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     ≡  scadenza casco e sostituzione


  
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Sir_J
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# 61 ≡ Re: scadenza casco e sostituzione
»30.04.14 - 21:30
Pinuccio,
Citazione:

atteso che più volte ti è caduto rimbalzando, a mio parere oramai inutile ...


ma c'e' qualche prova ufficiale che sottoponga i caschi vecchi a test di crash come per i nuovi?
Non capire vuol dire non avere problemi

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Pinuccio
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# 62 ≡ Re: scadenza casco e sostituzione
»30.04.14 - 21:41
Sir_J,
Citazione:

ma c'e' qualche prova ufficiale che sottoponga i caschi vecchi a test di crash come per i nuovi?

certo, le fanno i costruttori seri (Arai, Shoei, Nolan), in genere alle fiere, ma vai tranquillo che pur di vendertene uno nuovo ti diranno che il tuo è una chiavica solo a guardarlo ... :-D

L'anno scorso all'Eicma lo faceva Arai al suo stand, chiaro che ti impegni a fare il test consapevole che poi il casco lo butti o lo cambi, ma almeno vedi se hai girato con un casco serio e/o efficiente.
Il loro test si chiama PenetrationTest e fa abbastanza impressione ...

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Sir_J
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# 63 ≡ Re: scadenza casco e sostituzione
»30.04.14 - 21:47
Pinuccio,
Citazione:

in genere alle fiere, ma vai tranquillo che pur di vendertene uno nuovo ti diranno che il tuo è una chiavica solo a guardarlo


ah, ora e' piu' chiaro questo fatto della scadenza! Allora mica e' vero che un casco che cade diventa da buttare! E' tutto marketing, come al solito.
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# 64 ≡ Re: scadenza casco e sostituzione
»30.04.14 - 21:58
Sir_J,

questa è il Penetration Test dell'Arai

https://www.youtube.com/watch?v=szjnA1UZn8M


questo invece è lo stesso test del mio shoei

https://www.youtube.com/watch?v=Me92ffAzoFE

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# 65 ≡ Re: scadenza casco e sostituzione
»30.04.14 - 22:03
Sir_J,
Citazione:

ah, ora e' piu' chiaro questo fatto della scadenza! Allora mica e' vero che un casco che cade diventa da buttare! E' tutto marketing, come al solito.


No, in materia di sicurezza il marketing conta relativamente, vedi bene le differenze che esistono tra le varie omologazioni ECE e DOT ed i test SNELL e SHARP. Ci sono poi caschi che servono solo a soddisfare gli obblighi del CdS, ma riguardo alla sicurezza ed a quell'unica possibilità di salvezza che un casco può dare, non si può scherzare, nè lesinare e neanche, a mio parere, filosofeggiare ...

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Sir_J
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# 66 ≡ Re: scadenza casco e sostituzione
»30.04.14 - 22:21
Pinuccio,
Citazione:

No, in materia di sicurezza il marketing conta relativamente, vedi bene le differenze che esistono tra le varie omologazioni


si, pero' vorrei vedere il test fra due caschi identici nuovi, di cui uno caduto da 80 cm. secondo me non c'e' nessuna differenza
Non capire vuol dire non avere problemi

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# 67 ≡ Re: scadenza casco e sostituzione
»30.04.14 - 22:38
Sir_J,
Citazione:

si, pero' vorrei vedere il test fra due caschi identici nuovi, di cui uno caduto da 80 cm. secondo me non c'e' nessuna differenza


come vuoi, personalmente non ci credo. Quando il casco mi cade o prende una botta lo cambio.
Un casco rotto val bene la mia testa!

