cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#79: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Meccanici generici

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Mendi
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 1 ≡ Meccanici generici
»04.04.10 - 10:04
Ieri sono stato da un meccanico di un paese vicino al mio per prenotare un lavoro.
Devo cambiare catena, pignone e corona, i ricambi me li sono fatti mandare dall'Inghilterra e quindi tutto è pronto. Potrei andare in concessionaria honda dove vado di solito, però dovrei lasciar giù la moto e poi andare a riprendermela (si trova a 30 km da casa mia). Troppo traffico.
Potrei farmi da solo il lavoro, ma non ho l'aggeggio per ribattere le maglie e neanche la pistola per il pignone. Quindi meccanico.
Ci sono stato qualche volta per piccoli lavoretti, bravo, preciso anche se tanto chiacchierone.
Ha cambiato sede e in quella nuova non ci sono mai stato. Arrivo e sta parlando con un cliente, un tipo in tuta con una Tuono. Parlano di settaggi delle sospensioni, strada e pista. Da quello che sento è una coversazione di basso livello, da bar insomma.
Mi guardo in giro e quello che vedo mi piace. C'è ordine, pulizia e tante moto. Niente scooter o cross/enduro, solo supersport di grossa cilindrata e qualche stradale. Quindi cbr, r6, r1, gsx-r,
ducati, una bmw e un cb1300. Benissimo - penso - pare il posto giusto.
Poi mi viene un dubbio: ma come farà uno a saper mettere le mani su moto così raffinate e diverse? Dovrebbe minimo avere una collezione di manuali d'officina e studiarseli. Oppure fa tutto a occhio, esperienza e sensibilità.
Intanto si avvicina e prendiamo accordi. Si va a dopo pasquetta. Mi verrebbe voglia di chiedergli se conosce le varie coppie di serraggio, ma taccio, temendo di offenderlo.
Confesso che non mi sentirei di fargli mettere la mani sul motore, sulle valvole o altro. Passi per la catena, ma per altre operazioni più delicate mi rivlgerò ai meccanici honda della concessionaria, che, se non altro, ogni anno vanno ai corsi di aggiornamento inmterno tenuti da Honda Italia.
Eppure, da quello che ho visto, un sacco di gente gli affida le moto. Forse sono io un po' troppo diffidente. Fatto sta che io ho il manuale d'officina della mia moto e certo bisogna ben conoscerlo per sapere procedure e sequenze d'intervento.
Insomma non mi fido troppo di un meccanico generico che pretende di conoscere tutte le varie marche e modelli. Mah!
BUONA PASQUA a tutti.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo

Risposte Autore Data
    Meccanici generici sps 4/4/2010 10:18
       Meccanici generici Pitbull 4/4/2010 10:58
          Re: Meccanici generici Klaudio 4/4/2010 13:22
             Re: Meccanici generici Mendi 4/4/2010 16:43
                Re: Meccanici generici SNAIL62 4/4/2010 17:22
                   Re: Meccanici generici nikon 4/4/2010 18:32
                      Re: Meccanici generici Miki 5/4/2010 8:02
                         Re: Meccanici generici Mendi 5/4/2010 9:04
                            Re: Meccanici generici MinaVagante 5/4/2010 9:16
                               Re: Meccanici generici rawson 5/4/2010 10:38
       Meccanici generici NatZan 5/4/2010 11:16
          Meccanici generici freddy55 5/4/2010 14:18
             Meccanici generici Mendi 5/4/2010 20:06

Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 16 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse