell'olio, etc.) e allo stress meccanico (resistenza agli sforzi da taglio, compressione)
e arriverete da soli alla risposta: va bene o non va bene, o del perché vi schizza tutto sul cerchio.
In quanto all'uso della lancia... è sconsigliata per lavare le carrozzerie delle auto figuriamoci per le parti meccaniche...
ovviamente sono discorsi che trovano "ragione" solo nel tempo, se cambiate la moto a 60mila km difficilmente vi accorgerete di eventuali danni causati da azioni "scellerate"...
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"