Il meteo per la pasqua francese varia giorno dopo giorno. Da pioggie torrenziali e ininterrotte si passa a giornate di sole e temperature miti: ogni 2 o 3 ore la previsione varia. Decido quindi che tanto vale smettere di guardarla, i miei problemi ora sono altri: le carene, ferme in dogana a Milano, non arriveranno prima di 10 giorni (sono arrivate ieri, 14 aprile) e ciò significa che la mia prima volta in sella a una moto moderna non mi permetterà quella spensieratezza maggiore che ti dona un vesititno dedicato all'utilizzo sportivo: la mia nicotina, con i suoi 3000km, le sue racetec interact k2 e la sua super preparazione da pista (nastro sul faro, pignone meno 1
) si presenta magnifica in tutta la sua originalità: dalle carene allo scarico, alle pedane non un pezzo è stato cambiato, da come mamma suzuki l'ha fatta. La targa fà bella mostra di sè, penso seriamente di girare coi blinker accesi per farmi vedere meglio..
La mattina il cielo è nuvoloso e grigio ma la temperatura non proprio calda è tutto sommato accettabile: alla fonometria sorridono mentre mi liquidano in quattro e quattrotto, magia dello scarico originale, che detto fra noi mi piace da matti, piccolo, basso e straordinariamente gradevole come sound, per essere un mammuzzone di fabbrica da 15 kg.
Il primo turno è alle porte, ricorda Fede che hai le gomme nuove e che dovrai togliere un po' la cera prima..ricorda la spalla, la testa, le traiettorie, ok sono pronta, sono anche particolarmente calma, cosa che non succede praticamente mai, men che meno la prima uscita della stagione, con una moto mai guidata e con i suoi bellissimi ed intonsi vestitini neri.
tantomrglio, ho tali aspettative su questa moto che un po' di fiducia in più non può che fr bene..ricorda però, te l'hanno detto, mette subito a proprio agio questa motoretta suzukina, non esagerare con la confidenza che potrebbe regalarti..
Prima, seconda, rapida occhiata che il rettilineoo sia sgombro e dentro a destra, tornantello a sinistra, mezza a destra e curvone in appoggio.. La moto, sin dal primo istante in cui inizia a far rotolare i racetec, mi emoziona..alla seconda curva mi fa urlare i gioia, ed incredula mi porta alla conclusione del giro per scaldare le gomme..ok, adesso vediamo che succede..con la consueta circospezione, seguendo le traiettorie del nostro buon istruttore ernesto, ripartiamo dal rettilineo..la prima cosa che noto è la facilità e reattività con cui la moto entra in curva, e l'allucinante meraviglia che regala l'avantreno. La moto è facilissima da inserire dove si vuole (non pensate male, golosoni!
) e allo stesso tempo asseconda le correzioni quando sbagli, in maniera che definire intuitiva mi pare riduttivo..la facilità con cui scende in piega e il desiderio con cui ti incita a piegare ancora ed ancora sono armi a doppio taglio, e l'avvisaglia arriva al primo curvone in alto, dove gratto subito stivali e pedane, cosa che mi fa paura e che non mi rende particolarmente felice: mi accorgerò però subito di quanto imposti male la guida di questa moto, in maniera nervosa e spigolosa, motivo per cui lavorerò tutto il tempo per cercare una guida più fluida che tanto si addice questa motoretta stupenda.
Il motore è generoso e squillante. La moto è nuova di pacca e si sente..tira sempre, fin dal basso, con un allungo infinito e un rumorino davvero niente male..a differenza dei carburatori, l'iniezione è morbida ed efficace, e puntare il gas o correggere con esso non è più un continuo strattonamento..la moto è sempre fluida, è molto più semplice da tenere in traiettoria e mi permette una gestione delle percorrenze che prima non avevo mai provato..morbida di sospensioni, asseconda ogni richiesta, lamentandosi poco e sempre in maniera garbata e dolce.
La mia guida spigolina dei primi turni mi porta a perderla davanti ad una curva a sinistra, ma in modo altrettanto inaspettato la rialzo senza spaventi o problemi di sorta..anche quando sbaglio e saltella o la obbligo a movimenti innaturali, lei si dimena un poco e poi bonaria si rimatte in assetto e procede sveltaper la sua strada. In rettilineo invece il motore è tutt'altro che bonario: sempre rotondo, ma spinge forte e l'idea che mi ero fatta sullo scarico è corretta: meno rumore c'è, meno urla quando è in alto, meno soggezione e distrazione mi causa nella guida. Infine i freni, bellissimi e modulabili, davvero potenti (penso di averne sfruttato ad andar bene il 40% del potenziale) assieme alla frizione antisaltellamento mi hannoo tolto un po' della mia atavica paura di frenare, e penso mi permetteranno di migliorare parecchio, nelle prossime uscite con nicotina.
Tutto sommato le carene originali hanno avuto un pregio: hanno evitato che io esagerassi prima di avere la dovuta conoscenza della motina, e la necessaria sintonia con lei. Perchè ti mette talmente a tuo agio da risultare quasi pericoloso.
Alla fine della 3 giorni la motina ha fatto miracoli. A causa della dipartita della frizione di mirzuki, la gixxerina 750 di mirko, la piccola negretta ha affrontato 2 competizioni durante il terzo giorno di pista in quel di Alès: Mirko l'ha spinta fino a un 1.23.04 che per un 600 tutto originale è una meravilgia (valutate che i 1000 preparati arrivati al podi giravano di best 2 sec più veloci) facendo numeri su numeri e annichilendo non pochi avversari kittati, sverniciati da un puntino nero con l targa.
Infine ha tenuto in piedi me in open c (la gara dei fermoni) regalandomi pure un coppetta dell'ottavo posto: eravamo in pochi e poco veloci, e il fato ha voluto farci iniziare la stagione in modo magnifico, con fiumi di coppe per i partecipanti al corso e 3 giorni rovinati solo dalla pioggia, che per fortuna poi se n'è andata per non tornar più.
Vorrei provare la moto su strada, per vedere come si comporta e cosa mi trasmette. Per adesso posso solo dire di essere davvero, davvero felice e soddisfatta. Questa motoretta mi piace da matti!!!!! Il mio best passa da 1.42.9 dello scorso anno con l'r6 a 1.35.8..direi che ritenermi soddisfatta è dire poco, dato che inoltre non ho mai girato impiccata o azzardando alcuna manovra che potesse mettere a repentaglio la mia sicurezza e quella delle mie carene originali!!!
[ Modificato da sdoppietta 15.04.2010 - 15:20 ]