| |
|
BanditModeratore
Messaggi: 3040 Iscritto dal: 12/3/2003 Da: Vicino a Pordenone (20 km) Su: FZS600 "Palla di neve"
# 91 ≡ Re: Super aumento benzina-gasolio
ursett, Citazione: In estrema sintesi (ma si può documentare): perchè altrimenti si sarebbero separate (o avrebbero tentato di farlo forzatamente). Questo naturalmente alla faccia dell'itaGlia unita e democratica dove "la legge è uguale per tutti". Saluti......tartassati! Laaaaampsssss
La mia regione è a statuto speciale per ragioni storiche, linguistiche, politiche (internazionali) che certamente oggigiorno non hanno più ragione d' essere. Ha autonomia (nel senso che in caso di contrasto con le leggi nazionali valgono quelle regionali) fondamentalmente in materia di edilizia, cultura e sanità. L' autonomia fiscale è praticamente inesistente.
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"
BanditStaff
Messaggi: 6629 Iscritto dal: 9/3/2003 Da: Palermo Su: B12s K1
# 92 ≡ Re: Super aumento benzina-gasolio
ursett, Citazione: NI, quello che dici vale per il governo (ministri, sottosegretari, ...), altrimenti perchè il "democratico Giorgio" avrebbe eletto in fretta e furia Monti a senatore a vita? (titolo già di per sè anti-democratico e per di più di cui si avvalse anche lo stesso Giorgio)
Assolutamente non vero. Infatti Monti non e' stato eletto da nessuno e men che meno da Napolitano. E' stato semplicemente insignito della carica di senatore a vita, ma giusto per dare una maggiore ufficialita' alla cosa. Il presidente del consiglio dei ministri puo' essere un cittadino qualunque, anche ursett o sir_j
Non capire vuol dire non avere problemi
Bandito
# 93 ≡ Re: Super aumento benzina-gasolio
effedizeta, Citazione: Ha autonomia (nel senso che in caso di contrasto con le leggi nazionali valgono quelle regionali) fondamentalmente in materia di edilizia, cultura e sanità ......
Minchia! E dice niente (ed io non dico altro). Rimane comunque una divisione tra italiani di serie A e di serie B. O tutti uguali, o tutti ugualmente diversi!!! Sir_J, Citazione: ....ma giusto per dare una maggiore ufficialita' alla cosa....
Non voglio/posso contraddirti (la mia ignoranza in materia è nota!), ma, "logicamente", riscontro quantomeno una contraddizione: se era legale non serviva farlo senatore a vita (e pagarlo per tale!), in caso contrario "l'ufficialità" è stata necessaria! Laaaampssss
Bandito
Messaggi: 1582 Iscritto dal: 28/5/2007 Da: in un Ducato Su: Bandit 1250 S Abs
# 94 ≡ Re: Super aumento benzina-gasolio
ursett, Citazione: Non voglio/posso contraddirti (la mia ignoranza in materia è nota!), ma, "logicamente", riscontro quantomeno una contraddizione: se era legale non serviva farlo senatore a vita (e pagarlo per tale!), in caso contrario "l'ufficialità" è stata necessaria! Laaaampssss
art. 92, comma secondo, della Costituzione: l Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri. Nessun vincolo, nessun altro obbligo. Se io sono amico del presidente della Repubblica, lui può nominarmi presidente del consiglio. Poi saranno le camere a darmi fiducia o meno. Monti è stato fatto Senatore a vita con una tempistica quantomeno strana, ma l'iter non è immediato, se ne parlava già da prima della sua ventilata nomina a Presidente del Consiglio.
アレッサンドロ
Bandito
Messaggi: 1888 Iscritto dal: 11/9/2004 Da: Tre Ville (Preore - TN) Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 95 ≡ Re: Super aumento benzina-gasolio
Due pensieri stando così le cose: - Se è possibile nominare per simpatia a che pro dovremmo andare a votare ? - Ma se dovessimo andare a votare ora chi ci sarebbe da votare ? Un dualismo inestricabile.
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."
BanditStaff
# 96 ≡ Re: Super aumento benzina-gasolio
ursett, Citazione: non serviva farlo senatore a vita (e pagarlo per tale!)
l'hai detto, amico mio Lo Stato italiano ha deciso di regalargli circa 300.000 euro l'anno piu' un paccone di benefici aggratis per tutta la sua vita.
Bandito
Messaggi: 1962 Iscritto dal: 9/5/2005 Da: Verona città Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 97 ≡ Re: Super aumento benzina-gasolio
ElNonino, Citazione: Ma se dovessimo andare a votare ora chi ci sarebbe da votare ?
NIKON!!! E il suo motto sarà: "Più cessi x tutti!!"
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."
