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     ≡  2016 & 2017 abs obbligatorio


  
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phildrum
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Da: bari
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# 51 ≡ 2016 & 2017 abs obbligatorio
»19.12.12 - 18:15
Esperienza peronale: 3 caduti davanti ai miei occhi per bloccaggio sia sull'anteriore cbe sul posteriore. Possiamo dire quel che vogliamo, ma sta di fatto che che se questi 3 amici avessero avuto l'abs, probabilmente, ma anche quasi sicuramente, si sarebbero roaparmiati qualche ossa rotto e qualche centonaia di euro di danni alle moto, oltre lo spavento. Di piu' non so....
Mi piace respirare l'aria fresca del mattino, l'odore dell'erba umida, quando i primi raggi di sole illuminano e scaldano l'atmosfera. Mi piace far scorrere sotto le gomme della mia moto il nastro d'asfalto infinito .....continua.....

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 52 ≡ 2016 & 2017 abs obbligatorio
»20.12.12 - 08:35
banditvenice,
Citazione:

Questa mi pare un'utopia.


ehm... avevo messo la faccina per dire che sarebbe un'assurdità che neanche sotto Baffone :-)

ciao

WK

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 53 ≡ 2016 & 2017 abs obbligatorio
»20.12.12 - 08:41
rederik,
Citazione:

Ecco qualche video interessante:


ho visto quello delle honda: visto così in provetta il sistema è sicuramente efficace. Ma nella vita reale, quale persona sana di mente darebbe una pinzata all'anteriore a 90 all'ora sulla ghiaia o sul bagnato? Considerato che il tutto funziona bene solo in rettilineo e su fondo piuttosto liscio, una situazione del genere è talmente rara da non giustificare i 1000 euri che costa l'ammennicolo, nonchè la sua manutenzione, a mio parere. Per cui: se qualcuno vuole lo metta pure, avrà quel quid di sicurezza in più che non guasta mai, per carità, ma non potete costringermi per legge ad averlo pure sulla mia moto!

ciao

WK

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ElNonino
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Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 54 ≡ 2016 & 2017 abs obbligatorio
»20.12.12 - 11:34
Qualcuno mi spiega che manutenzione richiede l' ABS ????

Non so sulle moto ma sulle auto io non ne ho mai fatta.

Poi direi che è anche ora di smetterla di pensare che i ciappini elettronici siano inaffidabili o si rompano spesso; i sistemi elettronici (se ben progettati e costruiti - vale anche per la meccanica-) o hanno mortalità infantntile o durano ad eternum.
@wk: come ti hanno già scritto il tuo uso della moto è molto personale, qui al nord chi fa almeno 400km quando sale in sella è probabile che uno sguazzo lo becchi, (se poi esci con Votantonio l'acqua è garantita. :-) )

P.S.: mi pare che BMW e YAMAHA mettano dal 2013 l'abs di serie e senza ritocco dei listini.

PP.SS.: sulle auto e da mo che abs, airbag e cinture di sicurezza devono essere montate per legge e non mi pare che nessuno si lamenti.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 55 ≡ 2016 & 2017 abs obbligatorio
»20.12.12 - 15:48
ElNonino,
Citazione:

Qualcuno mi spiega che manutenzione richiede l' ABS ????


in teoria nessuna... in pratica è un sofisticato aggeggio elettronico con cavi, centralina, tubi, raccordi e una manciata di sensori, il tutto esposto alle intemperie e montato su un mezzo che vibra come un frullatore, quindi è ovvio che le possibilità di guasto si moltiplicano.
Un normale impianto idraulico è semplicissimo, e se proprio si rompe lo aggiusto in casa con pochi euro; un abs rotto lo devo portare (in carro attrezzi, visto che coi freni non si scherza) al concessionario ufficiale perchè solo loro (e a volte neanche loro) hanno gli apparecchi per intervenire, e solitamente non capendoci un tubo risolvono cambiando tutto a cifre da capogiro.
Aggiungo che anche il normale cambio del fluido (che faccio ogni 2 anni in casa con 5 euro) se hai l'abs può farlo solo il concessionario, ai soliti prezzi da rapina.

Non ho niente contro la tecnologia in sè, è che qui ci vedo più costi che benefici... tutt'altra storia sulle auto, dove per le caratteristiche del mezzo l'abs è molto più utile. Motivi: 1) l'auto si guida anche e soprattutto quando piove e fa un freddo cane; 2) l'apparato elettronico/idraulico se ne sta al calduccio nel vano motore e ha molte meno possibilità di guasto; 3) l'auto con abs ti consente di sterzare anche col freno pigiato ed evitare l'ostacolo, è questo secondo me il vantaggio decisivo. In moto con abs non blocchi, ma vai comunque dritto... e se pinzi mentre sei in piega cadi lo stesso (mai provato di persona, ma così dicono).

ciao

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rederik
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Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 56 ≡ 2016 & 2017 abs obbligatorio
»20.12.12 - 17:04
wkowalski,
Citazione:

quale persona sana di mente darebbe una pinzata all'anteriore a 90 all'ora sulla ghiaia o sul bagnato?

Non per niente nel primo video il tester teutonico diceva che sarebbe una buona cosa imparare a usarlo correttamente e fare esercizio...

wkowalski,
Citazione:

Ma nella vita reale, quale persona sana di mente darebbe una pinzata all'anteriore a 90 all'ora sulla ghiaia o sul bagnato?

