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     ≡  Elettronica e MotoGP


  
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ursett
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# 51 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»03.10.13 - 12:51
NatZan, Citazione:

infatti c'è stato un salto non solo di elettronica...ma parliamo di forcelle rovesciate, pinze radiali, ammortizzatori, telai, freni...gomme....questo mondo evolve non solo nell'elettronica...
Non c'è dubbio (e vorrei ben vedere), ma tralasci una differenza fondamentale: nel primo gruppo (forche, pinze, gomme) è il pilota che "guida" ciò che ha di meglio (output dirattamente colelgato all'imput), nel secondo caso (elettronica) il "pilota si fa guidare" dal mezzo (output indirattamento legato all'imput del pilota, perchè filtrato dalla centralina). L'esempio succitao della partenza è clamoroso: senza elettronica devi dosare il gas (come meglio credi/puoi), con l'elettronica "apri e basta" (classica foto con ruota anteriore staccata di pochi millimeitri). Siamo al punto che in F1 hanno le mappe elettroniche di scalata automatica in base alle diverse curve del circuito! Senza parlare della telemetria acquisita/diretta dai box.
NatZan, Citazione:

...io abolirei qualsiasi limitazione e metterei 10 litri...
Pensa che io invece farei esattamente il contrario: consumi e altri settaggi meccanici completamente liberi (chiaramente a pari "standard": pesi, ingombri, ...) e niente elettronica (nel dettaglio a me sta cagata dei consumi proprio non convince: ma perchè una moto/macchina da corsa deve consumare poco? Tra un po' limiteranno anche le emissioni sonore!)
laaaampsssss

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ElNonino
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# 52 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»03.10.13 - 13:47
Per quanto riguarda l'elettronica sulle moto da gara e su quanto possa essere invasiva non mi esprimo perchè non ho assolutamente esperienza; mi piacerebbe vedere alcuni che ritengono facile portare 240cv su 2 ruote in pista grazie ai ciappini al silicio farlo veramente. ;-)

Sulle 4 ruote qualche prova di 'smanettamento' con e senza elettronica l'ho sperimentata, sia sulle mie vetture che su M3 di 2 versioni diverse che su una M5.

I controlli di trazione aiutano solo in certe situazioni, ad esempio sull'umido tipico delle prime gocce di pioggia su asfalto sporco quando è veramente difficile sentire l'aderenza; su asciutto o pioggia battente usarli o meno (se si ha un minimo di sensibilità) è praticamente ininfluente, se si vuole mettere l'auto di traverso lo si può fare con e senza ausili ed anche il recupero in controsterzo varia di poco, è chiaro che bisogna adattare lo stile di guida in accordo.

Sulle vetture o moto di serie i TC servono solo a rendere più confortevole la guida all' utente basico o medio mentre sulle belve da pista servono, a mio avviso, ad esaltare le capicità del pilota che deve saperle gestire al meglio per incrementare ulteriormente il proprio manico; per me è sbagliato pensare che grazie all'elettronica saremmo tutti dei Marquez o Lorenzo o Rossi od Agostini.

L'elettronica da pista innalza le prestazioni del mezzo e richiede un altrettanto innalzamento delle capacità del pilota, vi ricordo che un F16 vola solo fly-by-wire ma per fare un dog-fighting il pilota è indispensabile.

:hey:


[ Modificato da ElNonino 03.10.2013 - 14:48 ]
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

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Panzer
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# 53 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»03.10.13 - 13:59
Boh comunque secondo me avere l'elettronica che fra poco non ti fa usare la frizione fra poco neanche la manopola del gas perchè calcolerà in automatico l'erogazione corretta per ogni situazione e curva magari un gps che manda dati on line con il box ed un sistema che decide quanto deve andare la moto, non è più pilotare. Una focella rovesciata delle gomme migliori mono regolabili scarichi ecc non inficiano la componente umana. Lo sport è sport secondo me perchè è fatto da esseri fallaci che superano anche i loro limiti umani come piegare a 64 gradi. Poi probabilmente la componente umana ci sarà sempre anche con tutti i ciappini del mondo ma secondo me è parecchio limitata e la cosa non mi fa impazzire; tutto li. Ma questa è solo la mia opinione anche se un po' bovinesca!!!
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

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# 54 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»03.10.13 - 14:06
OT
ElNonino,
Citazione:

vi ricordo che un F16 vola solo fly-by-wire ma per fare un dog-fighting il pilota è indispensabile.

diciam oche ci vuole ancora un po' LinkaggiO ;-)
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# 55 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»03.10.13 - 17:22
Panzer, Citazione:

...probabilmente la componente umana ci sarà sempre anche con tutti i ciappini del mondo ma secondo me è parecchio limitata...
E' esattamente la sintesi di ciò che intendevo (c'è uno studio, che ora non trovo, che esplicita come l'influenza del pilota diminuisca al crescere dell'elettronica). Quindi, per rispondere al Nonnino, l'elettronica non fara mai essere competitivo un fermone rispetto a Lorenzo (solo ad es.), ma permetterà ad un pilota veloce di avvicinarsi ad un campionissimo, diminuendone/annullandone le differenze.
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# 56 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»03.10.13 - 18:58
ursett,
Citazione:

l'elettronica non fara mai essere competitivo un fermone rispetto a Lorenzo (solo ad es.), ma permetterà ad un pilota veloce di avvicinarsi ad un campionissimo, diminuendone/annullandone le differenze.

affermazioen ambigua :
1a. iil fermone avrebbe l'elettronica ed il campione no?
1b. entrambe hanno l'elettronica e quindi uno e' "castrato" e l'altro viene omaggiato del "x-factor" ?
2. non e' lelettronica in se', ma l'uso, palese e voluto da chi dirigie lo show(dorna) che ha indirizato l'uso della elettronica verso quella forma che viene riscontrata.
affermare che e' colpa della elettronica in se' e' come dire che e' colpa della aritmetica se e' cosi' complicato compilare il "740"
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# 57 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»04.10.13 - 08:00
G-Spot, Citazione:

non e' lelettronica in se', ma l'uso, palese e voluto da chi dirigie lo show(dorna) che ha indirizato l'uso della elettronica verso quella forma che viene riscontrata.
affermare che e' colpa della elettronica in se' e' come dire che e' colpa della aritmetica se e' cosi' complicato compilare il "740"
Ovviamente, qui si discuteva dello strumento e della sua influenza. Chiaramente poi tutto dipende dalle scelte organizzative, ma questo vale in generale.
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# 58 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»04.10.13 - 09:19
Quando anche l'elettronica delle sospensioni e dei freni sarà a punto per le gare ed integrata al gps, al pilota spetterà solo inclinare la moto.
A quel punto l'unico "ciappino" non integrato sarà proprio lui.
E continueranno a chiamarlo campionato piloti.

Secondo me sarebbe meglio tornare alle moto senza elettronica e con meno cavalli per il campionato piloti, e fare un campionato diverso, libero da qualsiasi vincolo per le case.
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

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# 59 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»04.10.13 - 10:48
allora eliminiamo i prototipi e teniamo le derivate di serie?
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
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# 60 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»04.10.13 - 14:15
Vi posto un paio di link interessanti, giusto per essere sicuri di parlare delle stesse cose:

Computer di bordo mappature e telemetrie cosa fanno per il pilota (parte 1)

Computer di bordo mappature e telemetrie cosa fanno per il pilota (parte 2)


Se è l'elettronica a far fare ste robe qua, la voglio anch'io:
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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