| |
|
Bandito
Messaggi: 917 Iscritto dal: 11/5/2004 Da: Tergeste Su: F800s "Mièle" (è una lavatrice, ha la cinghia!)
# 1 ≡ nikon d90 oppure d300s
Sembra che la primavera invogli i cambi di macchine fotografiche . La mia gloriosa nikon d70s purtroppo mi sta abbandonando e mi trovo costretto a sostituirla, cosa che per adesso non stavo proprio valutando. L’idea di farla riparare non è presa in cosiderazione: il costo è quasi paragonabile a trovarne una usata in ottimo stato. Le possibili alternative sono D90 oppure d300s… so che i rumors le danno tutte e due in pensionamento, ma mentre la sostituta della d300 potrebbe essere interessante non altrettanto quella della d90 in quanto si suppone che non avrà motore af interno, cosa che vorrei per non rimanere castrato sugli obiettivi - in caso di futuri acquisti. Gli aspetti in più che mi paiono interessanti, in base al mio utilizzo, della 300 sono i maggiori punti af e il maggior numero di scatti in sequenza. Sarei orientato in questo momento alla d90, ma chiedere un parere non guasta… Gli obiettivi in mio possesso sono 12-24 dx, 35-70 2.8; 16-85 vr e 70-300 vr2. Cosa mi consigliate?
Non trovate problemi: tutti sono capaci di trovare problemi... Trovate soluzioni!
Bandito
Messaggi: 5366 Iscritto dal: 28/8/2006 Da: monza brianza Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 2 ≡ Re: nikon d90 oppure d300s
il mio consiglio da ex fotografo proff
prendi una nikon almeno di fascia media che abbia la doppia ghiera x il controllo dei tempi e dei diaframmi e il pulsante x la chiusura del diaframma prima di scattare x controllare la profondita' di campo
le ottiche ovvio devono essere di apertura minima f 2.8,meglio usate F 2.8 che nuove con diaframmi piu' chiusi
non amo le reflex digitali x me non è vera fotografia,io ho ancora le mitiche nikon FM-FE-FE2-F3-F90X e molte ottiche manulai e autofocus,quando voglio fare delle belle foto uso questo
le digitali dopo che le hai prese valgono 50 euro il mercato è sempre in evoluzione
infatti ho smesso di fare il fotografo pro proprio quando il digitale ha preso il mercato proffessionale e molti si sono inventati fotografi e il mercato è stato svenduto alla grande
honda SW600T abs 2016 senza power Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se
nikon what else
BanditMaster
Messaggi: 10473 Iscritto dal: 29/8/2002 Da: Türin - Città Olimpica Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 3 ≡ nikon d90 oppure d300s
Visto che il popolo dei fotografi è abbastanza simile a quello dei motociclisti, e cambia modello appena ne esce uno nuovo, aspetta e comprati un buon usato
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "
Bandito
Messaggi: 2251 Iscritto dal: 15/5/2006 Da: Versilia Su: B12N "sudomagodo"
# 4 ≡ nikon d90 oppure d300s
Io ho la D90, mio padre la D300 (non la 300s)... Hanno lo stesso sensore ccd. La D300 è più "professionale", nel senso - come ho scritto nell'altro post - che ha molti più comandi, pulsanti, levette, eccetera... questo la rende più "configurabile" e più in fretta, ma allo stesso tempo un po' più ostica da imparare. Abituato alla D90, quelle volte che l'ho usata ho fatto un po' di fatica a trovare le varie opzioni. La D90, pur essendo un gradino più in basso, è estremamente versatile: puoi andare dal programma "verde" che automatizza tutto, alla scelta di tutti i parametri. La doppia ghiera, come consiglia Nikon ("il" Nikon ) è estremamente comoda. Forse, venendo dalla D70, la 90 sarebbe più facile e intuitiva da imparare... Per me sono entrambe validissime, cerca l'affare migliore! Sicuramente, prima di scegliere fai in modo di tenerle in mano, per vedere quale ti "ispira" di più.
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.
Bandito
Messaggi: 917 Iscritto dal: 11/5/2004 Da: Tergeste Su: F800s "Mièle" (è una lavatrice, ha la cinghia!)