Potendo scegliere, forse nessuno... ma non stiamo parlando di una pista attrezzata per le prove.
Nella vita reale capita di dover guidare sul bagnato, capita di trovare il fondo spoco, capita di trovare dei pirla al volante...
Metti che sei a 90 all'ora in tangenziale, rettilineo: un pirla al volante si butta in corsia di sorpasso e devi inchiodare in pochi metri. Magari la strada è umida, magari c'è del brecciolino a causa lavori recenti... l'ABS è inutile anche lì?
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

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wkowalski
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# 57 ≡ 2016 & 2017 abs obbligatorio
»20.12.12 - 18:08
rederik,
Citazione:

Nella vita reale capita di dover guidare sul bagnato, capita di trovare il fondo spoco, capita di trovare dei pirla al volante...
Metti che sei a 90 all'ora in tangenziale, rettilineo: un pirla al volante si butta in corsia di sorpasso e devi inchiodare in pochi metri. Magari la strada è umida, magari c'è del brecciolino a causa lavori recenti... l'ABS è inutile anche lì?


mah, tutto è possibile... abs o no la moto resta forse il mezzo di trasporto più pericoloso esistente :-O
Nel tuo caso, per fortuna in moto se si riesce a mantenere la calma è quasi sempre possibile infilarsi da qualche parte senza dover inchiodare (in auto invece spesso no), quindi il pirla si sorpassa facendo la barba alla siepe, o al limite si tira un pestone col posteriore, che di solito è sufficiente a rallentare il giusto (il pirla andrà a 70, non è mica fermo).
Ma in una situazione così non mi ci vado neppure a mettere, visto che se piove me ne sto buono buono nella corsia di destra, con 60m di distanza di sicurezza davanti a me :-)

Se poi c'è della sabbia a terra, o gasolio, che non potevo prevedere... che dovemo fa', cadrò e speriamo che dietro non venga nessuno. Con l'abs invece resterai in piedi, ma stante il poco attrito riuscirai appena a rallentare, forse centrando l'auto e cadendo comunque, chi può dirlo?
Hai qualche vaga chance in più, mettiamola così, cosa che per me non vale il prezzo dell'attrezzo, e il maggiore rischio di guasti.
Stiamo sempre facendo attività ad alto rischio :-O

ciao

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boltz
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# 58 ≡ Re: 2016 & 2017 abs obbligatorio
»20.12.12 - 19:29
e comunque:

http://www.motoblog.it/post/97783/obbligo-dellabs-per-motocicli-stralciato-dal-decreto-stabilita



[ Modificato da boltz 20.12.2012 - 19:29 ]
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Lorenzo_83
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# 59 ≡ Re: 2016 & 2017 abs obbligatorio
»20.12.12 - 22:00
wkowalski,
Citazione:

2) l'apparato elettronico/idraulico se ne sta al calduccio nel vano motore e ha molte meno possibilità di guasto;


Il "calduccio" del vano motore sono ormai quasi 80°C (per non parlare della zona attorno alla testa), che a una centralina elettronica in esercizio provocano guai molto più seri del freddo. L'acqua nel vano motore è cosa comune anche per le auto, quindi gli abs sulle moto non rischiano più che in un vano motore, anzi.

Poi per la cronaca il sistema (anche sulle auto) è concepito con delle valvole normalmente chiuse, che quando attuate dall'elettronica vengono "aperte" scaricando eventualmente la pressione dell'impianto. La pompa poi "riprova" a premere. Ciò vuol dire che qualunque abs, se si guasta, lascia le valvole chiuse e ti fa funzionare il mezzo esattamente come prima, con frenata del tutto meccanica.
Solo per precisare che in realtà non c'è niente che pregiudichi l'affidabilità del mezzo: piuttosto c'è qualcosa che, in caso di emergenza, sicuramente fa meglio di qualsiasi pilota della domenica (e per la cronaca, di quasi qualsiasi pilota). A me piacerebbe averlo. Del resto anche sulle auto è così, e finisce che, anche se ti senti uno "bravo", il 99,9% del tempo viaggi con tutti i sistemi inseriti.
Lorenzo

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# 60 ≡ Re: 2016 & 2017 abs obbligatorio
»21.12.12 - 08:45
In ogni caso io credo che comunque ''l'esperienza' aiuti a frenare meglio anche con l'abs, e che quindi anche il pilota professionista può trarne vantaggi... semplicente perché non va interpretato come l'abs dell'auto, in cui si e' seduti comodi sulla poltrona, ma sulla moto spostando il peso del corpo sulla ruota anteriore si aumenta il grip e quindi si riesce a .sfruttare meglio la forza frenante della moto, spostando il limite del bloccagio e quindi l'intervento dell'abs, che in caso di asfalto asciutto o comunque con buon grip può essere addirittura scongiurato. Ovviamente l'ho testato personalmente, ed ovviamente quando l'imbecille di turno sbuca davanti, c'è poco da fare.

Io comunque sono favorevole alla possibilità i scegliere, perché ognuno si deve sentire libero, il problema è che andrebbe a finire che tanti nel comprare la prima moto sceglierebbero di investire le 500 euro dell'abs per pagarsi 1/3 di poliza rca....
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