# 9 ≡ Mi arrendo: vado dal meccanico
ti capisco, perché quando mi cimentai col cambio mono sul mio B12, riscontrai analoghi problemi, soprattutto dovuti all'angustissimo spazio di lavoro.
il mio era un k6, dunque con meno anni di vita alle spalle capaci di "saldare", con sporco ed ossidazione, il tutto.
alla fine risolsi con una chiave da un lato messa a bloccare ed una dall'altra, con leva più lunga possibile, per allentare.
smontai la ruota posteriore e le pedane passeggero per avere più spazio di lavoro.
ma come dice Nat, poi approfittai della situazione per smontare, pulire ed ingrassare il possibile.
il mono aftermarket, più grosso dell'originale, dopo aver sfilato quest'ultimo con facilità, non voleva saperne di passare.
dovetti smontare tutto il blocco oscillante inferiore (non so come si chiami, se bilancieri o cosa; insomma, tutto quello che si muove, forcellone escluso
).
ne valse la pena, perché dopo aver ripulito e serrato tutto con dinamometrica, sono sicura di aver reso possibile con facilità ulteriori interventi a chi ci vorrà mettere le mani.
resto convinto che, ossidazione o frenafiletti a parte, i meccanici in generale tendano a stringere i dadi molto più di quel che serve, rendendo il lavoro difficile e delicato a chi viene dopo di loro. magari non é il tuo caso, la mia è un'osservazione generale.
Piccolo OT: l'altra sera mi sono messo, per diletto, a smontare lo scarico della mucca per preparare un futuro lavoro e vedere com'è fatto, ed ho avuto grossissime difficoltà solo a sfilarne la parte terminale proprio a causa di dadi serrati allo spasimo, e saldati da tempo, ossidazione, forse sale e non so cos'altro.
Ho lavorato due ore per un'operazione che, in condizioni normali, potrebbe richiedere un quarto d'ora o poco più.
Buono il consiglio di Miki di puntare aria molto calda sulle parti difficili, proverò ad attuarlo anch'io, alla bisogna.