# 5 ≡ Re: nikon d90 oppure d300s
Gunny, avevo già pensato ad un usato, ma quiriuscire a trovarne uno è difficile; acquisti in internet di questo tipo preferisco non farli, mi piace guardare e provare ciò che compro; era comunque un opzione possibile. rederik, credo che, come qualsiasi nuovo giocattolo, ci voglia un po' di tempo per imparare ad usarlo discretamente; i programmi automatici non li uso mai, di solito scatto in priorità diaframmi, quando ho più tempo - cioè quando non sono uscito con i marmocchi, quindi ormai praticamente mai - completamente in manulae per poi bestemmiare quando vedo i risultati! Auto lo uso solo con il lampeggiatore esterno, in quanto usandolo veramente poco ammetto la totale incapacità nel fare uno scatto che non sia fortemente sotto esposto! Ah, tenute in mano le ho già, mi ispira da morire la d300 però sinceramente sono ancora dell'idea che quella cifra preferisco spenderla su un buon obiettivo che su un corpo che dopo un paio di anni cambio mentre l'obiettivo se mi piace me lo porto avanti una vita; però altre visioni si leggono sempre volentieri! Altri pareri? dai su, forza! ho letto qualcosa sull'altro post però potete anche cimentarvi in questo [ Modificato da ender 08.04.2010 - 09:55 ]
Non trovate problemi: tutti sono capaci di trovare problemi... Trovate soluzioni!
Bandito
Messaggi: 5366 Iscritto dal: 28/8/2006 Da: monza brianza Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 6 ≡ Re: nikon d90 oppure d300s
se andate nella vs citta' trovate un negozio serio di fotografia hanno dei buoni usati qui a milano cè ne sono parecchi...
oppure acquistate la rivista tutti fotografi li ci sono parecchie inserzioni magari vicini a voi
honda SW600T abs 2016 senza power Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se
nikon what else
BanditModeratore
Messaggi: 5791 Iscritto dal: 9/9/2005 Da: palmanova, "la città stellare..." Su: B12.5 e Freewind
# 7 ≡ Re: nikon d90 oppure d300s
da ignorantone del settore (come scritto altrove, uso con soddisfazione una D90 che per le mie esigenze/capacità basta ed avanza, soprattutto avanza !) vedo che la D300s é la entry level nella gamma delle professionali, la D90 tra le top della gamma consumer. In sostanza, sono due prodotti totalmente diversi, anche nel prezzo (da nuove, a spanne, 1.200 la prima contro i 600 della seconda!), pur se accomunate, da quel che ho capito, dal sensore, che peraltro potrebbe essere una delle caratteristiche meno importanti da considerare. Non so nello specifico che differenze sostanziali ci siano tra le due, forse si tratta principalmente di possibilità e rapidità di settaggio. Se pensi di dedicarci tempo e passione, la D300s deve essere meglio ed offrire più della D90, sennò.... io vedo che quest'ultima, che uso, è sufficientemente veloce nell'impostare tutto ciò che voglio, nell'ambito di quel che so. Un infinito passo avanti rispetto alla D60 che avevo prima.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso
Bandito
# 8 ≡ Re: nikon d90 oppure d300s
barone non le conosco bene ma sicuramente la d90 essendo per amatore evoluto e semi-pro ha i comandi migliori per usarla in manuale e nei vari automatismi è piu' pronta da usare
quelle di fascia bassa x chi arriva in genere da una compatta ha i comandi a pulsantini fatti per essere toccati poco dato che chi l acquista la usa principalmente in automatico
nikon what else
Bandito
Messaggi: 840 Iscritto dal: 17/5/2006 Da: Torino Su: b650n K6 Tatan
# 9 ≡ Re: nikon d90 oppure d300s
Questa sera sono passato da Marvin (negozio specializzato a Torino) dove ho maneggiato un pò di nikon, effettivamente è vero che si deve stabilire un feelin al contatto con il corpo macchina ed ho notato che le entri level sono proprio una "continuazione" delle compatte nel senso che ne riprendono i comandi abituali. Però quando ho infilato l'occhio nel mirino (nikon d3000) e mi sono apparsi gli 11 sensori per la messa a fuoco mi sono sentito a bordo di un astronave. La d90 effettivamente si percepisce essere al livello top del consumer. Ma su questi livelli la spesa per me è veramente eccessiva.
"so di non sapere"
BanditModeratore
Messaggi: 5791 Iscritto dal: 9/9/2005 Da: palmanova, "la città stellare..." Su: B12.5 e Freewind
# 10 ≡ Re: nikon d90 oppure d300s
a proposito, Davide, se stai ancora pensando... io ho la D90, e se vuoi un pomeriggio dopo il lavoro fai un salto a Palma con un paio di obiettivi, ti dò la macchina, provi a fare un pò di scatti, beviamo due tagli e te ne torni a casetta con la tua schedina di memoria e ti guardi con calma cos'è saltato fuori...
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|