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Satoru
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# 68 ≡ Re: scadenza casco e sostituzione
»30.04.14 - 23:38
Pinuccio,
Citazione:

un casco non è un pallone non deve rimbalzare, o meglio, lo fa entro un certo limite per effetto del vuoto al suo interno

No lo fa perche' la deformazione della calotta a seguito dell'urto e' temporanea.
L'aria come elemento elastico e' rilevante solo nel caso di un volume chiuso che il casco non e'.
Il vuoto e' irrilevante per il rimbalzare, tanto e' vero che le biglie di acciaio rimbalzano alla grande su un pavimento duro cosi' come certe palline di gomma completamente piene.
Pinuccio,
Citazione:

salva la vita perchè in caso d'urto deve rompersi la calotta

In caso d'urto salva la vita perche' l'energia cinetica viene dispersa nell'imbottitura.
Per i caschi in termoplastica parte dell'energia cinetica puo' essere dispersa nella rottura della calotta, ma non e' l'elemento fondamentale.
I caschi in fibra ed i caschi per i test snell in generale sono progettati invece con calotte estremamente resistenti perche' da progetto si ritiene piu' importante lo scenario dell'urto multiplo e della resistenza alla perforazione.
Pinuccio,
Citazione:

no, peggio. Prendi un uovo pieno e comprimilo tra i suoi poli, farai fatica a romperlo. Lo stesso uovo svuotalo con una siringa e ripeti l'esperimento: si rompe subito ...

L'esempio non centra molto:
1) la forza esercitata sull'uovo e' costante mentre l'energia cinetica di un casco vuoto a pari velocita' e' minore
2) l'uovo e' un volume chiuso il casco no, il confronto e' scorretto come nel tema del rimbalzare.
3) l'uovo pieno, se e' fresco, contiene pressoche' esclusivamente un fluido incomprimibile che non ha modo di uscire in ragione del punto 2 (volume chiuso) e che distribuira' lo sforzo di compressione in maniera uniforme su tutto il guscio. Quando lo svuoti sostituisci il fludo incomprimibile con l'aria che invece e' comprimibilissima e non esercita quindi alcun effetto di distribuzione della forza di compressione esercitata dalle dita. A questo si aggiunge che la struttura dopo che e' stata forata per estrarre il contenuto non e' piu' integra e quindi sono facilitati gli innesti di cricche che poi portano al cedimento strutturale.
Pinuccio,
Citazione:

La massa è una grandezza volumetrica

Assolutamente no, nemmeno in un brutto sogno.
Tanto e' vero che un chilo di aria a condizioni standard (pressione atmosferica, 20 gradi, 0m sul livello del mare) occupa molto piu' volume di un kg di piombo nelle stesse condizioni.
Pinuccio,
Citazione:

come vuoi, personalmente non ci credo. Quando il casco mi cade o prende una botta lo cambio.

Liberissimo. Anziche' buttarlo il casco da 500€ dallo ad uno di noi barboni se ti cade dalla moto.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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Pinuccio
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# 69 ≡ Re: scadenza casco e sostituzione
»01.05.14 - 00:47
Satoru,
Citazione:

No lo fa perche' la deformazione della calotta a seguito dell'urto e' temporanea.
L'aria come elemento elastico e' rilevante solo nel caso di un volume chiuso che il casco non e'.
Il vuoto e' irrilevante per il rimbalzare, tanto e' vero che le biglie di acciaio rimbalzano alla grande su un pavimento duro cosi' come certe palline di gomma completamente piene.


Sbagliato, le palline da ping pong sono in abs vuote e rimbalzano alla grande, anche se le buchi e non sono in materiale elastico.
Ti sono mai cadute le sfere di un cuscinetto?
Le palline di gomma rimbalzano perché la gomma è elastica, è la sua proprietà fondamentale a differenza dei polimeri di policarbonato ed abs. Sai da cosa deriva la gomma?

Satoru,

Citazione:

In caso d'urto salva la vita perche' l'energia cinetica viene dispersa nell'imbottitura.


Discorso a parte e assai più complesso quello dell'imbottitura, qui si discuteva sulla resistenza della calotta all'urto da fermo.
L'imbottitura del casco serve, insieme alla calotta interna ad assorbire gli impatti trasmessi dalla calotta esterna, si chiama anche rivestimento antiurto perché protegge la testa dagli impatti fungendo da cellula di sicurezza. I migliori marchi usano le cellule in EPS a densità variabile che riducono (assorbono) l’energia d’impatto, comprimendosi e distruggendosi una alla volta prolungano il tempo dell’impatto/urto senza rimbalzo. La calotta interna si comporta in modo simile alla parte deformabile della carrozzeria delle auto, che in caso di incidente si schiaccia per assorbire l’energia dell’impatto.

