# 5 ≡ Re: Domanda per i "camionari"
Allura...il terzo asse per legge non può essere alzato durante la marcia, in autostrada si paga anche meno
Generalmente quando si alza il terzo asse si è vuoti o quasi, i mezzi di oggi hanno un dispositivo che non ti permette la marcia sopra a circa 20km/h con l'asse alzato.
Non se ne fa tanto un discorso di consumi infatti questi assi non sono soggetti a consumi elevati come la trazione o quello anteriore; è proprio un discorso di maggior tenuta in caso di frenata da vuoti o fondo scivoloso.
Supponiamo di guidare un camion vuoto: il peso grava davanti mentre il traino è leggero, l'ultimo asse ancora di più; se piove davanti sono ok, ma il traino e l'altro no quindi il rischio di scivolamenti vari è altissimo. Alzandolo si diminuisce la superficie d'appoggio quindi il peso sul traino aumenta, ne consegue una migliore tenuta.
questa cosa è valida sempre, anche in situazioni ottimali.
In caso di neve è la soluzione a tutti i problemi.
Ricordarsi che in caso di scivolosità è più sicuro un camion carico di uno vuoto, proprio perchè aumenta il peso sulla superficie d'appoggio.
Un pilota d'aereo quando effettua l'atterraggio in condizioni avverse, va a cercare un contatto deciso con la pista, dando più spinta verso l'asfalto aumenta la tenuta.
Poi c'è il discorso del rimorchio che è un peso morto di dietro, quindi più grip ha il traino e meglio è; nel caso del bilico invece è un casino in quanto il trattore ha due assi e il semirimorchio che ha di solito 3 assi spinge sul traino. Quì è un guaio sempre andare via vuoti perchè la leggerezza rischia di far piantare, scivolare e chiudere il bilico a portafoglio.
Per il bilico aspetto Pietrone.
Altre info io ci sono