# 69 ≡ Re: scadenza casco e sostituzione
Satoru,
Citazione:
No lo fa perche' la deformazione della calotta a seguito dell'urto e' temporanea.
L'aria come elemento elastico e' rilevante solo nel caso di un volume chiuso che il casco non e'.
Il vuoto e' irrilevante per il rimbalzare, tanto e' vero che le biglie di acciaio rimbalzano alla grande su un pavimento duro cosi' come certe palline di gomma completamente piene.
Sbagliato, le palline da ping pong sono in abs vuote e rimbalzano alla grande, anche se le buchi e non sono in materiale elastico.
Ti sono mai cadute le sfere di un cuscinetto?
Le palline di gomma rimbalzano perché la gomma è elastica, è la sua proprietà fondamentale a differenza dei polimeri di policarbonato ed abs. Sai da cosa deriva la gomma?
Satoru,
Citazione:
In caso d'urto salva la vita perche' l'energia cinetica viene dispersa nell'imbottitura.
Discorso a parte e assai più complesso quello dell'imbottitura, qui si discuteva sulla resistenza della calotta all'urto da fermo.
L'imbottitura del casco serve, insieme alla calotta interna ad assorbire gli impatti trasmessi dalla calotta esterna, si chiama anche rivestimento antiurto perché protegge la testa dagli impatti fungendo da cellula di sicurezza. I migliori marchi usano le cellule in EPS a densità variabile che riducono (assorbono) l’energia d’impatto, comprimendosi e distruggendosi una alla volta prolungano il tempo dell’impatto/urto senza rimbalzo. La calotta interna si comporta in modo simile alla parte deformabile della carrozzeria delle auto, che in caso di incidente si schiaccia per assorbire l’energia dell’impatto.
Satoru,
Citazione:
L'esempio non centra molto:
se leggi bene e non frettolosamente ti accorgerai che ho già scritto che quello dell'uovo è un paradigma voluto da G-spot per cercare di capire la teoria di Galilei che ho citato.
Tutto il resto sulle uova sono dissertazioni fuori luogo, tranne l'uovo di colombo ...
Satoru,
Citazione:
Assolutamente no, nemmeno in un brutto sogno.
Di nuovo la fretta, leggi bene, stai mettendo in discussione le teorie che Galileo Galilei ha dimostrato circa 400 anni fa, penso che tu stia scherzando e voglia prendere per i fondelli chi legge, perché se ci credi veramente a quello che hai scritto saresti come quelli che contestavano a Galilei che la terra era piatta e non rotonda, una follia!!
Sulle masse puoi apprendere e conoscere documentandoti nei
Discorsi e Dimostrazioni Matematiche intorno a due Nuove Scienze è il testo che ha scritto Galileo Galilei nel 1638, il padre della scienza moderna.
Satoru,
Citazione:
Tanto e' vero che un chilo di aria a condizioni standard (pressione atmosferica, 20 gradi, 0m sul livello del mare) occupa molto piu' volume di un kg di piombo nelle stesse condizioni.
bhè e che cambia, o meglio cosa c'entra con la contraddizione che sostieni alla teoria galileiana che la massa è una grandezza volumetrica, spiegati meglio ...
Satoru,
Citazione:
Liberissimo. Anziche' buttarlo il casco da 500€ dallo ad uno di noi barboni se ti cade dalla moto.
Difficilmente mi cade il casco dalla moto, anche perché non compro caschi usati, cinesi o al supermercato, ed ai miei caschi ci tengo visto che tengo ancora di più alla mia testa. Quelli che invece hanno preso botta per cadute ed incidenti, se vuoi venire a prenderteli qualcosa ho ancora, non sono neanche sporchi di sangue, contento tu, ma se vai alle isole ecologiche ne trovi altrettanti ...