Satoru,
Citazione:

L'esempio non centra molto:


se leggi bene e non frettolosamente ti accorgerai che ho già scritto che quello dell'uovo è un paradigma voluto da G-spot per cercare di capire la teoria di Galilei che ho citato.
Tutto il resto sulle uova sono dissertazioni fuori luogo, tranne l'uovo di colombo ... :-D

Satoru,
Citazione:

Assolutamente no, nemmeno in un brutto sogno.


Di nuovo la fretta, leggi bene, stai mettendo in discussione le teorie che Galileo Galilei ha dimostrato circa 400 anni fa, penso che tu stia scherzando e voglia prendere per i fondelli chi legge, perché se ci credi veramente a quello che hai scritto saresti come quelli che contestavano a Galilei che la terra era piatta e non rotonda, una follia!!
Sulle masse puoi apprendere e conoscere documentandoti nei Discorsi e Dimostrazioni Matematiche intorno a due Nuove Scienze è il testo che ha scritto Galileo Galilei nel 1638, il padre della scienza moderna.

Satoru,
Citazione:

Tanto e' vero che un chilo di aria a condizioni standard (pressione atmosferica, 20 gradi, 0m sul livello del mare) occupa molto piu' volume di un kg di piombo nelle stesse condizioni.


bhè e che cambia, o meglio cosa c'entra con la contraddizione che sostieni alla teoria galileiana che la massa è una grandezza volumetrica, spiegati meglio ...

Satoru,
Citazione:

Liberissimo. Anziche' buttarlo il casco da 500€ dallo ad uno di noi barboni se ti cade dalla moto.


Difficilmente mi cade il casco dalla moto, anche perché non compro caschi usati, cinesi o al supermercato, ed ai miei caschi ci tengo visto che tengo ancora di più alla mia testa. Quelli che invece hanno preso botta per cadute ed incidenti, se vuoi venire a prenderteli qualcosa ho ancora, non sono neanche sporchi di sangue, contento tu, ma se vai alle isole ecologiche ne trovi altrettanti ...

:-D

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# 70 ≡ Re: scadenza casco e sostituzione
»01.05.14 - 07:16
Pinuccio,
Citazione:

qui si discuteva sulla resistenza della calotta all'urto da fermo.

in questo thread si si stava chiedendo quando e' il momento di cambiare un casco per "anzianita'" (quindi senza aver subito urti)
a cui si e' aggiunta un discussione laterale(conseguente) che dovrebbe rispondere alla domanda : se mi casca da un "metro" il casco, lo devo cambiare anceh se non sembra aver avuto danni ?
bene. se il primo quesito e' universamente stato risolto con un "consiglio" di produttori e tecnici, il secondo quesito, aldilla' di disquisizioni tecniche (che in alcuni casi sono fuorivianti), se volete lo potete risolvere alla maniera schuberth ( LinkO e poi andare di faq)
Citazione:

D: Cosa posso fare dopo che il mio casco è caduto a terra?
R: Dopo un incidente o una caduta o dopo che il casco è caduto a terra, anche da un'altezza non eccessiva <1m, l'effetto protettivo del casco non è più garantito. Il casco di sicurezza è studiato per assorbire solo un impatto e deve quindi essere sostituito. L'energia che scaturisce da una collisione è assorbita dalla distruzione totale o parziale della calotta del casco e/o della calotta interna, simile alla zona di assorbimento dell'urto nel caso di un'automobile. In virtù della progettazione del casco, tale danno spesso può non essere riconosciuto da chi lo indossa.
I moderni caschi di sicurezza sono progettati in modo tale che la porzione di energia dell'impatto sia assorbita dalla distruzione della calotta; in questo modo, non viene trasferita direttamente alla testa nessuna energia residua. Se la calotta del casco dovesse rimanere rigida durante l'impatto, l'energia sarebe trasferuta alla testa, determinando un rischio di infortunio maggiore.


[ Modificato da G-Spot 01.05.2014 - 08:17 ]
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

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