Bandito
Messaggi: 444 Iscritto dal: 29/9/2005 Da: Torino, forse stabilmente
# 98 ≡ Re: Super aumento benzina-gasolio
Sir_J, Citazione: Assolutamente non vero. Infatti Monti non e' stato eletto da nessuno e men che meno da Napolitano. E' stato semplicemente insignito della carica di senatore a vita, ma giusto per dare una maggiore ufficialita' alla cosa. Il presidente del consiglio dei ministri puo' essere un cittadino qualunque, anche ursett o sir_j
Sir_J, Citazione: l'hai detto, amico mio Lo Stato italiano ha deciso di regalargli circa 300.000 euro l'anno piu' un paccone di benefici aggratis per tutta la sua vita.
ElNonino, Citazione: - Se è possibile nominare per simpatia a che pro dovremmo andare a votare ?
Però ci sono delle cose importanti da sottolineare: normalmente un presidente della repubblica non nomina mai uno che non sia un onorevole, nel senso di deputato o senatore. Anche i ministri che vengono proposti da un presidente del consiglio sono normalmente onorevoli, proprio per evitare (anche se non c'è obbligo) che ci siano dei perfetti estranei al governo. Questo non vale solo nel caso dei governi 'tecnici'. Ovviamente questo con l'attuale legge elettorale non garantisce affatto che deputati e senatori siano vera espressione del voto popolare, ma questo è un altro discorso e anche probabilmente uno dei veri motivi per cui siamo caduti così in basso (ma prima c'era anche il voto di scambio, quindi...). Poi un altro fatto importante è che è vero che il presidente del consiglio viene nominato dal presidente della repubblica, ma costui non si mette certo a nominare (tranne, appunto, se serve un governo tecnico) un presidente del consiglio che non sia espressione designata della maggioranza eletta. Altrimenti il governo può benissimo essere sfiduciato alla presentazione. Certo che il momento è difficile, ma arrivare a dire che chiunque può star lì mi sembra quantomeno una stupidaggine. Poi se vogliamo dire che ci sono un sacco di ladri, questo è un altro discorso. Ma mi sembra, in ultima analisi, che lo strumento del voto ce l'abbiamo sempre noi, e abbiamo i governi che ci meritiamo.
Lorenzo
Bandito
# 99 ≡ Re: Super aumento benzina-gasolio
Sir_J, Citazione: ...l'hai detto, amico mio
Eh, eh, eh, sapevo ci saremmo trovati d'accordo!!! Lorenzo_83, Citazione: ... è vero che il presidente del consiglio viene nominato dal presidente della repubblica, ma costui non si mette certo a nominare (tranne, appunto, se serve un governo tecnico) un presidente del consiglio che non sia espressione designata della maggioranza eletta. Altrimenti il governo può benissimo essere sfiduciato alla presentazione. Certo che il momento è difficile, ma arrivare a dire che chiunque può star lì mi sembra quantomeno una stupidaggine.
OK, allora diciamo che siamo ancora tutelati, mediante il voto di fiducia del parlamento, dal fatto che non potrà esserci un cavallo come presidente del consigliio; ma dovrò comunque tenermelo come senatore (a vita!) qualora il presidente della repubblica lo nomini [ ndr: l'esempio del cavallo non è casuale; Caligola docet]. Minchia! Laaaampssss
BanditStaff
# 100 ≡ Re: Super aumento benzina-gasolio
ursett, Citazione: OK, allora diciamo che siamo ancora tutelati, mediante il voto di fiducia del parlamento, dal fatto che non potrà esserci un cavallo come presidente del consigliio; ma dovrò comunque tenermelo come senatore (a vita!) qualora il presidente della repubblica lo nomini [ndr: l'esempio del cavallo non è casuale; Caligola docet]. Minchia! Laaaampssss
Chi ha scritto la Costituzione Italiana e' stato veramente straordinario. La forma di democrazia che e' stata studiata offre una flessibilta' e delle possibilita' enormi a chi la applica. I redattori non hanno previsto un solo, piccolo, insignificante dettaglio: ad usarla sarebbero stati gli italiani. Quella meravigliosa Carta Costituzionale viene invece abusata e piegata ai propri interessi risultando indifesa a tali attacchi. E' come se una persona onestissima cercasse di fare affari in un covo di ladri: e' fottuto. L'art.92 della Costituzione, gia' citato da Alexpaper e' questo: Art. 92. Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri. Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri. Fine. Non c'e' altro. Praticamente dice: fai quello che vuoi, ma fallo bene, ricordati che stai governando una Nazione e 60 milioni di cittadini. Vedi come sia facile piegarla ai voleri di chi fa i propri interessi (che sia di sinistra, centro, destra o del balcone di fronte)
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|