# 61 ≡ Re: Auto 7 posti economica
JLynne,
Citazione:
Tranquillo,
è' un problema che riguardava un ristretto periodo di un certo anno dovuto appunto ad un errata fornitura delle bronzine.
Giuspe,
Citazione:
Confermo! Un mio amico ha comprato una Scenic usata e dopo poco ha fuso le bronzine e speso un botto per la sostituzione del motore... Non gli parlarono però di una partita difettosa, ma "solo" di una cosa risaputa su quel modello... "a 100mila km bisogna cambiare le bronzine".
Ovviamente ha rivenduto subito l'auto!
Io, con questa fama, la scarterei a prescindere... per il solo fatto che non siano stati in grado di fare un richiamo di tutti veicoli!
Ho letto in lungo ed in largo del famigerato problema alle bronzine della serie K9K, e credo di averci capito qualcosa in più.
Innanzitutto, mi sembra di aver capito che ne sia affetto in particolare il K9K 764 con 106cv, quindi nessuna delle due versioni montate sulla Lodgy.
Infatti il 90cv è siglato K9K 612, mentre il 110cv è siglato K9K 846.
Poi, sembra che il difetto sia dovuto ad una partita difettosa di bronzine, su motori prodotti verso il 2007 o giù di lì.
Mi sembra di aver capito che dal 2010 è sparito il 106cv ed è comparso il 110cv.
Il 106cv ha 240nm di coppia ma a 2500 giri, mentre il 110cv ha sempre 240nm ma a 1750 giri.
E infatti la Lodgy ha 240nm di coppia a 1750 giri, il che conferma che si tratta del nuovo motore.
A proposito, il conce offre 5 anni e 150k km di garanzia, quindi dovrei comunque essere al riparo da aventuali sorprese.
...certo che la notizia di Giuspe non è affatto confortante
Ricordi di quale anno era la Scenic del tuo amico?